Il balcone più famoso al mondo diventa a pagamento: nuovo ticket d’ingresso

Questo è l’anno delle stangate per i viaggiatori. Dopo il ticket d’ingresso per Venezia, l’aumento generalizzato della tassa di soggiorno in Italia e all’estero, arriva anche un’altra novità.

Parliamo del balcone più famoso al mondo, ovviamente quello della casa di Giulietta a Verona, diventato un vero e proprio mito, tanto da accogliere quasi 2 milioni di visitatori ogni anno.

Il balcone Romeo e Giulietta
Il balcone Romeo e Giulietta (Voiaganto.it)

La tragedia di Shakespeare ha creato un mito e così, in occasione del 14 febbraio, giorno di San Valentino, arriva una notizia che non farà molto felici i viaggiatori.

Nuovo ticket per i viaggiatori

Dopo un lungo dibattito sulla questione, il Comune di Verona ha deciso di introdurre un biglietto di ingresso per il cortile di via Cappello 23. In sostanza, se vorrete vedere il balcone di Giulietta, dovrete pagare. Sono anni che se ne parla, ora potrebbe diventare realtà.

Balcone Romeo e Giulietta
Balcone Romeo e Giulietta (voiaganto.it)

Fino ad oggi l’ingresso era completamente gratuito, non c’era nessun pagamento per accedere al cortile e tutti coloro che passavano di lì andavano a farsi una foto affacciati a quel famoso scorcio. Dopo un periodo di prova dal 6 dicembre all’8 gennaio si è deciso di proseguire in questo senso. Secondo l’amministrazione locale è la soluzione migliore anche per i problemi di sicurezza relativi e per evitare che venga compromesso l’ordine pubblico.

Il palazzo in via Cappello 23 a Verona ha un valore storico, Giulietta infatti, celebre personaggio immaginario di William Shakespeare ha fatto sognare e piangere, con una tragedia che è forse tra le più famose al mondo, Romeo e Giulietta. L’edificio in questione era originariamente di proprietà della famiglia Dal Cappello. Tra il 1600 e il 1800 questo edificio divenne un albergo, poi nel 1905 il Comune di Verona acquistò la proprietà quando era in pessime condizioni.

Allora venne fatto un restauro da Antonio Avena e dopo il successo della Metro Goldwin Mayer su Romeo e Giulietta il comune scelse di collocare proprio in questo palazzo il balcone di Giulietta.

Quanto costerà il biglietto d’ingresso

Il biglietto di ingresso richiede ovviamente un nuovo ingresso che sarà da Teatro Nuovo in piazzetta Navona, quindi si passerà per il foyer del Teatro e poi si arriverà nel cortile e quindi si potrà accedere alla casa. Un nuovo costo, insieme a quelli che già sono previsti in generale in Italia. 

Il ticket avrà un costo di 6 euro a persona, l’uscita invece sarà su via Cappello. Questo spingerà anche gli ingressi al museo, per la settimana di San Valentino si continuerà su questa scia e poi si attenderà la delibera per l’ufficialità totale.

Impostazioni privacy