Qui puoi tirare le arance in una battaglia: siamo in Italia

Sapevi che c’è un posto dove, da tradizione, da tantissimi anni a questa parte la gente lancia frutta per strada? Sembra assurdo ma è tutto vero ed è anche uno spettacolo particolarmente suggestivo, oltre che curioso.

Ebbene sì in questa città italiana puoi tirare le arance addosso alle persone.

lancio delle arance Italia Voiaganto
lancio delle arance Italia Voiaganto

Si tratta di un’usanza antica che coinvolge l’intera popolazione della città in cui si svolge questo rito tradizionale unico e particolare, che vede competere ogni anno i quartieri del paese rappresentati ciascuno da una parrocchia diversa. Scopriamo qual è la città italiana puoi tirare le arance addosso alle persone.

Qui puoi tirare le arance addosso alle persone

Il posto in cui si lanciano le arance è Ivrea. Qui anni e anni addietro, nell’epoca Medioevale  i ricchi possidenti proprietari terrieri e feudatari avevano l’abitudine di regalare una volta all’anno una cesta di fagioli ai meno abbienti e al popolo. Questa tradizione però invece di fare piacere ai contadini con il tempo venne letta come un gesto sprezzante che rimarcava la subordinazione degli uni verso gli altri, e che sottolineava la differenza delle due classi sociali. Così, vista come una vera e propria elemosina creò un malcontento e per ribellarsi le famiglie povere iniziarono a tirare i fagioli giù dalla finestra.

Con il tempo è diventato una tradizione consolidata, che ha simboleggiato per secoli la ribellione, e successivamente si è passati a lanciare anche coriandoli, confetti, e frutta. il tirarsi addosso arance in particolare è diventata usanza tipica durante i festeggiamenti di carnevale, da lì è nata una festa unica al mondo.

Lo storico carnevale di Ivrea

Il carnevale di Ivrea è uno dei più suggestivi in Italia e non solo e a quanto pare è conosciuto in tutto il mondo. Fa parte della ‘top three’ dei carnevale d’Italia più belli, antichi e noti in assoluto.

La particolarità che lo rende così famoso è proprio per la cosiddetta “Battaglia delle arance”, durante la quale i cittadini dei diversi rioni della città delle parrocchie di San Maurizio, San Lorenzo, Sant’Ulderico, San Salvatore e San Grato si sfidano lanciandosi addosso centinaia di tonnellate di frutti veri! Si tratta di arance da macero che non sono destinate alla vendita e al consumo. Per la battaglia si è diffusa l’usanza di portare un copricapo di colore rosso, che sta a significare: “Non colpitemi!”

foto-storica-Carnevale-di-Ivrea-Voiaganto
foto-storica-Carnevale-di-Ivrea-Voiaganto

Oggi il fascino del carnevale di Ivrea è dato soprattutto dalla bellissima cerimonia di grande impatto folcloristico, ricca di simboli storici, durante la quale nel rispetto dell’antica tradizione di Ivrea, puoi tirare le arance addosso alle persone!

Impostazioni privacy