Home > Guida Viaggi > Europa > Italia > Veneto > Venezia > Visitare Venezia

Visitare Venezia, Attrazioni e Cose da vedere a Venezia

Attrazioni venezia

Venezia è una città piena di attrattive e di cose da vedere. Non vi annoierete di certo anche semplicemente a passeggiare per le strade, le piazze, i piccoli vicoli e i ponti della città e respirerete un’atmosfera davvero unica.Essendo una città dalla lunga storia, Venezia è ricchissima di chiese e basiliche, musei, palazzi antichi, residenze e ville storiche. Inoltre, estendendosi su di una laguna, offre la possibilità di gite in isole e isolette limitrofe come le splendide Murano e Burano. Anche per chi ama la vita culturale Venezia non delude, si può ad esempio fare una visita guidata nel suggestivo teatro la Fenice o visitare qualche allestimento proposto da La Biennale.La priorità delle cose da vedere dipenderà anche molto da quanto tempo avete per visitare Venezia.

Indice

Cosa visitare a Venezia

San Marco e il suo sestriere

Lunghissimo è l’elenco delle chiese, dei monumenti, dei musei e dei palazzi da visitare a Venezia. Innanzitutto è bene partire dal fulcro della città: Piazza San Marco, con la bellissima Basilica omonima in stile veneto bizantino, il Campanile e il Palazzo Ducale limitrofo, antica residenza del Doge. Ai lati della piazza ci sono poi le Procurazie Antiche e le Nuove che ospitano dei musei, tra cui quello Archeologico e quello del Rinascimento.Sempre nella stessa area vi sono poi la Chiesa di San Moisè e la Chiesa di San Fantin di fronte alla quale è situato il teatro La Fenice, costruito nel 1790 e che merita certamente una vostra sosta.

I ponti di Venezia

Venezia ha fondamentalmente tre ponti celebri assolutamente da non perdere: il Rialto, il Ponte delle Guglie e il Ponte dei Sospiri.Il Ponte di Rialto attraversa il Canal Grande ed è uno dei più antichi della città, risale infatti al 1181 ma inizialmente era un ponte di barche poi fu costruita una struttura in legno e solo nel 1503 divenne in pietra. Inizialmente si chiamava ponte della Moneda, con molta probabilità per la vicinanza con la Zecca poi prese il nome di Rialto per la presenza dell’omonimo mercato.Il Ponte delle Guglie si trova nel sestiere di Cannareggio ed è l’unico in tutta Venezia decorato sui corrimani con pinnacoli, da qui il suo nome. Il ponte risale alla fine del 1500 ma le guglie furono aggiunte solo nel 1823.Del tutto particolare è il Ponte dei Sospiri, visibile solamente dalle gondole o dal Ponte della Paglia e il Ponte della Canonica. Questo piccolo ponte in stile barocco risale al 1600 quando fu fatto costruire dal doge Marino Grimani con lo scopo di collegare il Palazzo Ducale alle Prigioni, in modo da essere passaggio per i detenuti che andavano a farsi giudicare. La leggenda vuole che il nome derivi dal sospiro che proprio i pregiudicati emettevano nel passaggio al vedere, forse per l’ultima volta, l’esterno.

Antico Arsenale

L’Antico Arsenale risale all’incirca al 1100 e fu per molti secoli il più grande del mondo, nel periodo di massimo splendore vi lavoravano addirittura 16.000. Dante Alighieri lo visitò nel 1321 e a memoria di questo sulla destra c’è un busto che lo raffigura.Non si può accedere all’interno perché solitamente è chiuso al turismo, ad eccezione di quando ospita alcune fiere come il salone della Nautica in legno o eventi della Biennale.

Palazzi

Moltissimi sono i palazzi storici di Venezia, famoso il Ca’ D’Oro nel sestiere di Cannaregio direttamente affacciato sul Canal Grande e che ora ospita un museo. La costruzione, in stile gotico, risale alla prima metà del 1400 e fu voluta da un mercante veneziano. Il nome deriva dal fatto che anticamente la facciata era decorata anche in oro.C’è poi il Palazzo dei Camerlenghi di epoca rinascimentale nel sestiere di San Polo, il Palazzo Grassi, che si affaccia sul Canal Grande e ospita molte mostre prestigiose, il Palazzo Franchetti in cui ha sede l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e tanti altri ancora.In alcune residenze storiche di Venezia è possibile anche soggiornare, ad esempio nel Palazzo Schiavoni.

