Stanno arrivando i Giorni della Merla: cosa ci aspetta a livello meteo?

Che tempo ci aspetterà nei giorni della Merla? Ecco le previsioni per gli ultimi giorni di febbraio.

Gli ultimi giorni di gennaio, come sempre, sono considerati come i più freddi dell’anno. E così, in questo periodo in cui – finalmente va detto – il Generale Inverno si sta facendo finalmente sentire, viene da chiedersi: che tempo farà nei giorni della Merla?

Merla nella neve
Le previsioni meteo per i Giorni della Merla

L’ultimo periodo del mese prende infatti il nome di Giorni della Merla e, visto che sta facendo molto freddo in Italia in questo periodo, ci si chiede se le temperature potranno scendere ancora.

La tendenza meteo per i Giorni della Merla

Manca ancora diverso tempo all’ingresso a tutti gli effetti dei Giorni della Merla nel nostro calendario. Per questo motivo è piuttosto complicato fare previsioni sicure ed affidabili su che tempo farà precisamente. Tuttavia, quello che possiamo fare come sempre, è guardare ai modelli atmosferici e, grazie agli esperti di 3B Meteo iniziare a capire le tendenze.

Gli ultimi giorni di gennaio, i cosiddetti Giorni delle Merla potrebbero veramente essere i più freddi dell’anno. Infatti il mese si andrà a concludere con l’arrivo di correnti di aria gelida (che alcuni hanno già soprannominato Attila) sul nostro Paese. Non solo vento, ma anche pioggia, temporali e neve a bassa quota. Se la situazione meteorologica per fine gennaio dovesse quindi rimanere invariata è evidente che farà freddo. Eccome!

E invece per il mese di febbraio?

Volendo allungare ancora un po’ lo sguardo verso l’inizio del mese di febbraio, troveremo invece delle correnti settentrionali che manderanno ancora impulsi di aria fredda. Tuttavia la stabilità atmosferica sembra essere un po’ più certa e quindi largo al sole, ma anche al gelo.

Perché si chiamano Giorni della Merla?

Come ormai sappiamo i Giorni della Merla sono il 29-30-31 gennaio e, tradizione vuole che siano anche i più freddi dell’anno. Ma perché si chiamano così? Le tradizioni sono molte e svariate.

I giorni della merla
Che tempo farà a fine gennaio

La leggenda più quotata, per così dire, narra che l’Inverno in questi ultimi giorni scatena tutta la sua ira. Ma quando compare la merla con il suo fischio il segnale è chiaro: l’inverno ha agito, piano piano tirerà indietro i suoi artigli e lascerà che la nuova stagione si infili piano piano tra le sue trame.

Impostazioni privacy