Home > Guida Viaggi > Nord America > Messico > Quintana Roo > Guida viaggi Playa del Carmen

Playa del carmen, viaggi e vacanze

playa-del-carmen

Playa del Carmen, principale meta turistica della penisola dello Yucatan in Messico, è situata nella parte nord orientale dello Stato di Quintana Roo, l'unica regione del Messico che si affaccia sul Mar dei Caraibi. Fino ad una decina di anni fa Playa del Carmen era un tranquillo villaggio di pescatori che negli ultimi anni ha subito una crescita esponenziale grazie allo sviluppo del turismo, alla nascita di sempre più numerosi alberghi, villaggi e ristoranti e al conseguenti flusso emigratorio.

Indice

Zone e quartieri

La zona turistica di Playa del Carmen si snoda intorno alla via principale Quinta Avenida, ricca di ristoranti e locali, dove si concentrano i turisti per passeggiare, sorseggiare bevande seduti ai bar o fare shopping. La maggior parte dei più lussuosi restort e villaggi di Playa Del carmen si trovano nella zona di Playacar a 3 km dal centro di Playa del Carmen.

Come arrivare

Il modo migliore per raggiungere Playa del Carmen dalle altre località del Messico è l'autobus, mentre il modo più comodo per raggiungere Playa del Carmen dall'Italia è prendere un volo per Cancun e poi un autobus Cancun-Playa del Carmen.

Aereo

Numerose le offerte per Playa del Carmen dei tour operator che trattano il Messico che vendono pacchetti all inclusive per Playa del Carmen con voli e voli charter per Playa del Carmen via Cancun, che per il momento è l'aeroporto più vicino. Per conoscere tutte le compagnie aeree e i voli per Cancun visita la pagina voli Cancun. Si può optare anche per i voli per Città del Messico o altre destinazioni del Messico e poi prendere un volo interno Città del Messico-Cancun. Per conoscere le compagnie aeree e i voli per il Messico visita la pagina voli Messico

Autobus

A Playa del Carmen ci sono due stazioni di autobus: una è la vecchia autostazione, il Terminal del Centro, situata di fronte alla piazza principale da dove partono le compagnie di autobus di seconda classe e l'altro è il terminal Ado dove partono il pullman di prima classe che si trova a nord del centro.

Quando andare

Stagioni

Il periodo migliore in cui andare a Playa del Carmen è l'inverno in cui questa zona del Messico gode di un clima molto mite, affatto umido e senza precipitazioni. I mesi estivi invece son molto umidi, con precipitazioni frequenti e sono soprattutto i mesi degli uragani come quello che si è abbattuto nell'agosto 2007 su Playa del carmen, l'uragano Dean. Nella maggior parte del Messico e a Playa del Carmen i mesi cdi luglio ed agosto sono considerati alta stagione, come le due settimane a cavallo di Natale e Capodanno e la settimana di Pasqua.

Eventi e festività

Oltre alle festività classiche che celebriamo anche noi in Italia come il Capodanno, il Natale, il 1 maggio, a Playa del Carmen si festeggiano nel mese di febbraio il Giorno della Costituzione che cade il 5 e Giorno della Bandiera il 24. Il 21 marzo si celebra la Nascita di Benito Juarez, il 5 maggio la Vittoria del Messico sui francesi , il 16 settembre è il giorno dell'Indipendenza, il 12 ottobre il giorno di Commemorazione degli antenati e il 20 novembre il Giorno della rivoluzione. Molto sentito è il Dia de los Muertos, il 2 novembre, giorno in cui i messicani credono che le anime dei propri cari tornino a far loro visita sulla terra.

Abbigliamento e bagagli

A parte gli accessori necessari per una vacanza di mare, non ci sono particolari indicazioni sull'abbigliamento da portare a Playa del Carmen. Sicuramente sono fondamentali occhiali da sole, un cappello e una crema solare ad alto fattore protettivo, non dimentichiamoci che siamo ai Caraibi e che è molto facile scottarsi. Consigliamo di portarsi anche una torcia, in zona ci sono spesso improvvisi cali di corrente.

Usi e costumi

Playa del Carmen è una località turistica la cui popolazione è composta da una miscela di razze e di popoli che fanno si che non vi siano particolari usanze o costumi tipici di Playa del Carmen. Essendo affollata di turisti è una cittadina molto animata dalla vita notturna molto vivace.

Avvertenze e consigli

Le spiagge sono frequentanti da piccoli delinquenti che approfittano del bagno o delle passeggiate dei turisti per impossessarsi con destrezza dei loro averi. Consigliamo dunque di evitare di lasciare incustoditi i propri valori e lasciarli preferibilmente in hotel.

