Passaporti e libertà di movimento: ecco i migliori in Europa

Ogni paese adotta un passaporto diverso, avrete notato come questo cambi anche nell’estetica, con materiali diversi che possono essere più o meno pregiati.

La vera differenza però sta tutta nel contenuto, infatti in base ad accordi e pesi politici dei singoli paesi è possibile accedere ad un numero di altri paesi senza necessità di visto.

Passaporto
Passaporto (voiaganto.it)

Non è uguale per tutti e sicuramente questo fa la differenza in termini di libertà di circolazione ma anche di opportunità e quindi economia.

I passaporti più influenti

Da sempre sappiamo che ci sono passaporti più influenti di altri, ma non è solo questione di notorietà del paese. Verrebbe da pensare all’importanza degli Stati Uniti eppure questi non sono i primi al mondo. Tutto dipende dalla reale movimentazione che un cittadino può avere con quel documento.

Passaporto più importante
Passaporto più importante (voiaganto.it)

Ogni anno viene quindi stilata una classifica ufficiale che tiene conto dei dati forniti dallo IATA per andare a creare la classifica. Nonostante gli Stati Uniti siano sempre molto gettonati e abbiano un peso geopolitico notevole, sono soltanto settimana, una posizione di retrocessione mentre dieci anni fa erano i primi. Sicuramente con la Cina hanno ancora un valore importante, ma comunque limitato.

La classifica viene è l’Henley Passport Index ed è aggiornata ogni anno. Anche l’Europa ha avuto un ottimo riscontro con due paesi in terza posizione. I dati sono quelli ufficiali dell’International Air Transport Association. Oltre ai paesi più influenti ci sono anche gli ultimi, quelli che offrono meno possibilità. L’ultimo della lista quest’anno è l’Afghanistan che permette con il suo passaporto di accedere a 27 destinazioni senza visto. Per gli Stati Uniti le destinazioni sono 186 mentre per il Regno Unito che si posiziona in sesto posto queste sono 187.

Il podio della classifica

Germania e Spagna sono terze con l’accesso a 190 destinazioni, secondi a pari merito sono sudcoreani e singaporiani ma al primo posto troviamo il passaporto giapponese che è quello più importante che offre la possibilità di accedere a 193 paesi su 227 senza alcun visto.

Da questa importante classifica si evincono anche le trasformazioni del settore, gli aumenti economici per fare il passaporto e anche la digitalizzazione. Negli Stati Uniti ad esempio è possibile rinnovarlo totalmente online. Questi dati sono importanti anche dal punto di vista economico, dimostrano infatti che il Giappone offre un accesso notevole al 98% dell’economia globale, ma solo il 6% dei passaporti della classifica permette l’accesso a oltre il 70% dei paesi nel resto del mondo.

Impostazioni privacy