Le compagnie aeree più puntuali al mondo: perfette se non volete problemi

Alcune compagnie aeree quando si parla di puntualità, sono veramente un disastro. Se per alcune il ritardo è un’eccezione, per altre sembra essere la regola.

Certo, in caso di ritardi corposi ci sono i rimborsi, ma in tutti gli altri casi invece no ed è solo una perdita di tempo che rischia di compromettere la vacanza.

Compagnie aeree
Compagnie aeree (voiaganto.it)

Soprattutto quando si devono prendere coincidenze di altri voli oppure di treni, la situazione diventa veramente poco gradevole.

Le compagnie aeree più puntuali del 2022

Per questo motivo è stata creata una classifica inverna, delle compagnie aeree più puntuali nel 2022. Un anno duro, di ripresa dopo il covid, con il turismo che è tornato alla normalità, il boom di viaggi tra la primavera e l’estate e le difficoltà legate alla mancanza di personale negli aeroporti europei.

Compagnia aerea puntuale
Compagnia aerea puntuale (voiaganto.it)

Una sfida molto dura quindi che chi ha superato, lo ha fatto veramente a pieno titolo diventando un po’ il re dei cieli. I ritardi infatti proprio in questo 2022 sono stati dietro l’angolo, anche per quelle compagnie che solitamente sono molto puntuali.

Quindi non si è trattato solo di fattori interni proprio alla struttura organizzativa ma anche a questioni esterne che hanno rovinato un po’ i piani. Cirium ha stilato una classifica ponderata, con tutti i dettagli del caso, per determinare i migliori vettori in questione. La capolista è risultata Delta Air Lines ovvero una compagnia che opera soprattutto in Nord America, che ha vinto addirittura l’omonimo premio. Non solo per puntualità dei voli ma anche per aver saputo gestire al meglio i disagi per i passeggeri.

Al secondo posto troviamo la compagnia Azul, brasiliana, e la Japan Airlines, giapponese. Tra le low cost spicca la StarFlyer, sempre giapponese, che ha operato con il 95% dei voli in orario.

La situazione voli e puntualità in Europa

Com’è la situazione invece in Europa? Sicuramente con il caos di questa estate non è stato affatto facile mantenere dei buoni livelli di puntualità. La prima tra tutti però è risultata Iberia con un 86% dei voli puntuali, seguita da Air Europa con l’84% dei voli in orario, Iberia Express con 83.8% e Vueling con 82%. Attenzione sempre all’overbooking aereo che può essere ben peggiore di un semplice ritardo.

L’Italia si classifica settima con Ita Airways che si posizione con una media di 8 voli su 10 in orario. Ovviamente la classifica ha tenuto conto non solo dell’orario ma anche dell’esperienza, dell’efficienza, della sicurezza, quindi di tutti i parametri che sono fondamentali per un viaggio. Proprio considerando questi parametri quindi come miglior aeroporto è risultato Tokyo Haneda.

Impostazioni privacy