Opere d’arte e città: dove si trovano le più famose al mondo

Ci sono alcuni quadri che sono il simbolo dell’arte e sono direttamente connessi alle città, non si può immaginare Parigi senza la Gioconda.

Questi sono parte della memoria collettiva e ci sono sicuramente alcune opere più famose di altre ma anche molte che crediamo di sapere dove si trovano e invece sono altrove.

Louvre
Louvre (voiaganto.it)

Un esempio clamoroso è certamente Notte Stellata di Van Gogh che non si trova nell’omonimo museo olandese dove sono le sue maggiori raffigurazioni bensì al MOMA di New York.

Le opere più famose al mondo

Una delle opere più famose in assoluto è La Persistenza della Memoria, di tipo surrealista, mostra la terra desolata con gli orologi molli. Uno dei quadri più famosi di Salvator Dalì oggi presente al Moma di New York. A Parigi, oltre l’opera più famosa, al Museo d’Orsay è possibile visitare Ballo al Moulin de la Galette. Questo mostra uno spaccato di vita del posto, un locale allestito in un vecchio mulino di Montmartre, il quartiere degli artisti.

Notte stellata Van Gogh
Notte stellata Van Gogh (voiaganto.it)

Restando in tema non si può che citare la Gioconda, posizionata al Louvre di Parigi. Una delle opere più note e ammirate di Leonardo da Vinci, rappresentante Lisa Gherardini, la moglie di Francesco del Giocondo, da cui appunto il nome. Tra le opere più clamorose da vedere nella vita, Notte Stellata di Van Gogh, al Moma di New York. Un dipinto notturno di Saint-Rémy-de-Provence, realizzato con una tecnica strabiliante.

L’Urlo di Munch si trova invece a Oslo, in Norvegia, presso la Galleria Nazionale. Il quadro è stato rubato per ben due volte. La Guernica invece si trova al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia di Madrid, in memoria del bombardamento aereo durante la guerra civile spagnola. La Ragazza con l’Orecchino di Perla si trova al Maurishuis de l’Aia, nei Paesi Bassi. Non è mai stato possibile identificare la donna del ritratto ma il suo orecchino a goccia è diventato un mito. In Europa è possibile trova i panorami più belli al mondo.

A Firenze è ospitata la Nascita di Venere nella Galleria degli Uffizi, l’icona del Rinascimento italiano, il simbolo della bellezza femminile nell’arte. Il Bacio di Klimt invece è a Vienna, in Austria, presso la Galerie Belvedere. Due amanti che si abbandonano a un bacio, con tutta l’eleganza e particolarità di una delle principali opere della Belle Époque. Olympia di Manet è sempre a Parigi, raffigurante una prostituta che guarda l’osservatore. Questa è ospitata presso il Musée d’Orsay, tra i più famosi di tutta la Francia.

Impostazioni privacy