Home > Guida Viaggi > Europa > Regno Unito > Inghilterra > Londra > Visitare Londra

Visitare Londra, Attrazioni e Cose da vedere a Londra

Attrazioni londra

Non è possibile visitare Londra in un week end, né in una settimana e nemmeno in un mese. Un po’ di confidenza con questa città è qualcosa che si può raggiungere solo con un costante ritorno sugli stessi luoghi e sulle stesse vie, perché Londra non è una di quelle città storiche dove si ammirano le mute testimonianze del passato, ma è una città viva e che dunque per essere conosciuta chiede di essere vissuta. Non si va a Londra per conoscere il tempo che fu, ma il tempo che è e che si rinnova continuamente. Una miriade sono le cose da visitare a Londra ma a differenza di tante altre mete turistiche, qui si tratta di cose vive.

Indice

Cosa visitare a Londra

Buckingham Palace

Residenza ufficiale della famiglia reale del Regno Unito, è uno dei più importanti monumenti di Londra. Fatto costruire dal duca di Buckingham nel 1705 fu poi acquistato da re Giorgio III nel 1762, nonostante la residenza ufficiale della famiglia reale d’Inghilterra continuasse a essere al St James's Palace. L'edificio, in stile neoclassico, fu trasformato da John Nash nel 1825. Nel 1856 fu aggiunta la sala da ballo e nel 1913 Aston Webb apportò delle modifiche alla facciata orientale. Il palazzo consta ora di 600 stanze e 20 ettari di giardino.

Houses of Parliament

Il palazzo di Westminster, sede della camera dei Lords e di quella dei Comuni, è uno degli edifici storici più imponenti di Londra ed una delle principali attrazioni turistiche di Londra. Composto di più di 1100 stanze e di 5 chilometri di corridoi, dichiarato patrimonio dell’umanità, la sua costruzione iniziò intorno all’anno 1000 e continuò per secoli con continui ampliamenti. Ai suoi margini sorgono famose torri quali la Victoria Tower, la Central Tower e la più nota di tutte, il Big Ben.

Big Ben

Il Big Ben è la più nota delle torri del palazzo di Westminster a Londra. Alta più di 90 metri, riconoscibile grazie al famosissimo orologio che è uno dei simboli di Londra, vi è installata alla sommità un’enorme campana del peso di 13,5 tonnellate che suona al battere di ogni ora ed il cui suono è distinguibile in una vastissima area della città. Edificata nell’ottocento in stile gotico vittoriano, è meta obbligata di tutti i turisti che si recano a Londra.

Tower Bridge

Il Tower Bridge è il più famoso ponte di Londra. Edificato alla fine dell’ottocento, è un tipico esempio di avveniristica ingegneria vittoriana. Costituito da due grandi torri sormontate da guglie e collegate da un’alta passerella coperta, esse sorreggono il ponte vero e proprio che si alza in occasione del passaggio di grandi navi e in altre occasioni speciali. Il vecchio sistema meccanico di sollevamento del ponte è stato oggi sostituito da uno elettrico. Dall’alto della passerella coperta tra le torri si gode una splendida vista del Tamigi e della città.

Saint Paul’s Cathedral

Cattedrale barocca di Londra, costruita nel 1711, è uno dei simboli universalmente noti di Londra. Sede vescovile di Londra, si tratta di una delle cattedrali più antiche d'Inghilterra. I normanni costruirono, sul finire dell'XI secolo, una cattedrale in legno, che venne devastata da un incendio nel 1136. Alla nuova chiesa vennero aggiunti nel XIV secolo il settore orientale, nel quale si trova la sala capitolare, e il chiostro, in stile gotico. Nel 1630 Inigo Jones rifece la facciata e rimodernò la chiesa, che però andò quasi del tutto distrutta nell'incendio di Londra del 1666. Nella ricostruzione del 1668 fu scelta la tradizionale pianta a croce, con una grande copertura a cupola, che assomiglia a quella di San Pietro in Vaticano. La cupola centrale è percorsa da un matroneo chiamato Whispering Gallery (galleria dei sospiri) a causa del modo in cui il suono viene amplificato dalla cupola.