Chiese e Basiliche

S. Maria Gloriosa dei Frari

Grande chiesa francescana conosciuta anche semplicemente come I Frari. Si trova nel sestiere di San Polo è in stile gotico e al suo interno possiede alcuni capolavori di Tiziano e Bellini

Chiesa del Redentore

Costruita per celebrare la fine della terribile epidemia di peste che colpì Venezia e molte altre zone d’Italia e d’Europa nel 1500. Da questa chiesa, nel giorno dell’Ascensione, partono le celebrazioni per la Festa del Redentore che commemora appunto la fine dell’epidemia.

Basilica di Santa Maria della Salute

Sempre legata alle vicende della pestilenza che colpì Venezia, ma un’epidemia successiva a quella del 1500, è la chiesa di Santa Maria della Salute che il doge Nicolò Contarini fece costruire nel 1630 come voto per sconfiggere la peste. La chiesa in stile barocco si erge sulla Punta della Dogana e si affaccia sul Canal Grande.

Chiesa di Santa Maria Formosa

Nel sestriere di Castello sorge questa chiesa costruita, secondo la leggenda, nel 639 per volere del Vescovo San Magno in seguito ad una apparizione della Madonna. Anche all’interno di questa chiesa sono conservate opere di rilievo, soprattutto della scuola del Bellini.

Musei a Venezia

Gallerie dell’Accademia

Museo che ospita una rilevante collezione di dipinti veneziani risalenti ai secoli tra il 1300 e il 1700, tra i pittori più importanti citiamo Tiziano, Giogione, Bellini, Tintoretto e Tiepolo. Tra le tante opere importanti il museo conserva il famosissimo “Uomo Vitruviano” di Leonardo Da Vinci, che però viene esposto solo in occasioni particolari.L’orario di apertura è: Lunedì 8.15 - 14.00; Martedì - Domenica 8.15 - 19.15.

Museo Storico Navale

Per chi ama la navigazione da non perdere il Museo Storico Navale, il più rinomato d’Italia che ospita collezioni e reperti antichi appartenuti a personaggi di rilievo della Serenissima, attrezzature varie d’epoca e imbarcazioni tipiche della laguna veneziana, tra cui le gondole. Vi è poi una sala dedicata all’imbarcazione ufficiale del Doge, il Bucintoro, dal quale durante la festa della Sansa, lanciava l’anello in acqua simbolo del legame indissolubile tra Venezia e il mare.Aperto da lunedì a venerdì 8.45 - 13.30; sabato: 8.45 - 13.00. Chiuso domenica e festivi.

Museo Guggenheim

Il Palazzo Venier dei Leoni a Venezia ospita la Collezione Peggy Guggenheim, museo di fama internazionale che raccoglie arte europea ed americana della prima metà del 1900. La sede, che è direttamente sul Canal Grande, era l’originaria residenza di Peggy Guggenheim e ospita non solo la sua personale collezione ma anche quella di Gianni Mattioli, il Giardino delle sculture Nasher e altre mostre periodiche. Il museo è aperto tutti i giorni ad eccezione del martedì, dalle ore 10:00 alle 18:00.

Cose da fare a Venezia

Lido di Venezia

Una gita merita certamente il Lido di Venezia, lunga e sottile isola della laguna che si è meritata nel corso degli anni il soprannome di “isola d’oro” per la sua spiaggia di sabbia dorata e fine e caratterizzata dalla presenza di dune. È ricca di stabilimenti nella sua parte centrale, poi da vedere sono gli scogli dei Murazzi e gli arenili degli Alberoni e di S. Nicolò.Ogni anno l’isola si attrezza per divenire la location della Mostra del Cinema di Venezia.

Murano e Burano

Assolutamente consigliata una visita nelle isole di Murano e Burano che potrete raggiungere facilmente con motonavi e barche.A Murano potrete visitare le fabbriche del vetro e il Museo d’Arte Vetraia e anche acquistare direttamente in loco dei piccoli e grandi gioielli dell’artigianato locale.Burano è invece una deliziosa isola di pescatori con le caratteristiche casette colorate. Produzioni tipiche sono i merletti e vi è anche un museo dedicato a questi manufatti.

Parco San Giuliano

Si tratta del parco più grande di tutta Europa, si estende dall’area intorno a Mestre fino alle estremità della laguna di Venezia, vicino al ponte della Libertà.Il parco offre la possibilità di praticare varie attività sportive e culturali oltre a permettere splendide passeggiate nel verde e fornire percorsi agli amanti delle biciclette.

Casinò

Per gli amanti del gioco d’azzardo Venezia offre anche la possibilità di divertirsi al Casinò. Ha due sedi una è la Ca’ Vendramine per i giochi tradizionali l’altra, Ca’ Noghera, è invece dedicata ai giochi americani. In estate il casinò di Venezia si trasferisce al Lido.

