Home > Guida Viaggi > Europa > Italia > Lazio > Guida viaggi Roma

Roma, viaggi e vacanze

roma

Roma, capitale della Repubblica d’Italia, capoluogo della regione Lazio e della provincia di Roma è una tra le città più famose al mondo e più visitate dai turisti per la sua lunga e affascinante storia. Il comune di Roma conta più di 2.700.000 abitanti per una superficie di 1.285 km², per questo la città di Roma è la più estesa d’Italia. Il Lazio e Roma vantano una storia di quasi 3.000 anni, il centro storico della città, emblema dell’antica Roma, è stato inserito tra i Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. Visitare Roma significa immergersi in un viaggio nel passato e riscoprire l’antica Roma, la Roma di tempi perduti.

Da non perdere a Roma

Roma è una grande città e soprattutto ricca di monumenti e musei che ne raccontano la storia, tra i più belli e famosi, qui di seguito, sono indicati quelli da non perdere per chi fa un viaggio a Roma:

  • Il Colosseo, anche conosciuto come Anfiteatro Flavio, è uno dei simboli della città di Roma, risale all’80 d.C., nell’antica Roma era sede di battaglie navali e lotte tra gladiatori, poteva contenere quasi 90.000 spettatori.
  • La Basilica di San Pietro in Vaticano a Roma, il più imponente simbolo di tutta la cristianità antica, risale al XVI secolo, la cupola di San Pietro è stata costruita da Michelangelo e sovrasta l’immensa Piazza.
  • La Fontana di Trevi è un altro tra i simboli della città di Roma, risale al XVIII secolo ed è stata restaurata recentemente, secondo una leggenda chi viene a visitare Roma, se lancia una monetina nella fontana girato di spalle, tornerà a visitare la città ancora una volta.
  • Piazza di Spagna è una delle piazze più affascinanti di Roma, con l’illustre scalinata di Trinità dei Monti, risale al XV secolo ed è ancora oggi luogo di molte e importanti manifestazioni di moda.
  • Roma di notte si trasforma in una città romantica e incantevole, diversi sono gli itinerari per visitarla a piedi e osservare molti dei monumenti più belli della città.

Indice

Zone e quartieri di Roma

L’amministrazione del comune di Roma è rappresentata dai 19 municipi di Roma.Il comune di Roma è suddiviso 35 quartieri intorno alle Mura Aureliane, 22 rioni entro le Mura, 53 zone più il comune autonomo di Fiumicino e 6 suburbi:

Quartieri di Roma

Tra i quartieri di Roma più interessanti possiamo menzionare: il quartiere dei Parioli, considerato uno dei quartieri più chic della città; il quartiere Flaminio, interessante per i numerosi musei e teatri che vi si trovano; il quartiere Eur di Roma, anche quartiere Europa, è uno tra i più moderni di Roma; il quartiere Gianicolense, qui si trovano molte testimonianze storiche della città e il parco pubblico più grande di Roma, Villa Doria Pamphili, del quartiere Gianicolense fa parte anche la zona Monteverde di Roma; il quartiere Lido di Ostia di Roma, si trova sul litorale tirrenico della città, completamente distaccato da questa; il quartiere di Roma Ostiense, sull’omonima via, è anche conosciuto come il quartiere rosso una volta frequentato dai partigiani comunisti, qui si trova la sede dell’Università di Roma 3; il quartiere Tiburtino, che prende il nome dalla via di Roma Tiburtina, qui si trova la città universitaria di Roma 1 (Università La Sapienza), mentre l’Università di Roma 2 Tor Vergata sorge sul lato sud della via Casilina a Roma; il quartiere Appio Latino dove si trova piazza Re di Roma e l’omonima stazione metropolitana di Roma.

Rioni di Roma

I rioni di Roma sono le zone che si trovano al centro storico delle città, tra i più interessanti di Roma possiamo segnalare: il rione Monti, tra i più popolosi di tutta la città, ricco di antichi negozietti e trattorie, mantiene un’atmosfera accogliente e familiare nel centro storico, qui si trova anche il quartiere San Giovanni di Roma con la famosa Basilica di san Giovanni in Laterano; il rione di Roma Trastevere, si trova sulla riva destra del fiume Tevere, è una delle zone più frequentate della città, soprattutto di sera, infatti è ricca di ristoranti caratteristici e pub ma anche di piccole botteghe lussuose e negozietti antichi; il rione Sant’Angelo, caratteristico per i suoi vicoli stretti e vecchie case ha oggi una forte presenza della comunità ebraica; il rione Campitelli, dove si trovano il Campidoglio, il Foro Romano e il Palatino.

