Vivere all’estero: le città migliori e più economiche

Sono molti i cittadini che scelgono di lasciare il proprio paese in vista di un trasferimento in un’altra città, per motivi di lavoro ma anche per cambiare ambiente.

Ovviamente uno dei fattori più importanti, quando si valuta un trasloco, è anche il costo della vita. Pensare di trasferirsi in un luogo più costoso è solitamente il desiderio minore, anche se questi poi offrono spesso condizioni di vita migliori.

Vivere all'estero
Vivere all’estero, Portogallo (Voiaganto.it)

Negli ultimi anni sono molti coloro che hanno scelto di lavorare da remoto ed espatriare, scegliendo però delle città dove potevano avere un potere di acquisto maggiore.

I paesi perfetti per vivere all’estero

Con il caro bollette, la crisi, la guerra, questo desiderio si è fatto per molti sempre più forte e ha portato quindi all’esigenza crescente di cambiare zona. Per l’Europa, Numbeo ha raccolto tutti i dati considerando quello che può servire ad un viaggiatore come costo della spesa, affitto, prezzo delle utenze, costo per il divertimento.

Città all'estero
Città all’estero, Montenegro (Voiaganto.it)

Ovviamente per un trasferimento si considerano anche la sicurezza, i servizi, le bellezze del posto. In base a tutti questi fattori è risultato che la Svizzera è la destinazione più costosa d’Europa. Ad esempio, secondo la classifica, un nomade digitale può vivere in Montenegro per due anni con un visto, con una cifra abbastanza bassa considerando che un pasto medio è di circa 6 o 7 euro, una birra costa 2 euro e un affitto per una casa costa meno di 400 euro.

Anche il Portogallo si posiziona in modo ottimo. Infatti c’è un programma apposito per chi vuole lavorare come nomade digitale e in generale un pasto costa sui 10 euro, una birra sui 2.50 euro e un buon affitto si trova tranquillamente sotto i mille euro. In quest’isola c’è l’elisir di lunga vita. 

Le mete per i nomadi digitali

Anche la Croazia entra nella classifica, leggermente più costosa ma comunque un’ottima soluzione. Un pasto sotto i 10 euro, una pinta sui 2.50 euro e un affitto sui 600 euro mensili. La Lituania è una soluzione emergente molto gettonata grazie al fermento del posto, qui un pasto costa sui 10 euro, una birra 4 euro e un affitto sui 700 euro.

Le mete gettonate per vivere e lavorare lontano da casa sono tantissime, queste sembrano al momento essere le destinazioni con maggiore appeal. Sicuramente sono molto interessanti sotto diversi aspetti e possono rappresentare un’ottima scelta non solo per i viaggiatori ma anche per coloro che scelgono di stabilirsi in un paese differente.

Tra i paesi più apprezzati ci sono anche la Spagna e l’Italia dove sicuramente alcune zone sono più gettonate di altre soprattutto per le bellezze paesaggistiche.

Impostazioni privacy