Come lavare i sandali in sughero macchiati: il trucco che non conosci

D’estate si sa, il caldo e le temperature roventi ci portano a scoprire i nostri piedi, per le donne poi indossare i sandali è anche una questione di vanità. Occhio dunque non solo al manicure ma anche alle macchie che si depositano sulle suole. 

Sandali donna
Sandali donna

In estate le donne vanno pazze per i sandali. Siano essi gioiello, di sughero, in pelle, bassi, alla schiava, con il tacco. In ogni scarpiera per le estate ci saranno tanti modelli di sandali femminili. Con il caldo si sa ci si spoglia.

La cura per i nostri piedi è maniacale dal punto di vista estetico. Semipermanenti, pedicure, calli e duroni, facciamo di tutto per avere piedi impeccabili in estate ma occhio anche alle scarpe che devono essere sempre pulite. Anche per i sandali è così, possono macchiarsi di sudore, di gelato, di fango e possono emanare cattivi odori dal plantare.

Per lavarli esistono dunque diversi modi, dipende tutto da come sono fatti. Come tutte le scarpe scamosciate, anche i sandali realizzati in questo materiale non sono semplici da pulire. Le macchie di oliosangue e inchiostro, per esempio, sono difficili – per non dire impossibili – da rimuovere, a meno di non intervenire immediatamente.

Come pulire sandali
Come pulire sandali

Nel primo caso è necessario trattare la parte interessata con amido di mais o borotalco, lasciare agire una notte intera e quindi spazzolare via il residuo e vaporizzare la pelle con il ferro da stiro. Nel secondo, invece, la pulizia va effettuata con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua ossigenata, picchiettando sulla macchia. Nel terzo caso, infine, bisogna intervenire eliminando quanto più inchiostro possibile con la carta assorbente e poi strofinare la superficie interessata con acqua e alcol.

Per pulire i sandali di pelle dallo sporco dovuto all’uso, oltre ai prodotti specifici che si trovano in commercio si può utilizzare una miscela fai da te composta da 100 ml di acqua, 57 ml di aceto bianco e poche gocce di detersivo per i piatti: spruzzata sulle scarpe e tamponata con un panno morbido lucida la pelle e ridà vivacità al colore.

Il trucco per i sandali in sughero

I sandali con il plantare in sughero sono molto comodi, è possibili usarli in città ed in spiaggia. Anche brand famosi ne hanno realizzati tanti ma quando si macchiano sono tra le scarpe più difficili da smacchiare.

Pulire i sandali in sughero è un’operazione piuttosto semplice, che richiede l’utilizzo di ingredienti che reperiamo in cucina: bicarbonato, succo di limone, olio di oliva, acqua tiepida.

Sandali in sughero da lavare
Sandali in sughero da lavare

Se i nostri sandali sono anneriti basterà mescolare qualche cucchiaio di bicarbonato con delle gocce di succo di limone fino a creare una sorta di pasta. Spalmiamo poi questa pasta su tutta la superficie del plantare in sughero e lasciamo agire per un’oretta prima di risciacquare con acqua calda.

Se invece il sughero del plantare si è ormai indurito, possiamo “nutrirlo” con un po’ di olio di oliva. Infine, se i sandali emanano un cattivo odore possiamo agire con del bicarbonato o se l’abbiamo in casa, possiamo utilizzare anche dell’argilla bianca.

Impostazioni privacy