I 10 paesi più sicuri in Europa dove organizzare un viaggio

La sicurezza sicuramente è un dato importante quando si viaggia, per questo bisogna valutare anche questo fattore quando si sceglie una meta.

Ogni paese ha gioie e dolori, quindi nessuno è esente dai rischi ma notoriamente ci sono zone più pericolose di altre.

Paesi più sicuri Europa
Paesi più sicuri Europa (voiaganto.it)

Questo può dipendere da tanti fattori, anche proprio dal quantitativo di persone che circolano in quello spazio. Scopriamo quindi quali sono i paesi più sicuri per viaggiare in Europa.

I paesi più sicuri d’Europa

La top ten dei paesi più sicuri in Europa per i viaggiatori ha qualche conferma ma anche delle novità interessanti. Quando ci si sposta e quando si viaggia in generale ovviamente bisogna fare sempre attenzione perché ovunque possono accadere situazioni spiacevoli.

Paesi Bassi
Paesi Bassi (voiaganto.it)

La compagnia di assicurazioni americana Berkshire Hataway Travel Protection ha deciso, in base ai suoi dati, di offrire una visione sulla quella che è la sicurezza in questi paesi presi in esame. Al decimo posto in termini di sicurezza si posiziona il Regno Unito che ha guadagnato posizioni rispetto all’anno precedente. Resta una meta molto gettonata e affascinante.

A seguire troviamo l’Irlanda che sicuramente ha portato un po’ di destabilizzazione per lo scenario politico. Poi c’è la Spagna che talvolta è oggetto di piccoli furti e sicuramente comunque un luogo molto frequentato dai turisti. Al settimo posto si posiziona la Svizzera, nonostante gli ottimi standard di sicurezza, non è esente da furti e aggressioni.

La Svezia è sesta, con un eccellente sistema sociale, pulizia, pochi crimini, resta per i turisti una meta dove i ladri talvolta prendono di mira i turisti, soprattutto negli hotel. Al quinto posto troviamo la Germania, qui le truffe corrono soprattutto online. Al quarto posto c’è la Norvegia che si conferma uno dei paesi più sicuri al mondo, preceduto dall’Islanda che ha un problema più che altro legato alla natura per tutte quelle zone che non sono percorribili in auto. Queste compagnie aeree non sono sicure per viaggiare. 

Le prime della classifica

Veniamo quindi alle prime del gruppo. Al secondo posto troviamo la medaglia d’argento che va alla Danimarca. Un paese che conferma i suoi elevati standard di sicurezza e che è quindi una meta molto gettonata anche per questo. Al primo posto della classifica troviamo i Paesi Bassi che si confermano come il luogo più sicuro per i viaggiatori grazie alla presenza ridotta di auto, sistemi che funzionano bene, popolazione che parla inglese. Tutte queste caratteristiche la rendono un luogo perfetto e soprattutto sicuro per i viaggiatori.

L’Italia è fuori dalla classifica, non solo per la questione della sicurezza ma anche per lo scarso livello di inglese che fa arrivare il paese alla 16esima posizione per la Berkshire. Ovviamente non è un modo per scoraggiare la vacanza ma spiega solo ai viaggiatori di organizzarsi bene per evitare imprevisti. Per le singole città infatti Roma si posiziona 13esima nel mondo ma un buon punteggio lo hanno anche Firenze, Napoli e Venezia.

Impostazioni privacy