Globe Theatre

Il Globe Theare a Londra è il teatro in cui furono messi in scena i drammi teatrali di Shakespeare quando era in vita e le opere di altri drammaturghi come Ben Jonson, Fletcher e Beaumont e Marlowe. Fu costruito nel 1598 dai fratelli Burbage per far esibire la compagnia Chamberlain's Men e venne inaugurato l'anno seguente. Le mura, di forma ottagonale, circondavano un’ampia area priva di copertura nella quale veniva eretto il palcoscenico, attorniato sui tre lati dal pubblico che assisteva in piedi; tutt’intorno si innalzavano tre ordini di gallerie coperte da un tetto di paglia. Il Globe Theatre venne distrutto da un incendio causato da un colpo di cannone e venne ricostruito nel 1614, per poi essere di nuovo distrutto dai puritani trent'anni dopo, negli anni della guerra civile. Recentemente è stato ricostruito seguendo lo schema dell'impianto originario.

Torre di Londra

Fortezza della città di Londra, situata sulla sponda settentrionale del Tamigi, è uno dei principali luoghi da visitare a Londra. La torre originaria, nota come White Tower ("torre bianca"), venne eretta intorno al 1076 per volere di Guglielmo I il Conquistatore. Dopo l'incendio di Londra del 1666, l'architetto Christopher Wren, incaricato dei restauri, fece allargare le finestre, anche se l'interno mantenne prevalentemente i caratteri normanni originari. La White Tower è circondata da due serie di fortificazioni, la più interna delle quali è chiamata Muro di Ballium e conta dodici torri. Tra queste vi è anche la Torre insanguinata, nella quale nel 1483 furono uccisi il giovane re Edoardo V e il fratello Riccardo Plantageneto, duca di York. Nella Torre di Wakefield, a sud, nel 1471 venne trovato il cadavere di Enrico VI. Le mura più esterne contano sei torri e due uscite.La torre fu usata come residenza reale dal XIII secolo sino all'epoca elisabettiana, quando divenne la prigione dei nemici della Corona; tra gli altri, vennero giustiziate in questo luogo Anna Bolena e Catherine Howard. Ora la torre è principalmente un museo, che ospita i gioielli della Corona e una magnifica collezione di armi e armature.

I musei di Londra

British Museum

Il British Museum è il principale museo archeologico di Londra e d’Inghilterra e si trova a Bloomsbury, nel centro della città. Fondato nel 1753, intorno alla collezione del famoso naturalista inglese Hans Slogane, alla Harleian Collection appartenente allo statista Robert Harley, conte di Oxford e alla Cottonian Library, messa su dall'antiquario Robert Cotton, nel 1847 venne finito l'edificio situato in Great Russell Street, che attualmente ospita i dipartimenti e le sezioni della British Library.

Le collezioni appartengono a tutte le epoche, a partire dalla preistoria fino al periodo medievale, a quello rinascimentale e infine al XX secolo.

Collezioni dell’antico Egitto, antichità mediorientali, elleniche ed orientali, offrono al visitatore una panoramica molto ampia su oggettistica, forme d’arte e tesori del passato.

National Gallery of Art

Si tratta di una delle maggiori gallerie d'arte britanniche e del mondo, situata in Trafalgar Square, a Londra. Ha sede in un edificio in stile ellenistico inaugurato nel 1838; ristrutturato più volte nel corso della sua storia, recentemente è stato ampliato con la costruzione dell'ala Sainsbury (che contiene la più grande e prestigiosa collezione di tele del Rinascimento italiano al di fuori dei nostri confini) nel 1991.

La fondazione di una galleria nazionale ha origine nell'intento di conservare il patrimonio artistico britannico, dopo che la collezione appartenuta a Robert Walpole era stata venduta a Caterina II di Russia. Le collezioni attuali derivano dal lascito nel 1823 del collezionista George Beaumont e da un'acquisizione del 1824, comprendente dal mercante Angerstein.

Mediante reiterati acquisti, lasciti e donazioni, la collezione della National Gallery comprende attualmente circa 2000 opere rappresentative delle più importanti correnti europee di pittura dal XIII al XX secolo. La raccolta include inoltre una collezione di pittura italiana del rinascimento, che si può ammirare nell'ala Sainsbury, comprendente opere dei più importanti artisti fiorentini e veneziani dell’epoca; parecchie sono anche le opere di artisti olandesi, francesi, fiamminghi e spagnoli dal XV al XIX secolo.

Victoria and Albert Museum

Si tratta di uno dei più importanti musei di belle arti di Londra e del mondo, raccoglie opere di tutte le culture. Situato a Londra, venne creato per iniziativa del principe Alberto, marito della regina Vittoria, come risultato dell'interesse per il design industriale provocato dall'Esposizione universale del 1851. Edificato nel 1852, fu concepito all’inizio come collezione di arti decorative e in seguito come museo di oggetti d'artigianato.

