Home > Guida Viaggi > Europa > Guida viaggi Svizzera

Svizzera, viaggi e vacanze

svizzera

La Svizzera o Confederazione elvetica è uno stato dell’Europa centrale. Priva di sbocco al mare, confina con la Germania, con l’Austria, il Liechtenstein, l’Italia e la Francia. Ha una superficie di 41.285 kmq. La capitale svizzera è Berna. Le Alpi, da cui è completamente circondata, hanno contribuito a salvaguardare l’indipendenza della Confederazione Svizzera che ancora oggi rappresenta un singolare esempio di adattamento dell’uomo e della sua organizzazione politica a un ambiente montagnoso. Proprio per la sua posizione a cavallo tra l’Europa centrale germanica e l’Europa latina, la Svizzera è stata profondamente penetrata da esperienze culturali diverse. L’eterogeneità linguistica ed etnografica si riflette anche in ambito religioso, dove ora prevalgono i cattolici, concentrati in maggioranza nel Canton Ticino (Svizzera italiana) e nei cantoni francofoni, e i protestanti in netta prevalenza nella svizzera tedesca; musulmani ed ebrei rappresentano esigue minoranze.


Da non perdere in Svizzera

  • L’AION di Bucherer a Lucerna, il più grande orologio a sfere di cristallo mai costruito
  • La Ferrovia dell’Abula, patrimonio dell’UNESCO, che con i suoi treni rossi collega Thusis a Tirano lungo un percorso di 130 km
  • Il castello medievale di Chillon, monumento unico al mondo, in cui è possibile una romantica avventura storica
  • Il Museo del Cervino, dedicato dagli abitanti di Zermatt alla montagna più bella del mondo
  • Un viaggio in battello sui numerosi laghi e lungo i fiumi per godersi meravigliose escursioni


Indice

Geografia e aree turistiche in Svizzera

Quattro sono i filoni principali del turismo in Svizzera. In primo luogo quello alpino e del Giura che può contare quasi ovunque su una doppia stagione di frequenza, estiva e invernale. Numerose e rinomate sono le stazioni di villeggiatura, dotate di una vasta gamma di impianti di risalita: basterà ricordare Zermatt, Grindelwald, Arosa, Davos, Sankt Moritz. Un altro filone è quello lacuale - climatico: Vevey, Montreux, Losanna (Ouchy), Lucerna, Lugano, Locarno e Ascona sono le stazioni più note. Pur non possedendo monumenti di valore eccezionale, la Svizzera ha numerosi elementi in grado di alimentare il turismo «minore»: antichi centri storici porticati, chiese e palazzi medievali e barocchi, testimonianze dell’architettura svizzera; musei d'arte d’importanza internazionale. Si possono citare Basilea, Ginevra e Zurigo, con le loro cattedrali e i loro musei; Berna che conserva un pittoresco quartiere antico e interessanti musei; il Museo internazionale di orologeria a La Chaux-de-Fonds; Friburgo con i suoi edifici medievali; la cattedrale di Losanna; la città antica a Lucerna; i piccoli centri storici di Morat (Murten) e Stein am Rhein; la rara collezione di automi del Museo d'arte e storia di Neuchâtel; le abbazie di Einsiedeln e San Gallo.

Zurigo

Città della Svizzera tedesca, capitale dell’omonimo cantone, è il principale centro della Confederazione per popolazione e per importanza economica. Il nucleo abitato sulle sponde del lago di Zurigo ha origini antichissime. Di aspetto prevalentemente moderno, la città conserva tuttavia una cattedrale romanico - gotica e il rinascimentale palazzo comunale. I turisti sono però soprattutto attratti dalla felice posizione panoramica di Zurigo, tra il lago omonimo (90 km2) e le colline.

Sankt moritz (o Saint-Moritz; romancio San Murezzan)

Nel cantone svizzero dei Grigioni, nell'Alta Engadina, sull’omonimo laghetto formato dall'Inn, a 1822 m s. m. è una delle località turistiche più famose del mondo. Situata su una terrazza tra il massiccio dell'Albula e il gruppo del Bernina, è frequentatissima stazione termale, di villeggiatura estiva e di sport invernali.

