Caos passaporti: ecco cosa sta succedendo davvero e come risolvere

La questione dei passaporti e dei rinnovi ha preso una brutta piega, con ritardi veramente importanti che stanno gravando sulle partenze dei viaggiatori.

Si tratta di tempistiche lunghissime, fino a 8 mesi per poter ottenere il documento, sia per i rinnovi che per le nuove richieste. Praticamente quasi un anno, un periodo veramente importante per chi deve partire.

Passaporto problemi
Tempistiche Passaporto (voiaganto.it)

Le province italiane sono letteralmente nel caos, con attese che sono variabili ma tutte molto lunghe. La cosa ha mandato molti in difficoltà perché non avrebbero mai immaginato di dover perdere tutti questi mesi per poterlo avere.

Passaporti: cosa sta succedendo

In realtà la questione dei passaporti e dei ritardi c’è già in atto da mesi in alcune zone come Parma, Padova, Reggio Emilia ma anche in tantissime altre città. Meno problemi li stanno riscontrando proprio le grandi città.

passaporto
problemi passaporto italiano (voiaganto.it)

Quello che sta accadendo è che per rilascio dei documenti bisogna rispettare la trafila burocratica e ci sono pochi posti liberi per la prenotazione. Sicuramente un problema grande in tutto questo è stato il covi che ha fatto registrate un drastico calo delle richieste a causa delle restrizioni.

Molti, pur vedendo scadere il documento, non se ne sono preoccupati e hanno lasciato correre. Quindi di fatto si sono aggiunti a coloro che normalmente avrebbero visto scadere il documento, tutti gli arretrati. Inoltre molte persone, una volta rimosse le restrizioni, hanno organizzato un viaggio e quindi hanno voluto fare il passaporto, per non parlare poi della questione Brexit e dell’uscita del Regno Unito dall’Europa per cui ora serve il passaporto.

Tutto questo ha generato un totale caos e quindi l’impossibilità per molti di partire e anche di annullare le vacanze per non aver ricevuto in tempo il passaporto. Questi sono i migliori passaporti al mondo per muoversi liberamente. 

Come risolvere il problema

Per risolvere la questione del passaporto e fare prima bisogna avere un motivo valido che causa l’urgenza come motivi di salute, di studio o lavoro. Quindi coloro che devono partire per questi motivi possono avere un’attesa differente e ricevere in tempi brevi il documento, presentando l’adeguata motivazione.

I consigli comunali hanno richiesto al ministero dell’Interno di velocizzare le procedure, anche le Regioni si sono espresse in questo senso ma la questione è ancora delicata e in corso d’opera. I cittadini però si trovano a dover pagare delle penali in caso di cancellazione del viaggio e quindi questo si ripercuote anche sulle agenzie di viaggio che stimano delle perdite fino al 15% proprio per questa situazione.

Impostazioni privacy