La stazione più grande al mondo: no, non è quella che immagini

Le stazioni hanno sempre un grande fascino, soprattutto rispetto agli aeroporti. Mentre i secondi sono il simbolo della modernità e della velocità, le prime rappresentano un viaggiare lento e calmo.

Ovviamente, non sempre è così, ma è un po’ la rappresentazione che configura rispetto agli altri mezzi. Alcune sono veri e propri capolavori architettonici, altre sono enormi e molto ben organizzate e altre ancora sono particolari per un motivo.

Stazione Central
Stazione Central (voiaganto.it)

C’è una stazione che batte tutte le altre per grandezza e anche per particolarità, nasconde infatti dei segreti molto particolari che nessuno conosce.

La stazione più grande al mondo

La stazione più grande al mondo vanta, tra le altre cose, un campo da tennis, lampadari super chic e la possibilità di ammirare il cielo stellato. Costruita nel 1871 oggi è un vero trionfo di arte e architettura.

Stazione di New York
Stazione di New York (voiaganto.it)

A quei tempi circolavano i treni a vapore, 11 anni dopo fu la volta dei treni ad elettricità e poi la storia ha fatto il suo corso fino ad oggi quando la stazione occupa oltre 750 mila viaggiatori ogni giorno che diventano anche un milione nei giorni di festa. Si stima, un dato particolare, che il 93% dei viaggiatori di questa stazione siano laureati.

Ovviamente siamo nella stazione più grande del mondo che si estende su 200 mila metri quadri con 44 banchine e 67 binari. Quindi la sua capienza non è solo per estensione in termini di chilometri quadri ma anche per numero di banchine e binari. Il tutto è sviluppato su due livelli ma va ben oltre il semplice trasporto infatti ha una galleria acustica molto particolare con un’entrata ad arco. Praticamente chiunque si trovi dall’altra parte può sentirvi parlare. Questo edificio, è il più bello al mondo. 

Una stazione centrale che è un sogno

Il soffitto è incredibilmente bello e mostra il cielo del Mediterraneo in inverno quando si possono vedere migliaia di stelle. Guardandovi intorno noterete anche i lussuosi lampadari tutti d’oro e le decorazioni con ghiande e foglie di quercia che sono il simbolo del potere della famiglia Venderbilt che la fece costruire all’epoca. Gli orologi al suo interno sono molto preziosi, il più grande di Tiffany è in assoluto il più grande al mondo e misura 4 metri, gli altri sono altrettanto preziosi, quello di opale vale oltre 10 milioni di dollari.

Qui si trova anche il miglior deposito per oggetti smarriti con una grande efficienza e un campo da tennis. Ebbene sì mentre siete nella Gran Central Station di New York potete giocare anche a tennis. Questo si trova al quarto piano ed è aperto al pubblico, il costo è tra i 90 e i 260 dollari l’ora.

Impostazioni privacy