Home > Guida Viaggi > Europa > Italia > Guida viaggi Lazio

Lazio, viaggi e vacanze

lazio

Il Lazio è una regione dell’Italia centrale che conta più di 5 milioni di abitanti, il capoluogo della regione Lazio è Roma, anche capitale d’Italia. La regione Lazio confina a nord con Toscana, Umbria e Marche, a est con Abruzzo e Molise, a sud con la Campania e a ovest con il mar Tirreno. Il territorio della regione Lazio comprende la città del Vaticano. Il territorio della regione Lazio è molto eterogeneo, ricco di zone collinari, montuose e pianeggianti, con splendide coste lungo il mar Tirreno; per questo il turismo nella regione Lazio è sempre molto fiorente, soprattutto in occasione degli eventi più caratteristici della regione Lazio.

Da non perdere in Lazio

  • Roma e l’immenso e splendido patrimonio che questa città conserva è sicuramente una delle tappe principali da non perdere quando si visita il Lazio.
  • I Castelli Romani sono un gruppo di paesi al sud di Roma, caratteristici per aver mantenuto un tipico aspetto medievale e famosi per i prodotti enogastronomici del Lazio.
  • Altra tappa turistica della regione Lazio sono le località marittime di Gaeta, Sperlonga, Sabaudia, Terracina, San Felice Circeo e la splendida isola di Ponza.
  • Le località di Fiuggi e Viterbo nel Lazio sono famose per essere delle fonti termali, che attirano turisti da ogni parte d’Europa.

Indice

Geografia e aree turistiche del Lazio

La regione Lazio si estende dagli Appennini al mar Tirreno, collocandosi sul versante medio-tirrenico. Lazio nord-occidentale Nella zona nord-occidentale della regione Lazio troviamo tre gruppi montuosi di origine vulcanica: i Monti Volsini, i Monti Cimini e i Monti Sabatini, con i rispettivi laghi di Bolsena, di Vico e di Bracciano. Ai piedi dei gruppi montuosi le due pianure, a ovest la Pianura Maremmana e a est la Pianura del Tevere.

Lazio orientale

Nella zona orientale della regione Lazio si trovano i monti più alti, i Monti della Laga, i Monti Reatini, i Monti Sabini, i Monti Simbruini e i Monti Ernici.

Lazio meridionale

Anche nella regione del Lazio meridionale esistono gruppi montuosi separati dagli Appennini dalla Valle della Ciociaria, qui scorrono il Fiume Sacco e il Fiume Tevere, i gruppi montuosi sono: i Monti Lepini, i Monti Ausoni e i Monti Aurunci.

La costa del Lazio

Il Lazio presenta una costa bassa e sabbiosa, con alcuni monti come il Monte Circeo e il promontorio di Gaeta, i promontori di Anzio e Nettuno; l’arcipelago Pontino è invece un insieme di piccole isole di origine vulcanica che si trovano davanti la città di Gaeta.

Per saperne di più vai a Visitare Lazio.

Come arrivare in Lazio

Raggiungere il Lazio è semplice da ogni parte d’Italia poiché è ben collegato con tutte le principali regioni e città d’Italia dal capoluogo di regione e capitale, Roma.

Aereo per il Lazio

È facile raggiungere il Lazio in aereo, è proprio qui che infatti c’è uno degli aeroporti più importanti della nazione, l’aeroporto di Fiumicino, anche conosciuto come aeroporto Leonardo Da Vinci, che si occupa in particolar modo di scali nazionali, internazionali e intercontinentali; l’altro importante aeroporto del Lazio è quello di Ciampino importante soprattutto per i voli nazionali e low cost. Per conoscere tutte le compagnie aeree che ofrono voli per il Lazio e i voli di linea e low cost per il Lazio vai alla pagina voli Roma.

Treno per il Lazio

Nel Lazio c’è una delle principali e più trafficate reti ferroviarie d’Italia, si tratta della Stazione Termini a Roma, che collega le città e i paesi del Lazio con la capitale e con il resto d’Italia.

Autobus per il Lazio

Il Lazio è ben collegato anche dalla rete autostradale, l’Autostrada del Sole, con il resto d’Italia da cui si possono raggiungere le varie località turistiche del Lazio comodamente e autonomamente.

Auto e moto Lazio

Si può girare comodamente il Lazio in auto e in moto, per chi ama un viaggio avventuroso alla scoperta delle attrazioni turistiche della regione Lazio.

Quando andare nel Lazio

Il Lazio si può visitare durante tutto l’anno, il clima è temperato con primavere e autunni miti, estati calde e inverni abbastanza freddi e piovosi; le zone montuose della regione Lazio è consigliabile visitarle in primavera o in estate per sfuggire alle estati umide e afose delle grandi città come Roma, mentre l’estate è l’ideale per chi ama le zone di mare del Tirrenico e le isole Pontine.

Avvertenze e consigli per un viaggio nel Lazio

Il Lazio presenta un territorio molto eterogeneo, con paesaggi pianeggianti, collinari e montuosi, si possono fare delle lunghe passeggiate e visitare caratteristici paesini medievali, per cui è importante viaggiare comodi e leggeri; non ci sono particolari controindicazioni per un viaggio nel Lazio.