Trasferito nella sede di Cromwell Road nel 1857, gli fu dato il nome di South Kensington Museum; fu arricchito in seguito di altre ali ed e fu completato grazie alla realizzazione della grande facciata neorinascimentale da parte di Aston Webb nel 1909, quando fu battezzato con l’attuale denominazione di Victoria and Albert Museum.

Tate Gallery

E’ uno dei più grandi musei d'arte britannici; conserva capolavori di pittura inglese dall'epoca Tudor ai giorni nostri. Fondato nel 1897 da Henry Tate, che nel 1890 aveva donato all’Inghilterra la sua collezione, fu ampliato grazie a lasciti e donazioni privati, ricevendo tra l'altro dal pittore William Turner la sua collezione di acquerelli e dipinti. La Tate Gallery, che in origine avrebbe dovuto rappresentare in modo completo l'arte inglese moderna, comprende opere che vanno dal XVI secolo al 1900 quadri di artisti britannici a partire dal 1860, lavori di artisti stranieri dall'impressionismo ai giorni nostri, e anche esemplari di scultura moderna di artisti di svariate nazionalità. La Tate Gallery è inoltre sede di importanti mostre d'arte moderna.

British Library

La biblioteca nazionale a Londra conserva volumi da 250 anni allo scopo di testimoniare ogni epoca attraverso la scrittura, ogni lingua e ogni tipo di argomenti; La British Library e finanzia programmi di cooperazione nel settore bibliotecario. Essa nacque dalla fusione di otto biblioteche sotto una sola direzione amministrativa.

Cose da fare a Londra

Spettacoli a Londra

Londra offre una grande varietà di spettacoli di ogni genere: teatro, danza, lirica, musica, ecc.. Un viaggio a Londra non può non prevedere almeno una serata in uno dei tantissimi teatri o locali che offrono spettacoli di rilievo nazionale e internazionale. Per tenersi informati in merito la cosa migliore è procurarsi una delle principali riviste del settore: Time Out oppure What’s On.

Crociera a Londra

A Londra è possibile compiere splendide crociere sul Tamigi grazie alla società Bateaux London, la quale mette a disposizione traghetti forniti di bar e ristorante che permettono di ammirare la città e le sue principali attrazioni dal fiume. Se si sceglie la cena, la crociera sarà allietata anche dall’intrattenimento musicale.

In centro col bus a Londra

Un modo per visitare comodamente Londra è quello di salire sul tetto di uno dei tanti bus che effettuano questo servizio, percorrendo le principali zone turistiche della città. Il biglietto costa intorno alle 20 sterline.

Parchi londinesi

Per chiunque visiti Londra è obbligatoria almeno una visita ad uno dei grandi e splendidi parchi della città: il St. James, il Regent’s, o il più grande, Hyde Park. Questi parchi sono vere e proprie oasi del divertimento, attrezzate per qualunque genere di sport o di attività all’aria aperta. L’ingresso è gratuito, i parchi affollatissimi, pieni di famiglie e gruppi di amici che fanno pic-nic sull’erba.

Un giro sul London Eye

Il London Eye è la gigantesca ruota panoramica costruita a Londra nel 2000 e alta più di 135 metri. E’ la seconda ruota panoramica più alta del mondo ed è anche la più visitata attrazione turistica del Regno Unito. Situato sulla riva sud del Tamigi, dalla sommità della ruota è possibile vedere fino a 40 km di distanza, godendo così di un panorama che copre l’intera città. Un giro in una delle capsule che contengono fino a 35 persone è d’obbligo per chiunque visiti Londra. Il costo del biglietto è di 15 sterline per gli adulti, 7.5 per i bambini.

Guide turistiche a Londra

Numerose sono le società che mettono a disposizione guide turistiche per accompagnare il visitatore passo dopo passo lungo le vie di Londra lungo gli itinerari più adatti a visitare Londra. Si organizzano vere e proprie escursioni nei luoghi storici di Londra ma anche, ad esempio, sui luoghi che videro le azioni del leggendario Jack lo squartatore. Il prezzo della visita guidata a Londra può andare dalle 5 alle 15 sterline.


Servizi utili on line. Verifica disponbilità in tempo reale per:

Voli per Londra

Hotel a Londra

Noleggio auto a Londra

Scrivi una recensione | mappa visitare londra


Trova Visitare a Londra per:


Pagina da 1 a 1

Madame Tussauds, Londra, museo  categ

Marylebone Road, NW1, Londra, Regno Unito

Visitare Londra - MADAME TUSSAUDS
  • Voto: Visitare Londra (3 recensioni)
  • Descrizione:
  • Musei di questo tipo non si trovano spesso in giro. E' quindi una tappa immancabile anche se non proprio economica. E' veramente curioso vedere...


