Overbooking aereo: perché rischiate sempre di restare a terra con queste compagnie

L’overbooking aereo è una delle problematiche che si verificano con maggiore frequenza e che le persone non sanno come affrontare.

Si tratta sostanzialmente di una sovraprenotazione ovvero di una possibilità per la compagnia aerea di vendere più biglietti rispetto ai posti effettivi. In alcuni casi la compagnia lo comunica prima ma nella maggior parte dei casi invece viene comunicato solo al momento dell’imbarco.

Overbooking aereo
Overbooking aereo

Questa è una pratica legale, rientra in quelle clausole che vengono accettate quando si acquistano i biglietti ma molte persone nemmeno lo sanno.

Che cos’è l’overbooking aereo

Quando vengono venduti troppi biglietti, qualcuno deve restare a terra. Quindi quando siete al gate di imbarco, vi sarà comunicato che non potrete volare. Comprare un biglietto quindi non garantisce l’imbarco. Ma ci sono dei trucchi per poter evitare questo problema e assicurarsi l’imbarco in aereo.

Overbooking
Overbooking

In caso di overbooking infatti la compagnia è tenuta comunque a dare una soluzione alternativa all’utente. Se la distanza è inferiore ai 1500 km quindi ad esempio quando si viaggia in Europa, al viaggiatore spettano 250 euro, per voli superiori il rimborso va dai 400 ai 600 euro. Inoltre i passeggeri potranno chiamare gratis, avere accesso ad internet e il supporto del Consolato e anche avere assistenza di vario tipo.

Come evitare l’overbooking

Come evitare il problema? Sicuramente la cosa che si può fare è imbarcare il bagaglio perché coloro che arrivano al gate di imbarco con il bagaglio ormai già inserito, raramente saranno lasciati a terra. Anche chi acquista prodotti accessori oppure il posto raramente viene interessato dall’overbooking.

Per alcuni però questa può essere una vera opportunità perché la compagnia si occupa di tutte le spese e inoltre vi fornisce un extra economico che può essere molto corposo, magari per prendere il volo del giorno successivo, quindi può essere interessante per un giorno extra di vacanze pagato e una bella sommetta.

Infatti al gate di imbarco, prima di procedere alla decisione, sarà chiesto ai passeggeri chi vuole accettare di rimandare il viaggio e viene specificato anche quanti posti sono in overbooking. A quel punto se volete fatevi avanti. Se invece avete urgenza, allora lasciate perdere e soprattutto ricordate sempre di fare il check in per primi. I passeggeri che vengono quasi sempre interessati dall’overbooking infatti sono coloro che fanno il check in direttamente in aereo. Quando arrivano infatti, ormai tutti i posti sono pieni e loro di fatto saranno proprio quelli che, in mancanza di alternativa, saranno lasciati a terra.

Impostazioni privacy