Home > Guida Viaggi > Europa > Croazia > Dalmazia Dubrovnik > Dubrovnik > Visitare Dubrovnik

Visitare Dubrovnik, Attrazioni e Cose da vedere a Dubrovnik

Attrazioni Dubrovnik

La gran parte del fascino di Dubrovnik risiede nell’Old Town, detta Stari Grad, tutta conventi, chiese, palazzi, vicoletti acciottolati, piazze in marmo. Imprigionata nella rete del conflitto civile che devastò l’ex Iugoslavia, Dubrovnik venne colpita da circa 2000 bombe tra il 1991 e il 1992. Gli edifici della città vecchia erano stati in gran parte devastati, come anche i caratteristici tetti con le tegole color miele. Oggi Dubrovnik è stata completamente restaurata ed è tornata a risplendere come ai vecchi tempi. Il centro storico di Dubrovnik è completamente chiuso al traffico, per cui avrete modo di godervi le sue bellezze, avendo in sottofondo solo ed esclusivamente il vocio della gente e la note dei musicanti per strada.

Indice

Cosa visitare a Dubrovnik

Le mura

Realizzate tra il XIII e il XVI secolo, le mura che cingono la città vecchia di Dubrovnik conservano ancora tutto il loro splendore. Lunghe 2 km, sono la testimonianza della tenacia e della grandezza storica di Dubrovnik. Lungo la cortina di pietra ci sono 16 torri, tra cui la Torre Minceta, che proteggeva il margine settentrionale della città da possibili incursioni via terra; la Fortezza di Lovrjenac, a ovest; la Torre Bokar a protezione di Porta Pile (l’ingresso alla città vecchia) e il Forte Revelin, che difendeva l’ingresso orientale della città. La passeggiata sulle mura di Dubrovnik rappresenta uno dei momenti più belli della visita alla città, perché da qui si godono magnifiche vedute sia del mare che della terraferma. Il punto di accesso alle mura è all’ingresso di Porta Pile: tutti i giorni, fino alle 19, con 20kn (circa €3) a persona potrete ammirare l’antica grandezza di Dubrovnik.

Fontana di Onofrio

Appena varcato l’ingresso di Porta Pile, potrete abbeverarvi alla Fontana di Onofrio, uno dei monumenti più famosi di tutta la città. Costruita nel 1438 dal napoletano Onofrio della Cava, faceva parte di un acquedotto che portava l’acqua estratta a 12 km dalla città. In origine, la fontana era ornata di numerose sculture, ma venne gravemente danneggiata dal terremoto del 1667: della decorazione originale sono sopravvissute solo 16 maschere scolpite. È dalle loro bocche che l’acqua zampilla fresca e incredibilmente buona. Dall’altra parte della Placa, all’interno di una nicchia nella facciata del palazzo comunale, troverete la Piccola Fontana di Onofrio.

La Placa

La Placa, chiamata anche Stradun, rappresenta la via principale dell’Old Town e ne riflette tutta l’armonia. 300 metri di pietre bianche punteggiate di locali, caffè, negozi di souvenirs, chiese e palazzi. È qui che turisti e abitanti si riversano, di giorno per visitare la città e di notte per godersi gli spettacoli e i concerti all’aperto.

Palazzo Sponza

Il cinquecentesco Palazzo Sponza inizialmente era la sede della dogana, poi della zecca, della tesoreria di stato e infine di una banca. È uno degli edifici più superbi e magnificenti della città, col suo mix di stile gotico e rinascimentale. Oggi ospita gli Archivi di Stato con un’inestimabile collezione di manoscritti che risalgono anche a mille anni fa. Il palazzo, però, non è aperto al pubblico.

Palazzo dei Rettori

Eretto sul finire del XV secolo, il Palazzo è ornato di bellissime sculture. Utilizzato spesso per i concerti del Summer Festival di Dubrovnik, il palazzo era il centro amministrativo della Repubblica, la sede dei rettori che governavano la città. Oggi l’edificio è stato trasformato in un museo in cui sono custoditi abiti da cerimonia, ritratti, stemmi araldici, monete che rievocano la gloriosa storia di Dubrovnik. Nell’atrio, potrete ammirare la statua di Miho Pracat, che lasciò le proprie ricchezze in eredità alla collettività e fu l’unico cittadino comune in tutta la millenaria storia della repubblica ad essere onorato con una statua. Il museo è aperto tutti i giorni, tranne la domenica, solo la mattina. Di fronte al palazzo tutti i giorni viene allestito il mercato.