British Museum, Londra, museo  categ

Great Russell Street, WC1, Londra, Regno Unito

Visitare Londra - BRITISH MUSEUM
  • Voto: Visitare Londra (3 recensioni)
  • Descrizione:
  • Il British Museum è il più grande museo di tutta l'inghilterra! E' anche poi il più antico museo del mondo... E ho letto poi che è anche...


Natural History Museum, Londra, museo  categ

Metropolitana South Kensington, Londra, Regno Unito

Visitare Londra - NATURAL HISTORY MUSEUM
  • Voto: Visitare Londra (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Il Natural History Museum è meta obbligatoria se siete in famiglia con figli. Si inizia il tour con i Dinosauri: scheletri a grandezza naturale,...


London Zoo, Londra categ

Metropolitana Baker St, Londra, Regno Unito

Visitare Londra - LONDON ZOO
  • Voto: Visitare Londra (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Non poteva mancare tra le attrazioni da far vedere a mio figlio il London Zoo. Situato nella parte settentrionale di Regent's Park, lo Zoo di...


Science Museum, Londra, museo  categ

Metropolitana South Kensington, Londra, Regno Unito

Visitare Londra - SCIENCE MUSEUM
  • Voto: Visitare Londra (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Mestoso. Nel museo delle scienze di Londra potrete vedere dal vivo macchinari e veicoli che hanno fatto la storia della scenza: aerei, automobili,...


London Towers, Londra, monumento  categ

Londra, Regno Unito

Visitare Londra - LONDON TOWERS
  • Voto: Visitare Londra (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Le torri di londra rappresentano il covo dei misteri della storia inglese... con l'audioguida ti permette di rivivere tutti gli eventi storici che...


London Aquarium, Londra, acquario  categ

Metropolitana Westminster, Londra, Regno Unito

Visitare Londra - LONDON AQUARIUM
  • Voto: Visitare Londra (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • L'acquario di Londra si trova sul Tamigi. Uscite dal metrò di Westminster proprio sotto al Big Ben, fate tutto il ponte e al di là vedete il...


Buckingham Palace, Londra, edificio  categ

The Mall, SW1, Londra, Regno Unito

Visitare Londra - BUCKINGHAM PALACE
  • Voto: Visitare Londra (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Nessuna visita a Londra può dirsi completa se non si assiste al cambio della guardia a Buckingham Palace. Si tiene ogni mattina alle 11.30 e noi...


Piccadilly Circus, Londra, piazza  categ

Piccadilly Circus, Londra, Regno Unito

Visitare Londra - PICCADILLY CIRCUS
  • Voto: Visitare Londra (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Andare a Londra e non visitare Piccadilly Circus è un pò come andare a New York senza vedere Times Square..a dire la verità questo non uno è...


Westminster Abbey, Londra, chiesa  categ

20 Dean’s Yard Westminster Abbey LONDON SW1P 3PA United Kingdom, Londra, Regno Unito

Visitare Londra - WESTMINSTER ABBEY
  • Voto: Visitare Londra (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Questo capolavoro assoluto dell'architettura venne costruito tra il 1200 e il 1500. Qui si può respirare davverola storia dell'Inghilterra. Qui...


Trafalgare Square, Londra, piazza  categ

Charing Cross or Leicester Square tubes, Londra, Regno Unito

Visitare Londra - TRAFALGARE SQUARE
  • Voto: Visitare Londra (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Trafalgar Square, probabilmente la piazza più famosa della città, proprio nel cuore di Londra, fu costruita in onore dell'ammiraglio Nelson a...


St. Paul's Cathedral, Londra, chiesa  categ

St Pauls tube, Londra, Regno Unito

Visitare Londra - ST. PAUL'S CATHEDRAL
  • Voto: Visitare Londra (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • St. Paul's Cathedral è una chiesa del Rinascimento e in assoluto il capolavoro dell'architetto Christopher Wren che ha impiegato 35 anni della sua...


Hyde Park, Londra, parco-urbano  categ

Park Lane, Bayswater Road, Knightsbridge, Londra, Regno Unito

Visitare Londra - HYDE PARK
  • Voto: Visitare Londra (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Hyde park è una vera e propria oasi di pace nel cuore di Londra, nonchè uno dei miei posti preferiti in questa grande metropoli che sa anche...


