i 3 Carnevale più belli d’Italia dove andare una volta nella vita

Sapevate che di bello a Carnevale non ci sono solo le sfilate della meravigliosa Piazza san Marco? Se amate la festa più colorata e scherzosa dell’anno, date un’occhiata alle altre tappe immancabili da visitare in Italia in questo periodo speciale.

Ecco quali sono i 3 Carnevale più belli d’Italia dove andare una volta nella vita.

i 3 carnevale più belli d'italia Voiaganto
i 3 carnevale più belli d’italia Voiaganto

Se amate davvero le sfilate, i carri allegorici, i coriandoli e le stelle filanti, i travestimenti e le maschere antiche, le feste in piazza, le cerimonie tra sacro e profano, i balli scatenati, gli scherzi, allora adorate il Carnevale, e vale assolutamente la pena vedere queste tre città in cui questa festa è davvero molto sentita.

i 3 Carnevale più belli d’Italia

Si sa che quello di Venezia, tra calli addobbate e maschere antiche è uno dei più iconici d’Italia, ma, sebbene la città delle gondole sia la patria per antonomasia del carnevale all’italiana, ci sono anche altre celebrazioni molto caratteristiche che, anche se non sono diventate il simbolo del Carnevale italiano all’estero non hanno nulla da invidiare a quello di Venezia e sono altrettanto belle da vedere.

Per questo motivo abbiamo voluto stringere il cerchio facendo una top tree delle tappe immancabili del carnevale nostrano. Scopriamo quali sono quelle che devi assolutamente visitare e le esperienze suggestive che non puoi proprio perderti.

Le feste più caratteristiche

Il carnevale è bello in tutto il mondo ma questi tre che ci sono in Italia non potete proprio perderveli:

  • Sulla costa della Versilia in Toscana, si svolge ogni anno il celebre Carnevale di Viareggio, nato quasi un secolo e mezzo fa. I suoi carri carichi di satira pungente lo rendono speciale e danno vita a una gara unica al mondo, che culmina con, la proclamazione del vincitore e uno straordinario spettacolo pirotecnico.
  • Il Carnevale di Ivrea è famoso in tutto il mondo soprattutto per la cosiddetta “Battaglia delle arance” durante la quale i cittadini dei diversi rioni della città delle parrocchie di San Maurizio, San Lorenzo, Sant’Ulderico, San Salvatore e San Grato si sfidano lanciandosi addosso frutti veri! Per la battaglia si è diffusa l’usanza di portare un copricapo di colore rosso, che sta a significare: “Non colpitemi!” Il carnevale di Ivrea si caratterizza soprattutto per il complesso cerimonia di grande impatto folcloristico pienissima di simboli storici ed evocazioni leggendarie.

    foto storica Carnevale di Ivrea Voiaganto
    foto storica Carnevale di Ivrea Voiaganto
  • Il più famoso è quello di Venezia, nato nel Medioevo, ai tempi della Serenissima, anche se si ritiene che le sue origini siano ancora più antiche e che vengono fatte risalire ai Saturnali latini e i culti dionisiaci greci. L’obiettivo della feste era regalare anche alla fetta più umile della popolazione dei giorni di svago che grazie all’anonimato assicurato a tutti dalle maschere impediva di riconoscersi gli uni con gli altri abbattendo per un breve periodo dell’anno le differenze sociali.
Impostazioni privacy