Cattedrale dell’Assunzione della Vergine

Sul lato opposto rispetto al Palazzo dei Rettori si erge la Cattedrale dell’Assunzione della Vergine. La chiesa fu costruita nel XII secolo grazie ad una donazione del re inglese Riccardo Cuor di Leone, che trovò scampo da un naufragio nella vicina isola di Lokrum durante la terza Crociata. Nel tesoro della Cattedrale sono conservate le reliquie di San Biagio e altri 138 reliquiari in oro e argento. Molti dipinti di carattere religioso coprono le pareti della cattedrale, tra cui il polittico dell’Assunzione della Vergine, proveniente dalla scuola di Tiziano. Il tesoro è aperto tutti i giorni, mattina e pomeriggio.

Monastero Francescano

Adiacente alla Chiesa di San Salvatore si trova il Monastero francescano. All’interno della chiesa è ospitata la tomba del poeta Ivan Gundulic. Nel complesso del monastero si apre il chiostro, una delle più belle strutture tardo romaniche presenti in Dalmazia. La caratteristica del chiostro sono le figure (teste umane, animali o fiori) montate sulle colonne. All’interno del monastero troverete una delle più antiche farmacie d’Europa risalente al 1317, probabilmente la prima aperta al pubblico. Il monastero ospita anche un museo che raccoglie reliquie, oggetti liturgici, dipinti, gioielli in oro, strumenti farmaceutici e libri di medicina. Potrete visitare il monastero tutti i giorni.

Colonna di Orlando

All’estremità orientale della Placa c’è Piazza Luza e la Colonna di Orlando, sormontata dalla statua bronzea di un cavaliere medievale. Secondo la leggenda, Orlando salvò Dubrovnik dall’invasione saracena, sconfiggendo gli invasori nei pressi dell’isola di Lokrum. Punto d’incontro dei giovani croati, in passato era il luogo in cui venivano proclamati gli editti, annunciate le feste ed eseguite le sentenze. La statua fu scolpita nel 1417 e il suo avambraccio teso rappresentava l’unità di misura ufficiale di lunghezza della repubblica, pari a 51,1 cm.

Cosa fare a Dubrovnik

Sport e spettacoli a Dubrovnik

Considerato il fervore che domina la città di Dubrovnik, molte sono le possibilità di divertimento offerte. Mostre d’arte, rappresentazioni teatrali, cinema e tanto, tanto sport. Escursioni in battello con fish picnic alle vicine isole, immersioni, kayak e canoa, pallanuoto, beach volley, escursioni, arrampicate, equitazione e tanto altro ancora. Se siete amanti della pesca, Dubrovnik e tutta l’area circostante fanno proprio al caso vostro: potrete rilassarvi a pescare su una scogliera o immergendovi armati di fiocina.

Spiagge a Dubrovnik

La spiaggia più vicina alla città vecchia si trova appena oltre il Lazareti, fuori da Porta Ploce. Per le spiagge naturiste, invece, dovrete recarvi nella verdeggiante Lokrum.

Dintorni di Dubrovnik

L’intera regione di Dubrovnik è molto famosa per i suoi paesaggi suggestivi, il clima mite, il verde e lo spettacolo delle sue cittadine. Una gita alle Isole Elafiti offre una splendida occasione per sottrarsi almeno un giorno alla folla dei vacanzieri estivi. A pochi chilometri da Dubrovnik c’è Cavtat, minuscola cittadina disposta attorno ad una baia tutta spiagge. L’isola di Mljet, sempre nel territorio di Dubrovnik, è forse l’isola più seducente dell’Adriatico. Oltre il 70% del suo territorio è coperto da boschi, mentre la restante parte è tutta vigneti, campi coltivati e piccoli villaggi. Da Dubrovnik si può raggiungere anche Korkula, sesta isola dell’Adriatico per grandezza., meta molto gettonata dai turisti. Famosa soprattutto per le sue belle spiagge, il suo mare grigio-azzurro, i suoi tetti rossi, le palme. Con tre ore d’auto potrete giungere da Dubrovnik a Mostar, la capitale non ufficiale dell’Erzegovina, costruita lungo il fiume Neretva. Nei dintorni di Dubrovnik trovate anche Zaton, tipica cittadina dalmata, con le sue costruzioni in pietra circondate dai colli; e Ploce, importante porto per Dubrovnik e per la Bosnia Herzegovina. Tre ore di autobus, invece, dividono Dubrovnik da Makarska, graziosa cittadina dalle bellissime spiagge di ciottoli.