Zermatt

Centro della Svizzera meridionale nel cantone svizzero del Vallese, situato a 1620 m s. m. nella sezione superiore della valle Nikolai, ai piedi di un grandioso anfiteatro di monti e ghiacciai comprendente alcune fra le maggiori vette europee, come il monte Rosa, il Cervino, il Weisshorn, la Dent Blanche. È centro turistico sia estivo sia invernale.

Laghi svizzeri

I laghi elvetici con le loro acque limpide e trasparenti, le spiagge di sabbia, i colori e le belle isole che li punteggiano sono tra le destinazioni più apprezzate per una gita, una vacanza o un viaggio in Svizzera.

Ascona

Cittadina del Canton Ticino, nella Svizzera italiana, presso Locarno sul lago Maggiore. È una località turistica molto frequentata in virtù del suo clima mite e degli incantevoli paesaggi lacustri; oggi conserva un pittoresco nucleo antico e chiese dei secoli. XIV-XVI.

Per conoscere tutte le attrazioni della Svizzera e sapere cosa visitare in Svizzera vai alla pagina visitare Svizzera.Vedi anche Visitare Nazione.

Come arrivare in Svizzera

Il Paese è facilmente raggiungibile con tutti i mezzi disponibili; sia per via aerea sia su rotaia è ben collegato con tutte le capitali europee. In auto è altrettanto facile giungervi: la rete stradale è in buone condizioni e l'autostrada è attrezzata e sicura.

Aereo per la Svizzera

Indicare i principali aeroporti, tempo medio di volo dall'Italia e linkare la pagina voli per dettagli su compagnie aeree e tratte.

Treno per la Svizzera

La società italo - svizzera Cisalpino, controllata da Trenitalia, gestisce tutti i collegamenti internazionali tra Italia e Svizzera su una rete con ben 76 destinazioni. I biglietti possono essere facilmente acquistati alle biglietterie ferroviarie, tramite tour operator italiani e svizzeri oppure on line. I prezzi si differenziano a seconda della classe e del servizio offerto e prevedono sconti per bambini, giovani tra i 16 e i 26 anni e ultrasessantenni. Inoltre, i Governi di Italia e Svizzera hanno raggiunto un accordo che agevoli ulteriormente i collegamenti tra i due Paesi con la realizzazione di una nuova tratta ferroviaria tra Mendrisio e Varese, che renda più comodi i collegamenti con l’Aeroporto di Malpensa.

Autobus per la Svizzera

Un viaggio in Svizzera in autobus rappresenta un’ottima alternativa, poiché i pullman attraversano quasi tutti i luoghi toccati dal treno, offrendo la possibilità al turista di godere pienamente e comodamente il paese. Le stazioni degli autobus sono situate all’interno delle stazioni ferroviarie e gli orari sono ben coordinati con quelli dei treni.

Auto e Moto Svizzera

Per chi intende andare in Svizzera in auto o in moto, la rete autostradale copre tutto il paese. Sulle autostrade svizzere non esistono caselli per il pagamento del pedaggio, ma è necessario acquistare una "vignetta", un adesivo da incollare sul parabrezza della vettura. La vignetta costa Fr. 40,00 (circa € 25,00) ed è valida un anno. Le vignette autostradali possono essere acquistate ai valichi doganali, negli uffici postali, alle stazioni di servizio o in un ufficio turistico svizzero prima di raggiungere il paese. Durante l'inverno, le vetture circolanti devono essere equipaggiate di pneumatici invernali. A chi desidera recarsi con la propria auto o moto in Svizzera, l’accesso è consentito dopo aver attraversato la frontiera svizzera con le consuete formalità. Non bisogna dimenticare di portare con sé la patente, il libretto di circolazione e di apporre al mezzo il contrassegno del paese di provenienza (la “I” nel caso dell’Italia).

Quando andare in Svizzera

La Svizzera offre molte opportunità in ogni stagione dell'anno. L'estate dura da giugno a settembre ed è la stagione migliore per le attività all'aria aperta. La primavera e l'autunno sono le stagioni migliori per gli amanti del riposo e per chi preferisce approfittare dei prezzi della bassa stagione anche a rischio di imbattersi in qualche giornata di mal tempo. L'inverno è invece la stagione ideale per gli appassionati di sport sulla neve. Gli impianti aprono generalmente durante il mese di novembre e chiudono in primavera.