Zone di Roma

Roma si divide in 53 zone denominate Agro Romano, dal 1992 Fiumicino è diventato comune autonomo sotto la cui giurisdizione ci sono altre sette zone; tra le zone di Roma la più affascinante è Ostia Antica, per i numerosi reperti storici che vi si trovano come ad esempio il Teatro, la Necropoli, le Terme e il Tempio di Ercole.

Suburbi di Roma

I sei suburbi di Roma sono: Tor di Quinto; Portuense; Gianicolense; Aurelio; Trionfale e Della Vittoria.

Per conoscere le attrazioni di Roma e sapere cosa visitare a Roma vai alla pagina visitare Roma.

Come arrivare a Roma

Un vecchio detto ripete: “tutte le strade portano a Roma”, un modo per dire quanto la città di Roma fosse importante e da tutto il mondo si potesse facilmente raggiungere; oggi molti sono i collegamenti che da tutta Italia e dal mondo raggiungono Roma:

Aereo per Roma

Si può raggiungere Roma facilmente in aereo dalle principali città italiane e del mondo; tre sono gli aeroporti di Roma: l’Aeroporto di Fiumicino (FCO), anche conosciuto come Aeroporto intercontinentale Leonardo Da Vinci, il principale d’Italia per i voli passeggeri; l’Aeroporto di Ciampino (CIA), anche Aeroporto internazionale Giovan Battista Pastine, dove si effettuano soprattutto voli low cost; l’Aeroporto dell’Urbe, utilizzato soprattutto come eliporto o per scali turistici. Le tratte principali come Milano-Roma o Napoli-Roma vengono effettuate tutti i giorni, il volo dura circa un’ora in entrambe i casi.

Per conoscere i voli per Roma e le compagnie che dispongono di voli low cost per Roma vai alla pagina voli Roma.

Treno per Roma

Raggiungere Roma in Treno è uno dei modi più comodi ed economici poiché è ben collegata con tutte le principali stazioni italiane; Roma è infatti il più importante nodo ferroviario del centro della penisola. Le stazioni principali sono Roma Termini, anche la più trafficata d’Italia e collegata con l’aeroporto di Fiumicino dal treno Leonardo Express, Roma Tiburtina, Roma Ostiense, Roma Trastevere e Roma Tuscolana. Per quanto riguarda la linea ferroviaria dei treni ad alta velocità, i lavori si concluderanno nel 2009 e collegheranno Roma a Milano con un percorso di sole tre ore di viaggio. Mentre è già collegata Roma a Napoli da questa linea ferroviaria con un percorso di un’ora e 15 minuti.

Auto per Roma

Si può raggiungere la città di Roma anche in auto, il Raccordo Anulare circonda tutta la città di Roma e qui confluiscono le autostrade che provengono da ogni zona d’Italia.

Pullman per Roma

Roma è comodamente raggiungibile da tutta Italia anche in pullman, esiste un capolinea vicino la stazione Tiburtina di Roma dove arrivano e da dove partono autobus da e per tutta Italia e molte città europee. Ad esempio esistono pullman che partono dalle maggiori città italiane del nord e del sud, come Milano e Napoli e che raggiungono Roma.

Quando andare a Roma

Roma è una città dal clima mediterraneo, per cui può essere visitata in qualunque stagione, solitamente l’autunno e la primavera però sono le stagioni migliori, da maggio a giugno e da settembre a ottobre quando il clima è mite e le piogge scarse. Molti sono i turisti che imperversano d’estate, anche questa una buona stagione per visitare la città se si sopporta un’estate molto calda e secca.

Avvertenze e consigli su Roma

Per un viaggio a Roma si consiglia di organizzarsi con una guida turistica locale in modo da poter visitare le attrazioni principali di Roma in un comodo percorso in autobus o a piedi. I luoghi, i musei e i monumenti da visitare sono veramente molti quindi l’ideale sarebbe un viaggio della durata minima di una settimana. In genere Roma è una città tranquilla e particolarmente ospitale con i turisti ma la piccola criminalità non è assente quindi è bene fare attenzione a borsette e portafogli soprattutto nei luoghi molto affollati dai turisti. Per qualsiasi eventuale imprevisto di questo genere si possono contattare i carabinieri di Roma o i vigili urbani di Roma sempre a disposizione e presenti nei luoghi di maggior rilievo turistico.

Cultura, usi e costumi di Roma

la gente di Roma è sempre molto ospitale e disponibile con chi viene a visitare la città, basta rispettare le semplici regole di buona educazione; l’atmosfera è sempre molto allegra ed accogliente.

Informazioni utili

Ecco alcune informazioni utili per chi vuole fare un viaggio a Roma

Abbigliamento e bagagli

Roma è una città che si può visitare comodamente a piedi, in questo modo si attraversano i vicoli caratteristici e suggestivi della città, per questo è consigliabile un abbigliamento sempre molto comodo e leggero soprattutto se si viaggia in primavera e in estate; le sere d’estate sono molto calde ma in autunno e primavera è bene vestirsi a strati. I bagagli devono essere leggeri, basta uno zainetto dove mettere dentro l’indispensabile e la macchinetta fotografica, poi per ogni necessità a Roma si può trovare tutto ovunque.