Biblioteca Nazionale Marciana

Per gli appassionati bibliofili consiglio una visita a questa biblioteca che ha un patrimonio di oltre un milione di libri, di cui oltre 13.000 codici e manoscritti con preziose miniature d’epoca. È specializzata in storia di Venezia, ha una collezione di atlanti e mappe ed è famosa in tutto il mondo per le raccolte di codici latini, greci ed orientali, tra cui due manoscritti molto prestigiosi dell’Iliade risalenti al X e XI secolo.


Servizi utili on line. Verifica disponibilità in tempo reale per:

Voli per Venezia

hotel a Venezia

Scrivi una recensione | mappa visitare venezia


Trova Visitare a Venezia per:


Pagina da 1 a 1

Campanile di San Marco, Venezia, edificio  categ

Piazza San Marco, Venezia, Italia

Visitare Venezia - CAMPANILE DI SAN MARCO
  • Voto: Visitare Venezia (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Il Campanile di Piazza San Marco offre un'incredibile vista della città di Venezia. E'inoltre il più alto di tutti i campanili della città con...


Ca' Rezzonico, Venezia, museo  categ

Dorsoduro, 3136, Venezia, Italia

Visitare Venezia - CA' REZZONICO
  • Voto: Visitare Venezia (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Ca' Rezzonico è una delle più celebrate e conosciute magioni veneziane.Attualmente è sede del Museo del '700 veneziano che, oltre a...


Giro in Gondola, Venezia, altro  categ

Canali di Venezia, Venezia, Italia

Visitare Venezia - GIRO IN GONDOLA
  • Voto: Visitare Venezia (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • La gondola è uno dei simbli di Venezia ed io sognavo di farci un giro fin da quando ero piccola...purtroppo il mio sogno è risultato abbastanza...


Canal Grande, Venezia, lago-fiume-canale  categ

Piazzale Roma, Venezia, Italia

Visitare Venezia - CANAL GRANDE
  • Voto: Visitare Venezia (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Se siete a Venezia non potete assolutamente perdervi un giro in vaporetto sul Canal Grande!Si parte da Piazzale Roma e si a rriva fino al Lido con...


Collezione Peggy Guggenheim, Venezia, museo  categ

Palazzo Venier dei Leoni, Venezia, Italia

Visitare Venezia - COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM
  • Voto: Visitare Venezia (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Amate l'arte moderna? Allora non perdetevi questo bellissimo museo che offre davvero una ricca collezione. Peggy Guggenheim fu fonte d'ispirazione...


Gallerie Dell' Accademia, Venezia, museo  categ

Campo della Carità, Venezia, Italia

Visitare Venezia - GALLERIE DELL' ACCADEMIA
  • Voto: Visitare Venezia (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Le Gallerie dell'Accademia costituiscono una importante raccolta di dipinti veneziani dal XIV al XVIII secolo: qui è infatti è possibile ammirare...


Palazzo Cini, Venezia, edificio  categ

Dorsoduro, 864, Venezia, Italia

Visitare Venezia - PALAZZO CINI
  • Voto: Visitare Venezia (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Palazzo Cini è la casa-museo di Vittorio Cini dove potrete ammirare la sua collezione, in quella che un tempo era la sua dimora. Oltre a diversi...


Museo Dell'estuario Torcello, Venezia categ

Palazzo del Consiglio, (Torcello), Venezia, Italia

Visitare Venezia - MUSEO DELL'ESTUARIO - TORCELLO
  • Voto: Visitare Venezia (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Ecco un piccolo, ma interessantissimo museo che vi farà scoprire e ripercorrere la storia di Venezia attraverso una splendida raccolta di reperti...


Basilica di San Marco, Venezia, chiesa  categ

Venezia, Italia

Visitare Venezia - BASILICA DI SAN MARCO
  • Voto: Visitare Venezia (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • E' difficile non restare senza parole di fronte all'imponenza della basilica di San Marco. Un mix di stili architettonici, espressione di un...


Palazzo dei Dogi, Venezia, edificio  categ

Piazza San Marco, Venezia, Italia

Visitare Venezia - PALAZZO DEI DOGI
  • Voto: Visitare Venezia (0 recensioni)
  • Descrizione:


Chiesa Della Madonna Dell'orto, Venezia categ

Cannaregio Campo della Madonna dell'Orto cap 30121 - Venezia, Venezia, Italia

Visitare Venezia - CHIESA DELLA MADONNA DELL'ORTO
  • Voto: Visitare Venezia (0 recensioni)
  • Descrizione:




Sei stato a Venezia?

Scrivi la tua recensione su questo posto, esprimi le tue opinioni e pubblica le foto



Chi siamo | Contattaci | Pubblicità

© 2011 Voiaganto tutti i diritti riservati - Trilud SpA - P.iva: 13059540156

Voiaganto, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08

Condizioni di utilizzo di Voiaganto, Informativa sulla privacy