Hai il materasso macchiato? Ecco come fare in pochi minuti con questo trucco

Il tuo materasso è macchiato? Non sai come fare? Ti insegniamo il trucco con cui in pochi minuti risolvere il problema. 

Materasso macchiato
Materasso macchiato

Acari, allergeni, ma anche muffa, macchie di caffè e varie. Avete mai pensato che il materasso, il posto dove passiamo una buona parte della nostra parte vita, dormendo è molto probabilmente un accumulo di roba immonda come intrugli di sudore, sangue, fluidi corporei, sporcizia e pure sostanze chimiche derivanti dai prodotti cosmetici? Detto questo vi mostriamo quali sono i rimedi naturali per pulire il materasso regolarmente.

La prima cosa da sapere è che il materasso andrebbe sostituito almeno ogni 10 anni, nel frattempo è importante pulirlo periodicamente e regolarmente. Altra cosa da fare è quella di esporre per l’intero giorno il materasso all’aria e al sole durante le belle giornate, ma almeno due volte l’anno andrebbe aspirato a fondo. Se soffrite di allergie, la pulizia andrebbe fatta circa ogni 6 mesi.

Il trucco del materasso macchiato
Il trucco del materasso macchiato

Sul materasso potrebbero finirci diverse macchie: sangue, urina, sudore ma anche  cibo e bevande. Per il sangue è bene utilizzare acqua ossigenata o acqua e bicarbonato. Per la pipì cospargete una manciata di bicarbonato di sodio sulla zona interessata e bagnate leggermente: dopo 5 o 10 minuti e aspirate i residui di bicarbonato. Per cibo e bevande acido nitrico ed acqua.

Per eliminare le macchie di muffa utilizzate una miscela di acqua e aceto di vino bianco oppure acqua e bicarbonato di sodio. In tutti i casi in cui non vi giovano queste soluzioni, una macchina a vapore è quello che vi serve per eliminare gli acari, germi e batteri.

Tra gli errori da evitare quando lo si pulisce: non asciugarlo bene, non ruotarlo. Inoltre evita di sederti sul bordo, non tenerlo troppo vicino a fonti di calore e non sottovalutare le doghe anche quelle vanno pulite e, soprattutto, dovrete periodicamente controllare il loro stato: una flessione sbagliata può compromettere il vostro riposo e la stabilità del materasso.

Il trucco per un materasso impeccabile

Per mettere fine alle macchie sul materasso vi diamo indicazioni su un trucco che ti permette di risparmiare tempo e denaro. Ecco come devi fare. Prendi una tazza riempila di acqua ossigenata, poi un cucchiaio di detersivo per piatti, 1 di bicarbonato di sodio ed infine mescola.

Materasso con macchie di caffè
Materasso con macchie di caffè

Dopo aver mescolato per bene, immergi un panno nella soluzione, quindi usa per strofinare bene, ogni singola macchia. Con un pò di olio di gomito le macchie verranno via in pochi secondi.

Impostazioni privacy