Enti e uffici del turismo

  • Ente Nazionale Italiano Per Il Turismo Roma, Via Marghera, 2, 00185 Roma (RM)- Tel: 06-49711. www.enit.it.
  • Azienda di Promozione Turistica del Comune di Roma, Via Parigi, 11, 00185 Roma (RM) - Tel: 06-47824072

Scheda Roma

Nome ufficiale: Roma
Abitanti:1.285,36 km²
Densità popolazione:2.115,3 ab./km²
Nome abitanti:romani
Prefisso telefonico:06
CAP:00118-00199
Sigla automobilistica:Roma RM


Continua la lettura nella sezione Roma.



Visitare Roma vedi la mappa

  1. Pantheon (2 recensioni, 3 foto)
  2. Macro (2 recensioni, 3 foto)
  3. Piazza Navona (2 recensioni, 2 foto)
  4. Gianicolo (1 recensioni, 2 foto)
  5. B&b Acquedotti Antichi (1 recensioni, 0 foto)
  6. Villa Borghese (1 recensioni, 17 foto)
  7. Castel Sant'angelo (1 recensioni, 1 foto)
  8. Villa Torlonia (1 recensioni, 1 foto)
  9. Quartiere Coppede (1 recensioni, 1 foto)
  10. Fosse Ardeatine (1 recensioni, 1 foto)

Altri Visitare Roma | Scrivi la tua recensione su Visitare a Roma

Opinioni Roma

Roma: Roma diversa!

Lavalletta di Roma, Lazio del 11.06.2007

Voto
stars


Se passate da Roma prendetevi un po di tempo per rilassarvi, purtroppo e per fortuna Roma è una città ricca di monumenti e cosa da vedere, ma troppo spesso ci si ammazza di stanchezza, rincorrendo queste bellezze.

Forse non la prima, ma dalla seconda volta in provate a perdervi tra le vie a caso, magari gustando un gelato, comprando un giornale, scambiando quattro chiacchiere, non ve ne pentirete


Trovi utile questa recensione?




Notizie e idee viaggi e vacanza in Roma

Notte bianca Roma 2007
La notte bianca a Roma nel 2007 si svolge l’8 settembre, con un prologo il 7 settembre dal nome “aspettando la notte bianca”. Rispetto alla...
Turismo naturalistico. Festival e fiere
Tempo di primavera. Tempo di escursioni e passeggiate. Il nostro paese, grazie agli incanti naturalistici che lo caratterizzano, offre una miriade di...
Globe 07. La Fiera del Turismo a Roma
Dal 22 al 24 marzo si svolgerà alla Fiera di Roma la prima edizione di “Globe 07. Travel Exhibition in Rome”, il salone internazionale del turismo che...
19 marzo. Auguri ai papà!
Oggi si festeggia San Giuseppe, il padre più famoso della storia. Ed è la festa di tutti i “babbi” d’Italia. Un tempo la Festa del Papà era una...
8 marzo. Festa della Donna
Nell’immaginario collettivo la festa della donna, soprattutto per le giovanissime (e meno giovani), è la ricorrenza da dedicare all’uscita con le amiche...

Altre notizie Roma

Itinerari a Roma

Viva L'italia
da Lavalletta
1 foto

Sulle Orme di Caravaggio
da Tiziganto
4 foto

Un Viaggio a Roma
da Fernyforner
7 foto

Lo Scalo a Roma Fiumicino
da Ligio
8 foto, 9 recensioni

Altri itinerari di viaggio a Roma
Racconta il tuo viaggio a Roma

Sono stati a Roma

scenaimperiale
vive a Roma. Iscritta dal 21/09/2014
Recensioni di scenaimperiale a Roma



LAsinodOro
vive a Roma. Iscritta dal 10/02/2014
Recensioni di LAsinodOro a Roma



fernyforner
vive a Torino. Iscritto dal 12/06/2008
Recensioni di fernyforner a Roma



Altri utenti che sono stati a Roma

Forum Roma

Partecipa alla discussione

Addio al nubialto a roma

(0 risposte, 2:08 PM Mar. 13, 2008)

Qualcuno pu

(0 risposte, 8:34 PM Lug. 26, 2007)

Altre discussioni       Apri una nuova discussione



Chi siamo | Contattaci | Pubblicità

© 2011 Voiaganto tutti i diritti riservati - Trilud SpA - P.iva: 13059540156

Voiaganto, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08

Condizioni di utilizzo di Voiaganto, Informativa sulla privacy Informativa cookie