Scrivi una recensione | mappa visitare dubrovnik


Trova Visitare a Dubrovnik per:


Pagina da 1 a 1

Chiostro del Convento Frati Minori o Mala Braca, Dubrovnik, edificio  categ

Placa 2, Dubrovnik, Croazia

Visitare Dubrovnik - CHIOSTRO DEL CONVENTO FRATI MINORI O MALA BRACA
  • Voto: Visitare Dubrovnik (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Il Mala Braca è un convento francescano costruito tra il XIV e il Xv secolo ed è una delle più alte espressioni dell'arte medioevale in...


Città Vecchia, Dubrovnik, altro  categ

Dubrovnik, Dubrovnik, Croazia

Visitare Dubrovnik - CITTà VECCHIA
  • Voto: Visitare Dubrovnik (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • La città vecchia di Dubrovnik non è grandissima e in un'oretta si gira tutta quanta. Si sviluppa soprattutto ntorno allo Stradun che in...


Spiaggia di Lokrum, Dubrovnik categ

sud di Dubrovnik, Dubrovnik, Croazia

Visitare Dubrovnik - SPIAGGIA DI LOKRUM
  • Voto: Visitare Dubrovnik (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Le spiaggie in Croazia sono per lo più rocciose e la sabbia è cosa rara. Più frequenti sassi e ciottoli. L'acqua è decisamente trasparente e...


Spiaggia di Lapad, Dubrovnik categ

Ante Starcevica, Dubrovnik, Croazia

Visitare Dubrovnik - SPIAGGIA DI LAPAD
  • Voto: Visitare Dubrovnik (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Guardate la foto e non dovrò aggiungere altro... Stavo rientrando dall'area di Babin Kuk dopo una nuotata di circa un'ora e ho deciso che volevo...


Stradun, Dubrovnik, via  categ

stradun/Placa, Dubrovnik, Croazia

Visitare Dubrovnik - STRADUN
  • Voto: Visitare Dubrovnik (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Qui la via principale della città vecchia si chiama Stradun o Placa. E' all'incirca 300 metri di strada pedonale che attraversa la città da ovest...


Chiesa Velika Gospa, Dubrovnik categ

piazza della loggia, Dubrovnik, Croazia

Visitare Dubrovnik - CHIESA VELIKA GOSPA
  • Voto: Visitare Dubrovnik (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • In una visita a Dubrovnik non si può perdere la chiesa velika Gospa. Costruita nel 1192. La leggenda vuole che sia stata costruita grazie a una...


Colonna di Orlando e Chiesa di San Blaise, Dubrovnik categ

stradun/Placa, Dubrovnik, Croazia

Visitare Dubrovnik - COLONNA DI ORLANDO E CHIESA DI SAN BLAISE
  • Voto: Visitare Dubrovnik (1 recensioni)
  • Descrizione:
  • Rispetto alla Piazza di Stradun si posizionano 2 monumenti da considerare il vero simbolo della libertà qui a Dubrovnik che sono la Colonna di...




Sei stato a Dubrovnik?

Scrivi la tua recensione su questo posto, esprimi le tue opinioni e pubblica le foto



Chi siamo | Contattaci | Pubblicità

© 2011 Voiaganto tutti i diritti riservati - Trilud SpA - P.iva: 13059540156

Voiaganto, supplemento alla testata giornalistica Tuttogratis.it registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08

Condizioni di utilizzo di Voiaganto, Informativa sulla privacy