I migliori locali a Londra dove fare l’afternoon tea

Un viaggio a Londra non può assolutamente esimersi da una bella esperienza da vero local, ovviamente l’afternoon tea.

Per gli inglesi il tè è sicuramente la bevanda per eccellenza, una tradizione che risale all’Ottocento e che poi è diventato un fondamento della cultura locale. Quando si parla di tè delle cinque non vuol dire solo bere un po’ di tè ma fare una sorta di pasto.

Tè a Londra
Tè a Londra (voiaganto.it)

Infatti sono inclusi tramezzini, spuntini, focaccine e ovviamente pasticcini. Tra i tè più gettonati ci sono il Darjeeling e l’Earl Grey ma ovviamente non mancano anche le novità.

L’afternoon tea a Londra

Quindi se andate a Londra dovete assolutamente fermarvi per fare un’esperienza di questo tipo. Una delle dame di compagnia della Regina Vittoria ha inventato proprio questa consuetudine. Infatti intorno al 1840 nelle famiglie ricche la cena si faceva intorno alle 21 mentre il pranzo alle 12 quindi passavano molte ore tra un pasto e l’altro e quindi la duchessa di Bedford aveva sempre fame verso le 17 e iniziò a chiedere tè con qualcosa da mangiare.

Afternoon tea
Afternoon tea (voiaganto.it)

Da quel momento è diventata un’abitudine dell’alta società e poi un vero punto di riferimento culturale. Quando si visita la città quindi bisogna immergersi in questa sperimentazione. Le proposte sono varie ma quelle classiche includono: focaccine, tramezzini con salmone, dolci e torte e poi i vari gusti di tè. Scopri le migliori città per il 2023. 

Tra i luoghi dove fare l’afternoon tea c’è Brown’s che è un hotel molto famoso, l’esperienza viene servita in una sala antica molto chic e costa 75 euro. Un altro luogo perfetto è il The Savoy che è un’istituzione vera e propria. Il tè viene servito nel Thames Foyer molto suggestivo e offre un vero menù con prelibatezze. Un luogo di culto è il The Berkley molto fashion con un tema alla moda, il menù cambia ogni sei mesi e riflette la stagionalità. Qui il prezzo parte dai 100 euro.

Il Claridge’s prepara sempre delle specialità genuine, questo è il cuore dell’eleganza inglese con piatti della tradizione, l’ideale per un’occasione speciale con un prezzo che parte dai 95 euro. Al Teatro Reale Drury Lane si tiene l’afternoon tea più spettacolare per i fan di Bridgerton. Infatti questo è proprio ispirato all’era Regency. Viene presentato nel Grand Salone dello storico teatro e include caviale, salmone, torta al cioccolato, il tutto per 55 euro.

Anche il The Goring è un’ottima soluzione, ha infatti vinto il premio come miglior tè di Londra, una vera eccellenza. Qui i pasticcini sono spettacolari ed è una grande esperienza partecipare. Il prezzo è di 65 euro.

Impostazioni privacy