Come riconoscere un melone buono, per non rischiare di prendere una cucuzza

Il melone è un frutto largamente consumato in estate, ma che in pochi sanno come scegliere senza sbagliare.

Il melone è un frutto che si distingue per la sua freschezza e per il suo sapore dolce. Oltre a ciò si distingue per essere particolarmente ricco di nutrienti e sostanze benefiche per la salute. Questi rendono il melone tra i frutti maggiormente consigliati dagli esperti.

Come scegliere melone - Voiaganto.it
Come scegliere melone – Voiaganto.it

Ad ogni modo, è importante sottolineare che non sempre si sa come sceglierlo in maniera corretta. Nella maggior parte dei casi infatti si finisce per acquistare un prodotto scadente o comunque ancora acerbo. Ecco tutte le dritte che vi aiuteranno a non commettere errori.

Melone, ecco come sceglierlo senza sbagliare

Il melone è un tipico frutto dell’estate che in molti amano consumare per via del fatto che dona freschezza e idratazione. Quando il caldo è eccessivo infatti, il frutto in questione aiuta a reintegrare i liquidi persi mediante la sudorazione. Non è un caso infatti che gli esperti consigliano di consumarlo quando le temperature risultano roventi e dunque particolarmente elevate.

Come scegliere melone - Voiaganto.it
Come scegliere melone – Voiaganto.it

Non tutti inoltre sono a conoscenza delle altre enormi proprietà del frutto. In particolare, risulta in grado di migliorare la pressione arteriosa, la qualità della pelle e proteggere la salute delle ossa. Da citare è anche l’elevata quantità di sali minerali. Tra questi è da menzionare il potassio che aiuta a migliorare l’attività renale prevenendo eventuali disturbi. Non solo, le fibre contenute nel melone consentono di favorire il transito intestinale, riducendo eventuali disturbi.

La presenza di vitamina C infine risulta essere particolarmente in grado di rinforzare il sistema immunitario migliorando la risposta dello stesso ad eventuali attacchi esterni da parte di agenti patogeni potenzialmente pericolosi. Fatte le dovute premesse riguardanti le proprietà del melone, è importante sottolineare che ci sono alcuni aspetti da valutare prima di acquistarlo. Si tratta di informazioni che tutti dovrebbero sapere dal momento che spesso e volentieri si finisce per ritrovarsi con una brutta sorpresa all’apertura.

Come scegliere il melone giusto

Per prima cosa, bisogna fare attenzione al picciolo: se di colore verde allora vuol dire che il frutto non è ancora pronto. Ciò vale anche se il colore verde si riscontra nella zona intorno al picciolo: vuol dire che dentro è crudo e acerbo. Un buon melone invece presenta un picciolo secco e marroncino con la presenza di una sorta di cerchietto. Anche all’estremità opposta, peraltro, la zona dovrà risultare secca.

Come scegliere melone - Voiaganto.it
Come scegliere melone – Voiaganto.it

Bisogna prestare attenzione poi anche al profumo che deve risultare intenso e caratteristico. Come avrete avuto modo di capire si tratta di informazioni davvero utile che vi aiuteranno a scegliere in maniera facile e veloce il melone migliore. Ciò detto non vi resta altro che fare tesoro delle informazioni di cui sopra e dire addio alle brutte sorprese.

Impostazioni privacy