Piazza Sebastiano Satta, Nuoro
Indirizzo Piazza Sebastiano Satta: piazza Sebastiano Satta , Nuoro, Italia (vedi mappa)

- Voto:
- Tipo di attrazione: Piazza
Recensioni Piazza Sebastiano Satta
Piazza Satta è uno dei luoghi più belli e suggestivi della cittadina nuorese. Fu progettata dall'artista sardo Nivola intorno al 1967 ed è un monumento dedicato alla memoria del poeta nuorese Sebastiano Satta. La piazza è costituita da enormi blocchi di granito ove solitamente la sera siedono frotte di ragazzini a bere birra o coppiette in cerca di tranquillità. Grosse pietre disseminate per la piazzetta recano sopra piccole statue di bronzo che raccontano episodi della vita del poeta. Gli originali sono conservati nel vicinissimo MAN,il museo di arte moderna e contemporanea di Nuoro.
Una curiosità: nel progetto originale l'artista Nivola espresse chiaramente la volontà che le case e gli edifici, tra cui c'è anche l'abitazione del poeta, che si affacciano sulla piazza avessero rigorosamente le mura bianche e le finestre verdi. Una volontà da rispettare che l'amministrazione comunale si è lasciata sfuggire. Infatti tutti i palazzi sono bianchi eccetto uno che, rosa pallido con le finestre marroni spezza l'armonia della piazza in modo scandaloso e spicca per la sua bruttezza. Un vero peccato. La piazza è però davvero da non perdere in una gita a Nuoro.
Trovi utile questa recensione?
A qualunque ora si capiti in questa piazza e con qualunque tempo, si ha la sensazione di essere soli con se stessi. Anche perché è facile trovarla deserta se ci si va alle 13 del 14 agosto.
Le sculture di Nivola sul bianco del granito sono un arredo per la piazza e per la propria coscienza.
Trovi utile questa recensione?
Sei stato a Piazza Sebastiano Satta?
Scrivi la tua recensione su questo posto, esprimi le tue opinioni e pubblica le foto