Home > Guida Viaggi > Europa > Spagna > Andalusia > Granada > Visitare Granada > Edificio Alhambra

Alhambra, Granada

Indirizzo Alhambra: Alhambra , 18009 Granada, Spagna (vedi mappa)

 Visitare Alhambra Granada
  • Voto: stars
  • Tipo di attrazione: Edificio
  • Carte di credito accettate: Visa, MasterCard, American Express, Altre
  • Sito web:
  • Prenotazione: Consigliata

Recensioni Alhambra

Una meraviglia della architettura araba

da Marco67 di Milano, Lombardia del 07.07.2006

Voto
stars


Il palazzo Alhambra che sorge sulla collina che sovrasta la città di Granada è uno di più belli esempio della architettura araba non solo in Spagna e Andalusia ma in tutto il mondo. L'UNESCO ha dichiarato l'Alhambra e il Generalife di Granada dell'umanità. Visitare Alhambra è un grande problema. Gran parte di biglietti è già prenotato con mesi di anticipo e rimangono in vendita solo qualche centinaio di biglietti al giorno. Bisogna alzarsi molto presto al mattino ed essere davanti la biglietteria già alle 7 per riuscire a comprare il biglietto. Ci sono le persone che dirittura dormono davanti la cassa del Alhambra tutta la notte. Tutto questo sforzo per visitare Alhambra vala la pena perche è una delle costruzioni più belle del mondo.

Trovi utile questa recensione?



Scrivi la tua recensione

Una meraviglia straordinaria, da non perdere assolutamente

da Massj di Milano, Lombardia del 12.09.2007

Voto
stars


L'Alhambra di Granda è il must di ogni viaggio in Andalusia, il centro del viaggio, l'unica cosa di tutta l'Andalusia che non si può assolutamente perdere.

E questo lo sanno bene i turisti, giacché se si vuole evitare una coda che inizia alle 5 di mattina per un paio di migliaia di biglietti disponibili, bisogna prenotare in anticipo.

Io ho prenotato online, anzi ho proprio comprato i biglietti su internet all'inizio di agosto e il primo giorno disponibile era il 23 di agosto! Siccome la nostra vacanza sarebbe terminata il 25, abbiamo appena fatto in tempo a beccare i biglietti.

Comprandoli in anticipo su internet con la carta di credito, si arriva lì, si salta la fila di parecchie MIGLIAIA di persone, si infila la carta di credito con cui si sono acquistati i biglietti in una macchinetta automatica ed ecco che magicamente escono fuori.

Chiunque voglia andare a visitare l'Alhambra deve fare così, se no fare la file per i biglietti è un delirio e c'è pure il rischio reale di rimanere fuori dopo ore e ore di attesa.

In confronto a tutto quello che si vede, il prezzo di 11 euro, più 5 facoltativi per l'audioguida che però consiglio assolutamente, è un prezzo ridicolo.

L'alhambra è il più grande complesso di epoca musulmana rimasto in andalusia, rimaneggiato poi dai cristiani. Era sostanzialmente la reggia del califfo di Granada e poi è stata reggia dei re spagnoli, in particolare di Carlo V.

Le parti principali sono:

i giardini arabi (generalife), con tantissime fontane e acqua che scorre ovunque, anche solo in minima parte oggi sono quelli originali per quanto riguarda le piante, ma sono stupendi lo stesso;

il palazzo di carlo v in stile italiano rinascimentale

i palacios nazaries che erano la reggia del califfo più una parte cristiana costruita dopo, bellissimi, il fulcro della visita, bisogna fare una fila apposta, c'è un orario di ingresso apposito indicato nel biglietto; sono un susseguirsi di sale arabe come si può immaginare, con patii e piccoli giardini, basta vedere le foto.

l'alcazaba che era il quartiere militare a difesa dell'alhambra.

Ci sono poi altre parti minori che si vedono in loco.

Certamente è il monumento più bello di tutta l'andalusia, anche se forse per alcuni dettagli l'ugualmente bello Alcazar di Siviglia è più intrigante.

Andando d'estate è strapieno di turisti anche se gli ingressi sono così pochi, ci sono magliette, sandali e zainetti ovunque. Riuscire ad andarci fuori stagione sarebbe meglio, certamente ce lo si gode di più senza tutta quella folla.

Ripeto, imperdibilissimo, non si può andare in andalusia e perderlo!
Guardate tutte le foto, ne abbiamo fatto una valanga.

Trovi utile questa recensione?



Scrivi la tua recensione

Sei stato a Edificio Alhambra?

Scrivi la tua recensione su questo posto, esprimi le tue opinioni e pubblica le foto



Chi siamo | Contattaci | Pubblicità

© 2011 Voiaganto tutti i diritti riservati - Trilud SpA in liq. - P.iva: 13059540156

Voiaganto, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08

Condizioni di utilizzo di Voiaganto, Informativa sulla privacy Informativa cookie