The Royal Observatory Greenwich, Londra, altro  categ

Greenwich Park, Londra, Regno Unito

Visitare Londra - THE ROYAL OBSERVATORY GREENWICH
  • Voto: Visitare Londra (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • L'Osservatorio di Greenwich venne fondato nel 1675 ed è situato proprio in cima alla collina del Greenwich Royal Park. L'edificio originale venne...


Tate Modern, Londra, museo  categ

Bankside | Southwark/St Paul's/Blackfriars tube, Londra, Regno Unito

Visitare Londra - TATE MODERN
  • Voto: Visitare Londra (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • In genere io sono una grande fan dell'arte moderna, ma ho trovato questo museo abbastanza deprimente...ci si trova in un grandissimo spazio dove è...


Hampton Court, Londra, edificio  categ

East Molesey, Londra, Regno Unito

Visitare Londra - HAMPTON COURT
  • Voto: Visitare Londra (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • La visita ad Hampton Court è un vero e proprio viaggio nel passato: al suo interno è infatti possibile "scoprire" ben 500 anni di storia della...


The London Dungeon, Londra, museo  categ

28-34 Tooley Street, Londra, Regno Unito

Visitare Londra - THE LONDON DUNGEON
  • Voto: Visitare Londra (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Se amate il brivido e il mistero, allora vi consiglio di non perdervi il museo dell’orrore piú famoso al mondo! Rivivrete piú di 2.000 anni...


Chelsea, Londra, altro  categ

Chelsea, Londra, Regno Unito

Visitare Londra - CHELSEA
  • Voto: Visitare Londra (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Questa zona di Londra è in assoluto la mia preferita ed è splendida in ogni periodo dell'anno. Ci sono boutique alla moda così come piccoli...


Dali Universe, Londra, museo  categ

County Hall Gallery, Riverside Building, Londra, Regno Unito

Visitare Londra - DALI UNIVERSE
  • Voto: Visitare Londra (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • In un labirinto di corridoi onirici e spazi interattivi, nel cuore della South Bank, potrete vivere una delle esperienze londinesi piú surreali....


Richmond Park, Londra, parco-urbano  categ

Richmond, Londra, Regno Unito

Visitare Londra - RICHMOND PARK
  • Voto: Visitare Londra (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Il parco di Richmond è il più grande tra i parchi londinesi, con i suoi 955 ettari ed è stato la zona di caccia di Carlo I. Ancora oggi è...


St James's Park, Londra, parco-urbano  categ

St James's Park, Londra, Regno Unito

Visitare Londra - ST JAMES'S PARK
  • Voto: Visitare Londra (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Costeggiando The Mall e proseguendo verso Buckingham Palace, St James’s Park è immerso in un’atmosfera regale. Dal ponte che attraversa il...


Imperial War Museum, Londra, museo  categ

Lambeth Road, Londra, Regno Unito

Visitare Londra - IMPERIAL WAR MUSEUM
  • Voto: Visitare Londra (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Non è che morissi proprio dalla voglia di visitare questo museo, ma è in assoluto uno dei preferiti di mio padre è così quando siamo stati a...


The Wallace Collection, Londra, museo  categ

Manchester Sq, Londra, Regno Unito

Visitare Londra - THE WALLACE COLLECTION
  • Voto: Visitare Londra (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Costituita dai primi quattro marchesi di Hertford e dal figlio naturale del quarto marchese, Sir Richard Wallace, la raccolta fu donata nel 1897 e...


Victoria And Albert Museum, Londra, museo  categ

Cromwell Road, Londra, Regno Unito

Visitare Londra - VICTORIA AND ALBERT MUSEUM
  • Voto: Visitare Londra (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Il Victoria and Albert Museum è uno dei piú raffinati musei al mondo di arti decorative. Di particolare interesse la Glass Gallery, con le sue...


National Portrait Gallery, Londra, museo  categ

St Martins Place, WC2, Londra, Regno Unito

Visitare Londra - NATIONAL PORTRAIT GALLERY
  • Voto: Visitare Londra (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Costruita nel 1856, la National Potrait Gallery offre la più grande collezione (10.000 opere!) di ritratti di uomini e donne celebri del Regno...




Sei stato a Londra?

Scrivi la tua recensione su questo posto, esprimi le tue opinioni e pubblica le foto



Chi siamo | Contattaci | Pubblicità

© 2011 Voiaganto tutti i diritti riservati - Trilud SpA - P.iva: 13059540156

Voiaganto, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08

Condizioni di utilizzo di Voiaganto, Informativa sulla privacy Informativa cookie