Arriva il treno del futuro: 40 minuti da Nord a Sud dell’Italia

Per andare da Nord a Sud in treno oggi ci vogliono più di cinque ore ma ben presto la realtà potrebbe cambiare e grazie alla tecnologia.

Napoli-Milano in soli 40 minuti? Sembra un sogno ma con i nuovi treni ad altissima velocità sarà realtà. Un qualcosa che potrebbe svoltare la vita di tantissime persone e anche dei pendolari che potrebbero fare questa tratta con la stessa facilità con cui oggi fanno Napoli-Roma ad esempio.

Napoli e Milano
Napoli e Milano (voiaganto.it)

Un futuro che è vicino e che sarà veramente sconvolgente. Non solo perché cambierà per sempre il nostro modo di viaggiare ma anche per la tecnologia che impiega che è straordinaria.

Il treno del futuro è realtà

Una rivoluzione progettata dai cinesi, si tratta del treno Hyperloop praticamente in grado di viaggiare a velocità supersonica in poco tempo. Il gruppo Migliaccio, che si occupa della tecnologia dei trasporti, questi treni potrebbero rappresentare la nuova generazione. In grado di fare 700 chilometri orari: praticamente Milano-Napoli in 40 minuti, Genova-Venezia in 30 minuti e Lecce-Torino in 1 ora e un quarto.

Hyperloop
Hyperloop (voiaganto.it)

“Hyperloop è il treno supersonico che potrebbe rappresentare il sistema di trasporto a lungo raggio del futuro. La tecnologia Hyperloop si basa su due pilastri: la levitazione magnetica e i tubi sottovuoto. Si tratta di trasporto ecologico e veloce. Il magnetismo consentirà alle carrozze di non toccare mai terra permettendo il movimento in entrambi i sensi direzionali. Attrito ridotto al minimo significa meno energia richiesta per lo spostamento” spiegano dall’azienda.

Delle capsule che saranno utilizzabili sia per il trasporto delle persone che merci. Già sono in corso delle simulazioni e anche Elon Musk ha prestato interesse a questa nuova tecnologia. In realtà il concept è datato 1799 ma solo negli ultimi anni è in corso la sperimentazione. Nel 2018 infatti la Cina ha annunciato la costruzione del tracciato ferroviario questi treni. Una realtà che si fa sempre più vicina con tanti paesi che hanno scelto di seguire questa via. Tra le ipotesi realizzative c’è la tratta per Los Angeles, Budapest, Dubai, Londra, New York e anche una linea tutta italiana per collegare il Nord al Sud in modo super efficiente. Scopri quali saranno le mete più gettonate. 

La tecnologia sarà disponibile a partire dal 2030 quindi una realtà non così lontana. Oggi i treni ad alta velocità viaggiano a circa 300 chilometri orari e già questo dieci anni fa sembrava un sogno ma le cose stanno per cambiare e i collegamenti saranno sempre più rapidi ed efficienti e abbattere le distanze sarà molto facile.

Impostazioni privacy