Ci sono delle compagnie aeree che non possono volare in Europa

Si chiama European Safety List ed è una lista di tutte le compagnie aeree che, per motivi di sicurezza, non possono sorvolare i cieli dell’Unione Europea.

Quando si si parla di divieto di volo, nella nostra mente vengono subito delle immagini un po’ particolari e il più delle volte estrapolate dalla cinematografia. Si pensa delle condizioni meteo particolari e difficili. Oppure si pensa a zone particolarmente delicate e sensibili che vengono protette anche tramite il divieto di volo.

European Safety List
European Safety List: le compagnie all’interno

E invece questa condizione non è dettata per forza da situazioni estremo di pericolo. Esistono proprio delle compagnie aeree che, in toto, indipendentemente dal tipo di tragitto che fanno e dal tipo di volo che stanno eseguendo, hanno il divieto esplicito di volare sopra l’Unione Europea.

Quali sono i motivi per cui si può entrare nella European Safety List

L’elenco delle compagnie aeree che hanno il divieto di volo sopra l’UE si chiama European Safety List ed è un elenco lungo di compagnie aeree che non possono sorvolare gli stati dell’Unione.

I motivi per cui si può entrare in questa sorta di lista nera di velivoli che non possono solcare i nostri cieli sono legati generalmente a mancanze dei requisiti fondamentali in materia di sicurezza. Requisiti stati stilati proprio dall’Unione Europea. Per fare un esempio, l’aereo che purtroppo è precipitato nei giorni scorsi in Nepal della Yeti Airlines con 72 persone a bordo, faceva parte di una delle compagnie aeree che non poteva sorvolare il nostro paese. Proprio perché non faceva parte e non rispettava i requisiti in maniera di sicurezza.

Perché è importante conoscere i nomi?

I vettori che rientrano all’interno della lista sono tutti compagnie aerea extracomunitarie caratterizzate da dei gap in termini di sicurezza. La lista viene aggiornata in modo periodico e costante. Quindi si può sempre sapere quali compagnie aeree sono all’interno e quali no. Anche per organizzarsi in caso di spostamenti fuori Unione Europea.

Questo registro nasce sulla base di prove concrete della violazione dei criteri obiettivi e trasparenti rilevate durante delle ispezioni effettuate proprio dagli esperti del settore. Ci possono essere degli aeromobili antiquati o una mancanza di costante manutenzione.

Le compagnie aeree che non possono sorvolare l'Europa
Le compagnie aeree in black list

Problematiche di questa caratura che non sono ovviamente da poco è importante saperle e conoscerle. Questo elenco non è quindi solo importante per chi deve scegliere la compagnia aerea, ma proprio in generale per tutti. Gli stessi Paesi che, sapendo che la loro compagnia aerea rientra in questa lista nera, si possono adoperare per cercare di migliorare la sicurezza.

Impostazioni privacy