Home > Guida Viaggi > Europa > Austria > Visitare Austria

Visitare Austria, Attrazioni e Cose da vedere in Austria

Attrazioni austria

Sia per chi è alla ricerca di un soggiorno relax immerso nella natura incontaminata, sia per chi predilige una vacanza ricca di spunti culturali, per chi vuole vivere le ferie all'insegna dello sport, o per chi invece ama il turismo eno-gastronomico, l'Austria coi suoi paesaggi mozzafiato, le sue città d'arte, le sue specialità culinarie, costituisce una meta ideale. Montagne e strutture sciistiche, lunghe piste ciclabili che costeggiano gli incantevoli laghi, mostre, musei, palazzi storici lascito dell'impero Asburgico permettono a tutti di trovare la meta ideale in Austria.

Indice

Cosa visitare in Austria

Vienna

Visitare tutta Vienna richiede un soggiorno di diversi giorni, perchè tantissimi sono gli spunti culturali, artistici, architettonici che la città offre.Tuttavia, già aggirandosi per le strade del centro storico, sono moltissimi i palazzi ed i monumenti che si possono incontrare.

Prima tra tutte le Cattedrale di Santo Stefano, simbolo religioso della città, edificata con le due Torri dei Pagani ed il Campanile si erge per 137 mt dal quale dominare il panorama della città.Suggestiva anche la cripta sotto il Duomo dove sono conservare le viscere degli imperatori.

Tirolo

Per gli amanti della natura e dei paesaggi, che vogliono godersi una vacanza in mezzo ad alcuni dei più bei panorami dell’Austria ma senza perdere l’opportunità di visitare città storiche, una tappa in Tirolo è d’obbligo. Il clima mite lo rende una meta favorevole durante tutto l’anno, e numerose sono le opportunità di praticare sport, effettuare escursioni, dedicarsi al cicloturismo o solo vivere un soggiorno rilassante a contatto con il verde.Due città meritano sicuramente una visita: Innsbruck e Lienz

Innsbruck

Capoluogo del Nordtirolo, oltre al bel panorame, offre anche molti spunti culturali.L’Arco di Trionfo, costruito in onore del matrimonio di Leopoldo II°, e poco dopo, procedendo per la via principale, la Colonna di Sant'Anna.Salendo sulla torre dell'Antico Municipio,si può godere di un'incantevole vista dall'alto della città in cui spicca il famoso Tettuccio d’Oro, celeberrimo balcone impreziosito da oltre 2000 placche d’oro. La casa dove visse Wolfgang Amadeus Mozart, il Palazzo Imperiale col suo sfarzoso giardino, o anche solo una passeggiata per il tradizionale centro storico valgono sicuramente una visita alla città, rinomata anche per i mercatini natalizi, meta per tutti coloro che vogliono immergersi nello spirito festivo e apprezzare l’artigianato locale.

Lienz

Oltre ad essere meta privilegiata per chi desidera oltre a visitare l'Austria, anche godere della natura del Parco Naturale Hohetauern, a Lienz non mancano però le occasioni per uno svago culturale: il castello Schloss Bruck e la rocca Tammerburg oltre ad essere interessanti dal punto di vista storico ed architettonico, ospitano spesso al loro interno eventi e manifestazioni, mentre è imperdibile il museo Phonomuseum, dove sono conservati strumenti musicali risalenti fino a 1700.

Salisburghese

Non è un caso che durante l’Impero Asburgico questa regione fosse meta prediletta per le vacanze dell’alta società: alternando splendidi paesaggi, costellati da laghi dalle acque limpide e cristalline, a occasioni di svago culturale nel capoluogo Salisburgo, la regione va incontro ai gusti di ogni turista. Un piccolo mondo all’interno dell’Austria, caratterizzato da un clima mite, temperato in estate dai laghi, e da molte cittadine graziose, tra cui St.Gigen, Bad Ischl, e Strobl, oltre allo splendido capoluogo.

Salisburgo

Salisburgo è l'indiscussa capitale della musica austriaca con i suoi tanti festival organizzati nell'arco dell'anno. Ma è anche un'importante testimone dei architettonici del passato. Tra questi il Duomo, porta ideale alla città vecchia, e cornice alla Piazza omonima, nella quale spiccano gli edifici barocchi.Numerosissimi sono anche i musei; il Salzsburger Freilichtmuseum, unico al mondo in quanto interamente all'aperto, il Rupertinum nvece rinomato in tutto il mondo per la sua vasta raccolta di opere d'arte: situato in palazzo barocco, ospita nella sua <>, tra le altre, opere di Klimt ed Emil Nolde.Ma non vanno dimenticati nemmeno il museo Carolingio Augusteum di storia locale, il Museo di storia Naturale e quello dei giocattoli.Da visitare, eredità dell’investitura di città arcivescovile, ne numerose chiese, tra cui spiccano la (Kirche Mariae Himmelfahrt, in stile gotico, e la Kollegienkirche un fulgido esempio di Barocco.