Cultura, usi e costumi del Lazio

La gente del Lazio è sempre molto ospitale verso il turista che decide di visitare questa regione, molte iniziative hanno luogo proprio in vista delle stagioni dove il fenomeno del turismo è più attivo; in genere le sagre e le varie celebrazioni sono gli eventi del Lazio dove si viene accolti calorosamente in un clima molto piacevole e familiare.

Informazioni utili sul Lazio

Abbigliamento e bagagli pe run viaggio nel Lazio

Per una visita nel Lazio è consigliabile un abbigliamento sportivo per poter passeggiare, anche in zone collinari o montuose, e visitare gli splendidi paesini spesso arroccati sui monti; è sufficiente uno zainetto dove tenere il necessario, un ombrello in autunno che è la stagione più piovosa, una crema protettiva d’estate quando il sole è molto forte. Immancabile una macchinetta fotografica per immortalare i momenti più belli del viaggio nel Lazio.

Sanità in Lazio

  • Azienda Sanitaria Via Armando Fabi, comune di Frosinone
  • Azienda Sanitaria Largo A. Celli 3, comune di Latina
  • Azienda Sanitaria Viale Matteucci 9, comune di Rieti
  • Azienda Sanitaria Via San Lorenzo 101, comune di Viterbo
  • Azienda Ospedaliera San Filippo Neri, via Mariottini 20 comune di Roma
  • Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini, via Portuense 332, comune di Roma
  • Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata, via Amba Aradam 9, comune di Roma

Enti e uffici del turismo in Lazio

  • A.P.T. Azienda di Promozione Turistica, via Parigi 11, 00185 Roma (Rm) , Tel:(+) 39 – 06488991
  • A.P.T. Azienda di Promozione Turistica, via Duca del Mare 19, 04100 Latina (Lt), Tel:

(+) 39 - 0773695404-0773695407

  • A.P.T. Azienda di Promozione Turistica, via Aldo Moro 465, 03100 Frosinone, Tel:

(+) 39 – 077583381

  • A.P.T. Azienda di promozione Turistica, Piazza dell’Oratorio 2, 01030 Viterbo, Tel: (+) 39 – 0761375310
  • A.P.T. Azienda Promozione Turistica, via Cintia 87, 02100 Rieti, Tel: (+) 39 - 0746201146-0746201147

Prefissi telefonici Campania

  • Prefisso Roma 06
  • Prefisso Latina 0773
  • Prefisso Frosinone 0775
  • Prefisso Viterbo 0761
  • Prefisso Rieti 0746

Scheda Lazio

Nome ufficiale:Regione Lazio
Capoluogo:Roma
Superficie:17.203 km²
Abitanti:5.550.724
Densità popolazione:322,7 ab./km²
Nome abitanti:Campani
Province e sigle automobilistiche:Frosinone (FR), Latina (LT), Rieti (RI), Roma (RM), Viterbo (VT)
Regioni confinanti:Campania, Molise, Umbria, Abruzzo


Notizie e idee viaggi e vacanza in Lazio

Manziana e il suo bosco
Manziana è una tranquilla località a nord di Roma, immersa nel verde dell’omonimo bosco e circondata da luoghi naturalisticamente interessanti. Il paese,...
Austrian Airlines: il check-in si fa sul cellulare
La tecnologia mobile e il trasporto aereo si uniscono per offrire una gamma di servizi sempre più all’avanguardia. Con Austrian Airlines il check-in...
Sulla strada del vino
Un weekend all’insegna del vino e dei sapori. Dal Veneto alla Campania, facendo una puntatina in provincia di Roma, scegliete dove trascorrere il...
Sagre e sapori del Lazio
Dalla sagra del baccalà di Capodimonte a quella della lumaca che si svolge a Valmontone. Ma anche la bistecca tolfetana, in u paesaggio bucolico a 70km da...
Giappone: mostre 2009
Il paese del Sol Levante in mostra in giro per l’Italia. Sono molte le città che ospitano esposizioni sulla cultura giapponese. Dai samurai ai manga,...

Altre notizie Lazio

Itinerari in Lazio

Fumone
da Vadoinmoto
5 foto

Un Viaggio a Roma
da Fernyforner
7 foto

Sulle Orme di Caravaggio
da Tiziganto
4 foto

Vacanza in Barca a Vela
da Onboat
3 foto

Viva L'italia
da Lavalletta
1 foto

Altri itinerari di viaggio in Lazio
Racconta il tuo viaggio in Lazio

Sono stati in Lazio

baguetteria
vive a Roma. Iscritta dal 18/05/2010
Recensioni di baguetteria a Roma...



hellsgrill
vive a Roma. Iscritto dal 26/03/2009
Recensioni di hellsgrill a Roma...



Andreabeb
vive a Roma. Iscritto dal 12/02/2010
Recensioni di Andreabeb a Roma...



Altri utenti che sono stati in Lazio

Forum Lazio

Partecipa alla discussione

Addio al nubialto a roma

(0 risposte, 2:08 PM Mar. 13, 2008)

Qualcuno pu

(0 risposte, 8:34 PM Lug. 26, 2007)

Altre discussioni       Apri una nuova discussione



Chi siamo | Contattaci | Pubblicità

© 2011 Voiaganto tutti i diritti riservati - Trilud SpA - P.iva: 13059540156

Voiaganto, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08

Condizioni di utilizzo di Voiaganto, Informativa sulla privacy Informativa cookie