Quando viaggi all’estero, non devi mai fare questi gesti

Viaggiare all’estero vuol dire scoprire anche culture diverse ma questo spesso fa dimenticare quanto usi e costumi non siano uguali ovunque.

Se da un lato questo porta ad una scoperta quindi ad una situazione di profondo interesse e divertimento, dall’altra può far cadere in errore.

Viaggio gesti
Viaggio gesti (voiaganto.it)

Per questo è bene conoscere quelle cose che non andrebbero mai fatte quando si viaggia in un altro paese straniero.

Cosa non fare quando si viaggia all’estero

In Brasile ad esempio non dovete mai mettere un pugno sulla fronte, perché questo vuol dire che il vostro interlocutore è un idiota e quindi non è una cosa bella. Nei paesi Baltici e anche in Portogallo, Spagna, Brasile e Colombia il gesto delle corna ha un significato simile a quello primario in Italia, quindi l’infedeltà. Tuttavia mentre in Italia si usa anche per gioco in questi paesi il gesto è ritenuto molto offensivo.

Viaggio all'estero
Viaggio all’estero (voiaganto.it)

In Grecia invece non si puntano mai le mani verso il basso, perché questo vuol dire che ignorate la persona con cui state parlando. In Pakistan e in India invece il pollice tra i denti, tipico gesto dei bambini, è offensivo perché è come mandare l’altra persona a quel paese.

Avete presente il gesto che facciamo sotto il mento per dire non me ne frega? In Belgio e Tunisia questo modo di far scivolare la mano sotto al mento vuol dire mi sono perso. Mettere il pollice tra indice e medio simboleggia le parti intime in alcuni paesi e in Russia, Turchia e Indonesia vuol dire mandare a quel paese l’altra persona, non fatelo.

I gesti da non fare

L’altolà in alcuni paesi vuol dire disappunto. Parliamo di un gesto molto antico che risale veramente a tempi lontani quando i criminali venivano incatenati agli asini e fatti girare per le vie della città. Scuotere la testa in Grecia e Bulgaria è una cosa che vuol dire sì, quindi attenzione non significa no come in Italia.

Se incrociare le dita è un gesto tipicamente fortunato in molti paesi, in Vietnam invece è ritenuto un segno di profonda scortesia che indica i genitali femminili quindi non vuol dire fortuna ed è anche poco apprezzato, quindi non va assolutamente fatto. Scopri anche quali sono le cose più costose all’estero da non comprare mai. 

Alcuni di questi, come il gesto della fortuna, il modo di dire no oppure di dire non mi interessa sono gesti tipici che facciamo ogni giorno eppure, farli in un altro paese, cambia totalmente il loro significato.

Impostazioni privacy