7 consigli per andare sulla neve in sicurezza

I consigli per andare in montagna e sulla neve sempre in sicurezza. Ecco cosa bisogna fare.

Abbiamo visto alcuni giorni fa delle immagini piuttosto particolari di turisti sulla neve. Queste foto ci hanno sconvolto, non per la bellezza dei paesaggi, ma per via della quantità di persone che si trovavano sulle piste.

Andare in montagna in sicurezza
I consigli per andare in montagna in sicurezza

Sappiamo bene che quest’anno gli appassionati di sci e di snowboard stanno soffrendo la mancanza di neve fresca per via del caldo esagerato di questi giorni, ma questo non giustifica l’abbandono delle regole di sicurezza principali. Vediamo allora quali sono.

Le regole di base del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino

Dal 15 gennaio sono ricominciati degli appuntamenti tra il corpo Alpino Italiano e il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino dedicati proprio alla sicurezza in montagna.

L’idea è quella di ricordare e rammentare a tutti quali sono i pericoli, i rischi e che cosa bisogna tenere sempre a mente quando viaggiamo e facciamo delle esperienze all’aria aperta. Che sia mare o montagna dobbiamo sempre ricordarci che siamo degli ospiti. Dobbiamo essere rispettosi del luogo in cui siamo e, soprattutto, essere consci delle nostre possibilità e della potenza smisurata e inarrestabile invece della natura che ci circonda.

Cosa ricordarsi?

Per questo motivo andare in montagna, soprattutto se ci impegniamo in attività piuttosto impegnative come il trekking o lo sci, ed essere coscienti di ciò che abbiamo intorno e degli eventuali pericoli è fondamentale. Dalle valanghe alle possibilità di incontrare tratti di sentieri ghiacciati.

Le regole di base di fondo sono più o meno a sempre le stesse:

  • non allontanarsi dai sentieri tracciati dal CAI
  • informarsi sempre bene prima di partire per quanto riguarda le condizioni meteorologiche
  • chiedere a persone esperte soprattutto se si vanno ad intraprendere percorsi nuovi
  • farsi guidare da un esperto escursionista o una guida alpina
  • dotarsi sempre di GPS in modo da essere rintracciati facilmente in caso di emergenza
  • partire con delle dotazioni ad hoc per la montagna come uno scarponcino tecnico, una maglia termica e l’acqua
  • portare un kit di primo soccorso
Le regole da seguire in montagna
Consigli per andare in montagna in sicurezza

Seguire queste regole non significa sminuire le vostre capacità, ma semplicemente avere intelligenza e fidarsi di persone che ne sanno più di voi e che possono aiutarvi in ogni momento di difficoltà. Dall’interpretare i segni del cielo al paesaggio circostante.

Impostazioni privacy