Avvertenze e consigli per un viaggio in Svizzera

Non ci sono avvertenze specifiche per chi intenda compiere un viaggio in Svizzera. E’ buona norma e segno di civiltà osservare le leggi e le regole vigenti nel Paese visitato. La Svizzera è sicura in tutto il suo territorio e non presenta nessuna zona a rischio o di particolare cautela.

Cultura, usi e costumi della Svizzera

La Svizzera è il paese europeo che più degli altri ha saputo prendere il meglio dalle maggiori culture continentali e farne un’identità nazionale: Italia, Francia e Germania hanno lasciato un segno indelebile in questo piccolo territorio. Molte sono le feste religiose celebrate puntualmente e con rituali che sono rimasti immutati. Feste tipicamente svizzere sono quelle dei suonatori di corno delle Alpi e quella dei banderesi. Da ricordare le feste dei fuochi di marzo che annunciano l’arrivo della primavera. Vivacissimo il carnevale ovunque si festeggi. Nel cantone di Vaud, nella Svizzera francese, è celebre l’Abbaye, una festa in cui si viene ammessi per invito, pagando una forte quota di partecipazione e col diritto di trasmettere il privilegio di padre in figlio.

Informazioni utili sulla Svizzera

Abbigliamento e bagagli per una vacanza in Svizzera

E’ consigliabile mettere in valigia abiti pratici e intercambiabili in funzione del tempo. Se si programma un viaggio in Svizzera durante l’inverno, è bene portare con sé capi molto pesanti e caldi, soprattutto nelle zone montuose. Immancabile, in questo periodo, l’ombrello o l’impermeabile.

Sanità in Svizzera

La Svizzera non presenta particolari rischi per la salute del viaggiatore, per cui non è richiesta alcuna vaccinazione o profilassi. Il sistema sanitario svizzero è ottimo e molto efficiente. I cittadini italiani che si recano temporaneamente in Svizzera possono ricevere le cure mediche necessarie se hanno la tessera sanitaria, la cosiddetta Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM).

Numeri di emergenza in Svizzera

  • Polizia (chiamata di soccorso): 117
  • Vigili del fuoco : 118
  • Pronto soccorso (ambulanza) : 144
  • Soccorso stradale : 140
  • Elicottero di salvataggio : 1414 / 1415

Enti e uffici del turismo in Svizzera

  • Ente del turismo svizzero in Italia - Milano, Piazza Cavour, 4 – tel. (02) 76.01.311
  • Staatliches Italienisches Fremdenverkehrsamt, Uraniastrasse, 32 – 8001 Zurich – e mail: info@enit.ch
  • Ambasciata della Confederazione Elvetica in Italia, Via Barnaba Oriani 61 – 00197 Roma – tel. 06.80.95.71, fax 06.80.80.71 – e mail: amsuisse@rom.rep.admin.ch
  • Ambasciata d’Italia in Svizzera, Elfenstrasse 14 – 3006 Berna – tel. 0041.31.35.00.777, fax: 0041.35.00.711 – e mail: ambasciata.berna@esteri.it

Accesso a internet in Svizzera

Connettersi alla rete Internet è abbastanza facile. Tra le varie scelte sono da segnalare la connessione telefonica, la linea ISDN e la DSL e la connessione via cavo. Gli Internet Cafè sono molto popolari, tanto che numerosi centri commerciali e postazioni telefoniche hanno aggiunto alcuni terminal per i propri clienti. Tuttavia la scelta migliore, per prezzo e rapidità di connessione, è quella delle grandi postazioni (con più di venti computer), finalizzate all’accesso ad Internet. Le tariffe degli Internet Cafè variano dai 2,00 ai 5,00 CHF (da 1,30 a 3,30 € circa) l’ora.

Prefisso telefonico della Svizzera

Per telefonare in Svizzera il prefisso telefonico internazionale è 00 41 cui va aggiunto il prefisso locale per le varie città. Per chiamare dalla Svizzera in Italia bisogna comporre 0039.

Cellulari in Svizzera

La Svizzera opera su un network di GSM. Questo significa che i cellulari italiani possono ricevere e fare chiamate da e per l’Italia secondo i piani tariffari e telefonici del proprio gestore.