Informazioni utili

Pronto soccorso

  • Ambulanza: (984) 873-0493
  • Croce Rossa: (984) 873-1233
  • Centro de Salud - 15 Avenida. tel (984) 873 03 14

Numeri di emergenza

  • Emergenza 060 o 066
  • Polizia: (984) 873-0291
  • Polizia turistica: (984) 879-7133
  • Vigili del fuoco: (984) 879-3669

Ambasciate e consolati

  • Ufficio del corrispondente consolare di Playa del Carmen/ Andrea Sabbia, presso l’Hotel La Tortuga tel (984) 873-1484
  • Consolato onorario di Cancun Console onorario Augusto Pastaccini tel (998) 884-1261

Accesso a internet

A Playa del Carmen numerosi sono gli internet bar. Tra i più frequentati il Cafe Internet Supersonicos in Av. 10 norte entre Calle 2 y 4 Plaza del Mar Local 128.

Prefisso telefonico

Il prefisso di Playa del Carmen è 984. Per chiamare l’Italia dal Messico (come da qualsiasi altra nazione) occorre selezionare il prefisso 0039. Per chiamare invece el Messico dall’Italia il prefisso è 0052.

Cellulari

Il Messico non dispone per il momento del sistema GSM utilizzato in Europa per cui i telefoni dual band non funzionano. Possono essere utilizzati i cellulari trial band e le tariffe dipendono dal proprio piano tariffario relativamente al Roaming Internazionale. Alcune compagnie telefoniche promuovono piani telefonici speciali per chiamate dall'estero.

Documenti e passaporto

Per visitare il Messico e quindi andare a Playa Del Carmen è necessario essere in possesso del passaporto in corso di validità. In Messico non è necessario un visto per i cittadini italiani, ma è sufficiente una carta turistica valida 90 giorni che si compila in aereo e si consegna all'arrivo.

Lingua

A Playa del Carmen la lingua ufficiale è lo spagnolo.

Valuta

La moneta utilizzata a Playa del Carmen come in tutto il Messico è nuovo Pesos (MXP). A Playa del Carmen si trovano numerose banche con sportelli bancmat: la Banamex in Av. Juarez fra calle 20 e 25 e in Av. 10 angolo calle 10; la Scotiabank Inverlat in Quinta Av. angolo Av Juarez e in Av. 10 angolo Constituyentes. La Bancomer in Av. Juarez e calle 25.

Storia

Il nome antico di Playa del Carmen è Xaman-Ha, letteralmente Luogo dove sorgono le acque del Nord; da qui i Maya partivano per l'isola di Cozumel per rendere omaggio alla Dea della Fertilità. Playa del Carmen è una cittadina caratterizzata da un flusso immigratorio in continua ascesa e dalla presenza massiccia di turisti tutto l'anno ma fino ad una ventina di anni non era altro che un tranquillo villaggio di pescatori. Nel 2003 gli abitanti di Playa del Carmen erano meno di 50.000 e si sono duplicati in soli due anni. Si sono trasferiti negli ultimi anche moltissimi italiani a Playa del Carmen, che sono secondi per numero solo ai messicani, attirati dal clima mite, dal mare spendido, dalla possibiltà di lavorare nel mondo del turismo e dai ritmi di vita rilassati tipici dei paesi sudamericami.

Scheda città

Nome originale: Playa del Carmen
Altitudine:10 m s.l.m.
Abitanti:100.383 ab.
Prefisso telefonico:984

Continua la lettura nella sezione visitare Playa a del Carmen.



Visitare Playa del Carmen vedi la mappa

  1. Tulum (1 recensioni, 1 foto)
  2. Isla Mujeres (1 recensioni, 1 foto)

Altri Visitare Playa del Carmen | Scrivi la tua recensione su Visitare a Playa del Carmen

Notizie e idee viaggi e vacanza in Playa del Carmen

Cancun gioiello dei Maya
Spiagge calde e bianchissime. Acque cristalline e turchesi. Notti romantiche al chiaro di luna. Ristoranti e vita notturna. Antiche civiltà. Tutto questo è...

Altre notizie Playa del Carmen

Forum Playa del carmen


Nessuno ha ancora scritto sul Forum Playa del carmen
Vuoi essere il primo a scrivere?

Apri una nuova discussione



Chi siamo | Contattaci | Pubblicità

© 2011 Voiaganto tutti i diritti riservati - Trilud SpA - P.iva: 13059540156

Voiaganto, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08

Condizioni di utilizzo di Voiaganto, Informativa sulla privacy Informativa cookie