FrecciaRossa ancora più veloce: un nuovo collegamento rapidissimo

Un’ottima novità per i viaggiatori, con treni sempre più veloci che abbattono le distanze e diventano una validissima alternativa ad i viaggi in aereo.

A partire da lunedì 23 gennaio è stato annunciato un nuovo collegamento no stop di Trenitalia che in sole 2 ore e 45 minuti collegherà due parti opposte dell’Italia.

Treno Veloce
Treno Veloce, nuove rotte (voiaganto.it)

Qualcosa che sembrava impensabile non tanto tempo fa non solo è realtà, ma diventa ogni giorno più efficiente.

Il treno veloce: la nuova tratta

A partire da questa data infatti ci sarà un treno super veloce che collegherà Tiburtina a Rogoredo, in meno di tre ore. La novità Frecciarossa di Trenitalia apre ancora una volta all’ottimizzazione. Un collegamento che darà vita ad una serie di sviluppi futuri.

Treno Italia
Treno Italia (voiaganto.it)

Gli orari del nuovo collegamento sono Frecciarossa 9682 Roma Tiburtina 5.30 con arrivo a Milano Rogoredo alle 8.15; Frecciarossa 9681 Milano Rogoredo 20.44 con arrivo a Roma Tiburtina alle 23.29. Con questa nuova integrazione sono 47 i collegamenti Frecciarossa che arrivano a Milano Rogoredo, in tutto si tratta di 90 collegamenti giornalieri tra Roma e Milano. Oltre questi nuovi ci sono i 7 Frecciarossa NO STOP Roma-Milano che arrivano in 3 ore, gli 81 Frecciarossa Roma-Milano con fermate intermedie che arrivano in 3 ore e 8 minuti.

I treni ad alta velocità continuano a fare passi da gigante, basti pensare che ne è stata fatta di strada dai primi treni Napoli-Portici del 1839 a 7.25 km orari. Oggi i treni sono moderni ma anche molto veloci e l’Italia si classifica tra le prime in Europa per sicurezza e velocità con una rete che è motivo di vanto nel mondo.

I treni europei tra i più veloci al mondo

Se i treni dell’alta velocità italiana viaggiano a 300 km orari (360 se si parla del nuovo Frecciarossa 1000 che è omologato per arrivare a 394 km orari) e sembra già incredibile, basti pensare che ci sono treni in Europa che sono già diretti concorrenti degli aerei. Ovviamente senza contare i treni giapponesi e cinesi che sono super veloci, restando in Europa c’è il TGV francese che arriva a 575 km orari e detiene il record per treno veloce non magnetico. Questo collega anche Svizzera e Germania dove i treni in media raggiungono la velocità di quelli italiani.

Una rete di servizi che si intensifica sempre di più e che permetterà nel tempo di utilizzare, soprattutto per i viaggi nazionali e continentali, il treno al posto dell’aereo, abbattendo sicuramente l’inquinamento e soprattutto riducendo i tempi di attesa tra uno spostamento e l’altro e quindi ottimizzando ancora di più i viaggi.

Impostazioni privacy