Lingua in Svizzera

Le lingue ufficiali della Svizzera sono il tedesco (parlato da circa il 65% della popolazione), il francese (18%) e l’italiano (10%); il romancio, lingua neolatina, è parlato solo dall’1% degli abitanti del paese, limitatamente al cantone dei Grigioni in cui è lingua ufficiale.

Valuta svizzera

L’unità monetaria è il franco svizzero (CHF) che vale all’incirca 0,66 €. La valuta estera e i Traveller’s Cheques possono essere cambiati presso le banche, gli uffici-cambio delle stazioni, negli aeroporti, in alcuni Uffici turistici e negli hotel. Le principali carte di credito sono tutte accettate

Fuso orario Svizzera

Stessa ora italiana; bisogna aggiungere un’ora in estate per l’ora legale.

Prese elettriche in Svizzera

Elettricità 220 V, frequenza 50Hz; tipo di presa C, E, J

Spina e Presa C

Spina e Presa E

Spina e Presa J


Scheda Svizzera

Nome ufficiale:Confederatio Helvetica
Nome originale:Elvetia
Altri nomi:Svizzera/Confederazione Elvetica
Capitale :Berna
Forma di governo:Democrazia diretta/repubblica federale
Superficie:41.285 kmq
Lingua:tedesco, italiano, francese, romancio
Abitanti:7.593.494
Densità popolazione:181 ab/kmq
Nome abitanti:Svizzeri
Etnie:65% tedeschi, 18% francesi, 10% italiani, 1% romanci, 6% altri
Religioni:42% cattolici, 37 % protestante, 4,3% musulmani, 1,8% cristiani ortodossi
Prefisso telefonico:0041
Sigla automobilistica:CH
Dominio internet:.ch
Valuta:Franco svizzero (0,66 euro)
Fuso orario:GMT +1
Paesi confinanti:Germania, Italia, Francia, Austria.
PIL: 251,9 mld/dollari
Reddito pro capite: 33.800 dollari
Tasso annuale di crescita: - 0,3%
Inflazione: 0,5%
Principali settori economici: settore bancario, assicurazioni, prodotti chimici e farmaceutici, raffinazione di petrolio d’importazione, centrali nucleari, turismo, tessuti, frumento, orzo, cereali, barbabietole da zucchero, bovini, industria casearia, cioccolato


Notizie e idee viaggi e vacanze in Svizzera

Capitali europee: città amate, città odiate
Qual è la città più amata d’Europa? E l’ultima in classifica? Ecco il risultato del sondaggio condotto su 700 turisti italiani, utenti di TripAdvisor....
Notte Bianca Locarno 2009
Dopo un anno di interruzione torna la Notte Bianca di Locarno 2009: non solo le località italiane stanno soffrendo enormemente della crisi economica (e...
Meteo inverno 2009
L’inverno è ormai alle porte e gli amanti della montagna e dello sci sono già a caccia delle previsioni meteo per l’inverno. Si tratta...
I grandi Trek del 1 novembre 2008
Per le festività del 1 novembre, Trekking Italia propone una scelta di quattro trek imperdibili: Svizzera, Lombardia, Francia e Alto Adige. Quattro...
A Montreux da Babbo Natale con Vela To
La bellissima cittadina svizzera di Montreux ospita a dicembre il più grande mercatino di Natale del paese. Occasione perfetta per trascorrere un week end...

Altre notizie Svizzera

Sono stati in Svizzera

danieladisa
vive a Varese. Iscritta dal 15/10/2007
Recensioni di danieladisa a Lucerna, Leukerbad...



muffa
vive a Varese. Iscritta dal 21/06/2007
Recensioni di muffa a Miglieglia, Rivera...



simoncina80
vive a Milano. Iscritto dal 05/07/2006
Recensioni di simoncina80 a Zurigo...



Altri utenti che sono stati in Svizzera

Forum Svizzera


Nessuno ha ancora scritto sul Forum Svizzera
Vuoi essere il primo a scrivere?

Apri una nuova discussione



Chi siamo | Contattaci | Pubblicità

© 2011 Voiaganto tutti i diritti riservati - Trilud SpA - P.iva: 13059540156

Voiaganto, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08

Condizioni di utilizzo di Voiaganto, Informativa sulla privacy Informativa cookie