Infine, la Casa di Mozart, che ospita a sua volta un museo al proprio internoe la Fortezza di Hohensalzburg, la più grande mai costruita in epoca medievale ed aperta al pubblico, raggiungile tramite la funicolare che conduce in cima al monte Monchsberg dal quale si gode anche una splendida vista.

Carinzia

Incorniciata dalle alpi Carniche, è rinomata per le sue belle colline che fanno da contrappeso alle montagne e per i numerosi laghi. Ma la Carinzia è anche meta privilegiata per chi intende la vacanza come un soggiorno-relax, grazie ai numerosi centri termali e beuty farm allestiti negli ultimi anni.Interessante è anche il capoluogo Klagenfurt, ricca di spunti architettonici che vale la pena ammirare percorrendo il suo grazioso centro storico.Un'immagine d'insieme della cittadina, e del paesaggio incantevole che la circonda, tra cui spicca il lago Wortsee, la si può avere salendo sul campanile della Chiesa di Stadtpfarrkirke. Interessanti anche il Municipio e la Chiesa di Kalvarienbergkirke, oltre al simbolo della cittadina, il Worthersee Dwarf, raffigurante, secondo lal traduzione letterale 'un ometto' che dovrebbe ricordare le numerose alluvioni occorse nella zona.

Graz

La seconda città dell'Austria per grandezza è una meta da non perdere per chi desidera visitare uno dei centri storici meglio conservati d'Europa, tanto da essere stato annoverato tra i Patrimoni dell'Umanità dell'Unesco.Molti sono infatti gli stili architettonici che si intrecciano armoniosamente lungo le stradine (zona pedonale) che costituiscono il cuore della città.Tra queste spicca il Palazzo Attems, edificato all'inizio del XVIII° secolo in stile barocco, con le sue stanze a tema, a seconda delle raffigurazioni che vi sono proposte: si passa dalla stanza delle scimmie a quella degli angeli, trovando sempre corrispondenza tre il nome ed i dipinti che ornano la sala.Unisce invece al suo interno barocco e gotico il Duomo di Graz, che ha subito diverse ristrutturazioni e che ora accoglie i turisti con una facciata barocca semplice ed elegante.Un'altra visita da non perdere è quella al castello Gradec, che si trova in cima ad una collinetta (raggiungibile con la funicolare , con l'ascensore, o in alternativa con oltre 250 scalini) dalla quale godere del paesaggio della città, coi suoi tipici tetti rossi, che si estende alle pendici del piccolo promontorio. Inoltre, accanto al castello si trovano la Torre dell'Orologio, simbolo di Graz, il cui meccanismo , creato all'inizio del XVIII secolo, ancora oggi scandisce perfettamente le ore.Accanto alla Torre dell'Orologio, si erge la Torre Campanaria, al cui interno è conservata la campana cittadina.

Cosa fare in Austria

Visite culturali, turismo enogastronomico, vacanze –benessere e sport: pur piccola per dimensioni l’Austria offre a ciascuno il tipo di soggiorno ideale ma è certamente la meta ideale per chi desidera praticare attività sportiva anche durante le ferie.

Sport invernali ed estivi

Sci alpino, sci di fondo, snowboard, arrampicate; chiunque voglia praticare uno sport invernale troverà impianti e strutture adatti alle sue esigenze, pisce ben curate, e baite e rifugi assolutamente attrezzati. Per chi predilige invece il nuoto, i numerosi laghi dell’Austria, in estate, consentono di trovare facilmente ristoro dal caldo con una piacevole immersione in acque incontaminate. Mentre per chi vuole vivere a contatto con la natura, le piste ciclabili solcano quasi tutto il territorio e si addentrano nelle aree naturali più belle.

Scrivi una recensione | mappa visitare austria


Sei stato in Austria?

Scrivi la tua recensione su questo posto, esprimi le tue opinioni e pubblica le foto



Chi siamo | Contattaci | Pubblicità

© 2011 Voiaganto tutti i diritti riservati - Trilud SpA - P.iva: 13059540156

Voiaganto, supplemento alla testata giornalistica Tuttogratis.it registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08

Condizioni di utilizzo di Voiaganto, Informativa sulla privacy