Home > Guida Viaggi > Europa > Croazia > Istria > Guida viaggi Parenzo

Parenzo, viaggi e vacanze

parenzo

Porec e l’Istria intera sono una sorta di paese a se stante, completamente dedite al turismo, tanto che frequentemente la città vince un premio nazionale come riconoscimento per la sua efficienza e la sua fantasia nello sfruttare l’unica vera attività economica della zona. Porec in Croazia è universalmente riconosciuta come la capitale del divertimento, tutta sole, mare, locali affollatissimi e natura selvaggia. Le vacanze a Porec sono un susseguirsi di emozioni uniche…non è certo il luogo in cui cercare un piccolo rifugio per starsene tranquilli, nemmeno nei weekend invernali! Situata sulla costa occidentale della penisola istriana, la città vanta un litorale lungo ben 37km, isole comprese. A Porec si possono leggere ovunque i segni delle sue antiche origini romane, specialmente nella città antica, sviluppata attorno al porto, a sua volta protetto dall'isolotto di San Nicola.

Da non perdere a Porec

  • Visitare la Basilica Eufrasiana, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO
  • Fare una scorpacciata di dolcissime frittelle istriane
  • Assistere, nei mesi di luglio e agosto, alla più antica mostra d’arte a tema della Croazia
  • Praticare parasailing nelle acque dell’Isola di Sveti Nikola
  • Fare un’escursione in barca al vicino Fiordo di Lim
  • Acquistare la tradizionale bukaleta, una caraffa di terracotta decorata con motivi ornamentali ispirati all’uva o con frasi legate al mondo del vino


Indice

Zone e quartieri di Porec

La città vecchia

La città vecchia è confinata in un penisola lunga appena 400m e larga 200. E’ attraversata dal Decumanus romano, lungo il quale è allineata una quantità interminabile di negozi. Gli alberghi, le agenzie di viaggi e le imbarcazioni per le escursioni sono sulla banchina, che dal porto turistico arriva alla punta della penisola. La città vecchia è un’isola pedonale.

Plava Laguna e Zelena Laguna

Il centro della vita notturna è dislocato tra Zelena e Plava Laguna, due dei tanti insediamenti turistici che circondano il centro commerciale cittadino. Si tratta di veri e propri sobborghi estivi, dotati di ogni genere di hotel, spiagge, campeggi, porti turistici, grandi magazzini, parchi gioco e le disco e i club di Porec più trendy. È la zona più bella della riviera di Porec, ma soprattutto la più attrezzata. In alta stagione, l'area arriva a superare i 100mila residenti.

Il centro cittadino

Il centro cittadino generalmente durante il giorno, anche in piena stagione estiva, è poco affollato rispetto alla marina di Porec. Quando però le luci del giorno cominciano a calare, la gente del posto e i turisti si riversano per le strade di questa zona, punteggiate da una miriade di caffè, ristoranti, bar e locali.

Come arrivare a Porec

Per raggiungere la città di Porec, dovrete utilizzare necessariamente navi, autobus o automobili. non potrete arrivare direttamente a Porec con l’aereo né col treno. L’aeroporto commerciale più vicino, infatti, è quello di Pola, mentre la stazione ferroviaria più vicina è a 30 km dalla città, a Pazine. Dall’Italia, le sole città che prevedono collegamenti diretti con Porec sono Venezia e Trieste. Chi volesse viaggiare da Milano a Porec (così come da qualunque altra parte d’Italia) dovrà, dunque,

Nave per Porec

Le uniche città italiane regolarmente collegate via mare con Porec sono Venezia e Trieste attraverso compagnie di catamarani ad alta velocità. Sono previste diverse partenze settimanali per la città croata, ma le imbarcazioni non possono trasportare le auto. Il viaggio Venezia-Porec dura poco più di due ore, mentre da Trieste a Porec occorrono circa 4 ore. Per un viaggio di andata e ritorno, dai 15 ai 40 euro.

Autobus per Porec

La stazione degli autobus è di fronte al porto turistico, appena fuori dalla città vecchia ed è dotata di deposito bagagli. Ogni giorno partono corse per Trieste (che dista circa 90km), ma anche autobus che collegano Porec a Rovigno, Lubiana, Fiume, Umago, Zagabria e Pola. Le Autolinee triestine garantiscono durante tutto l’anno i collegamenti dal lunedì al sabato, con un viaggio di 2 ore.

Auto e moto per Porec

Le principali vie di comunicazione per Porec sono proprio le strade. La città è collegata molto bene con l’Istria e le principali città della Croazia. Trieste dista solo 65 km da Porec


Quando andare a Porec

Visitare Porec è un’esperienza unica in qualsiasi momento dell’anno. Il clima mite, caratterizzato da giornate calde e serate fresche, vi consentirà di godervi la città e la sua variegata offerta turistica senza soffrire l’afa. Agosto è il mese più caldo, ma la temperatura media si aggira intorno ai 24°.

Avvertenze e consigli per un viaggio a Porec

In quanto località turistica estremamente affollata, anche a Porec vale la regola universale per stare tranquilli: custodite i vostri averi, i documenti e i soldi nella tasca interna della giacca o in un marsupio da tenere stretto.

Cultura, usi e costumi di Porec

La gente di Porec e il turismo sono una cosa sola. La popolazione è abituata ai vacanzieri, nei confronti dei quali è molto ospitale, gentile e disponibile. Per gli italiani, poi, Porec ha un’aria molto familiare: una piccola percentuale della popolazione, infatti, è costituita da italiani. Per questo i nomi delle vie sono caratterizzati dalla duplice dicitura italiana e croata. L’importanza del turismo si manifesta anche nel modo in cui la popolazione locale è attenta all’aspetto della città: giardini curati, fiori e verde in ogni angolo, strade pulite fanno di questa città un vero e proprio gioiello.

Informazioni utili su Porec

Abbigliamento e bagagli per una vacanza a Porec

Il clima a Porec è davvero mite, quindi l’ideale è portare abiti leggeri per il giorno e qualcosa di più pesante per la sera. Riempite, inoltre, la valigia di costumi e parei per godervi il mare e il sole di questa incantevole località.

Enti e uffici del turismo

  • Centro informazioni turistiche, Trg Zagrebacka 9 – tel. +385 052 451293 – email info@istria-porec.com – www.istria-porec.com
  • Ente Nazionale Croato per il Turismo in Italia, Piazzale Cadorna 9, 20123 Milano – tel. 02.86454443 – email info@enteturismocroato.it - www.enteturismocroato.it

Accesso a internet a Porec

La città è attrezzata di infopoint, internet point e internet cafè dove, spendendo all’incirca 0,50€ l’ora, potrete collegarvi a Internet.

Fuso orario di Porec

Come per il resto della Croazia, anche a Porec non si registra fuso orario rispetto all’Italia.

Scheda Porec

Nome ufficiale:Parenzo
Nome originale:Poreč
Abitanti:17.000
Prefisso telefonico:+052
CAP:52440
Fuso orario:UTC +01:00


Continua la lettura nella sezione visitare Porec.



Sei stato a Parenzo?

Racconta il tuo viaggio a Parenzo, pubblica le foto e condividile coi tuoi amici e i viaggiatori di Voiaganto



Chi siamo | Contattaci | Pubblicità

© 2011 Voiaganto tutti i diritti riservati - Trilud SpA - P.iva: 13059540156

Voiaganto, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08

Condizioni di utilizzo di Voiaganto, Informativa sulla privacy Informativa cookie