Perché Cortina è una meta così ambita per l’inverno? Nasconde un segreto

Cortina d’Ampezzo è praticamente la regina delle Dolomiti, uno dei luoghi da sogno per i turisti e molto amato dai vip di tutto il mondo per la stagione sciistica.

Nella cornice delle Dolomiti, il borgo di Cortina d’Ampezzo è Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Non solo piccole stradine dove passeggiare, tra la neve e le luminarie, ma anche tutte le attività tipiche della montagna.

Cortina Dolomiti
Cortina Dolomiti (voiaganto.it)

Per coloro che amano la montagna questa è una perla, un punto fermo che tutti amano ma ovviamente nasconde un piccolo segreto.

Cortina, la perla delle Dolomiti

Tutti amano Cortina, che si trova in Veneto, nello specifico in provincia di Belluno. Il panorama è da togliere il fiato, soprattutto per le Dolomiti che la abbracciano e che la rendono uno dei borghi più belli d’Italia. Ci sono le cime Tofane, il Sorapiss, il monte Faloria.

Cortina d'Ampezzo
Cortina d’Ampezzo (voiaganto.it)

Il paesino in realtà è abitato appena da cinquemila abitanti circa, eppure è una meta molto rinomata per le vacanze, rispetto ad altre che sono altrettanto belle ma meno famose. I paesaggi sono incantevoli ma in realtà c’è anche un altro segreto che spinge tutti ad andare a Cortina.

Qui ci sono tantissime vie dello shopping anche con boutique di lusso e alberghi a cinque stelle che nel tempo hanno attirato tantissimi personaggi famosi. Quindi i visitatori possono divertirsi tra passeggiare per il centro storico, vetrine d’alta moda e anche cucina locale tipica veramente succulenta.

Tra i luoghi da visitare assolutamente c’è la Basilica dei Santi Filippo e Giacomo che risale al ‘700, il vicino Comun Vècio, il municipio che è stato trasformato in biblioteca civica e anche la Casa delle Regole, un edificio storico che ospita il museo d’arte moderna Mario Rimoldi con molte opere del secolo scorso. Scopri come fare il baglio perfetto per l’inverno. 

Cosa fare a Cortina

A Cortina è possibile passeggiare nella natura incontaminata, soprattutto fare trekking d’estate, oppure visitare qualche SPA del posto dove fare una giornata di benessere. Durante l’inverno non c’è niente di meglio del comprensorio sciistico di Cortina che vanta 120 km di piste da sci e 27 impianti di risalita. Qui si svolgeranno le Olimpiadi Invernali 2026. Non solo pattinaggio ma anche snowboard, slitta con gli husky, ciaspolate con ogni tipo di divertimento per adulti e bambini.

Cortina è perfetta in qualunque stagione, sia durante l’inverno per sciare che durante l’estate per vivere lo spazio all’aria aperta. In qualunque occasione, è sempre una buona soluzione, anche se volete scattare qualche selfie con i vip che visitano sempre la zona nel periodo invernale.

Impostazioni privacy