In questa isola hanno l’elisir di lunga vita: ecco dove si trova

Negli anni, sono tantissimi i popoli che si sono distinti per longevità e anche salute, non solo in Italia ma anche nel mondo.

Ci sono delle zone che sembrano, più di altre, possedere una sorta di elisir di lunga vita. Una sorta di favola che però è realtà, forse complice il cibo, l’aria e il clima.

Isola Ikaria
Isola Ikaria (voiaganto.it)

In particolare c’è un luogo nel mondo, non poi così lontano dall’Italia, che sembra aver reso quasi immortali i suoi abitanti.

L’Isola con l’elisir di lunga vita

Un’isola incredibile, dai colori spettacolari. Un luogo unico e incantato, tra i più belli del Mediterraneo. Siamo a Ikaria, un’isola della Grecia, sul Mar Egeo. Il suo nome originario è Icaro, appunto dal mito. Secondo infatti la leggenda fu qui che cadde proprio l’eroe.

Elisir di lunga vita
Elisir di lunga vita (voiaganto.it)

Ikaria possiede 255 chilometri di costa, il territorio interno è montuoso e ha paesaggi veramente da sogno con spiagge e tanta natura. Il capoluogo è Agios Kirikos, una piccola città che funge anche da scalo portuale. Ci sono i classici edifici bianchi, il centro storico, le piccole barche. Se volete fare una proposta di matrimonio, questi sono i luoghi perfetti.

Nella piazza centrale ci sono anche le Terme di Asclepious, che hanno straordinarie proprietà curative. Si possono visitare luoghi dal grande valore storico come l’Odeon di Oenoe, il Castello di Koshina, i musei e anche gli antichi templi greci come quello di Artemide che si trovano a Nord. Ce ne sono veramente tantissimi e molto importanti.

Nella zona balneare invece ci sono le spiagge con acqua cristallina e non manca anche tanto divertimento perché sull’Isola c’è una movida incredibile. Ci sono tanti locali, sia ad Agios Kirikos che ad Armenisti. Ci sono ristoranti e taverne, ed è anche possibile noleggiare auto e barche per muoversi su tutto il territorio.

Per arrivare qui bisogna per forza fare scalo ad Atene e poi giungere con un traghetto oppure con un piccolo aereo.

L’elisir dell’Isola per una vita lunga

La vera tipicità di quest’isola però è che sembra aver trovare l’elisir di lunga vita infatti i suoi abitanti vivono a lungo e anche in perfetta salute. Se in Europa solo lo 0.1% della popolazione super ai 90 anni, qui la percentuale è dieci volte superiore. Hanno un’ottima qualità della vita, probabilmente sarà un mix di fattori ambientali e anche sane abitudini ma la realtà è che sicuramente questo luogo riesce ad offrire ai suoi abitanti qualcosa di veramente incredibile e anche una vita rilassata, al sole, con tanti prodotti genuini che sembrano essere un toccasana.

Impostazioni privacy