Pronti alla prossima festività? Ecco quando arriva Carnevale e i giorni di festa

Con Natale alle porte e l’Epifania che ha chiuso il circolo delle feste natalizie è già tempo di pensare al prossimo step.

In termini di tempo la prossima festività in Italia è il Carnevale che quest’anno torna in tutta la sua magnificenza con qualche giorno di vacanza.

Carnevale Venezia
Carnevale Venezia (voiaganto.it)

Il Carnevale 2023 sarà pieno di festeggiamenti in tutta Italia, con date differenti da regione a regione.

Carnevale 2023: le date della festa

Il Carnevale 2023 sarà così strutturato: giovedì grasso sarà il 16 febbraio, martedì grasso il 21 febbraio, mercoledì delle ceneri il 22 febbraio, carnevale ambrosiano, sabato 25 febbraio. Secondo il calendario cristiano, il Carnevale inizia subito dopo l’Epifania, termina quindi con l’inzio della Quaresima. Il martedì grasso segna la fine del Carnevale, con il rito romano, ovvero il 21 febbraio. Il rito ambrosiano invece fa cadere la fine del Carnevale il sabato successivo alla Quaresima. 

Festa Carnevale
Festa Carnevale (voiaganto.it)

Il martedì grasso quest’anno capita il 21 febbraio quindi segna l’inizio della Quaresima che parte mercoledì 22 febbraio. Si chiama grasso perché è l’ultimo giorno in cui è possibile mangiare la carne prima dell’inzio della Quaresima. Le regioni quindi hanno giorni di festa differenti, i giorni sono a ridosso del Carnevale del 20 febbraio ma variano: in Abruzzo, Campania, Piemonte, Trentino, Basilicata sono dal 20 al 21 febbraio, in Valle d’Aosta e Friuli Venezia Giulia dal 20 al 22 febbraio, in Lomabrdia dal 20 al 21 per il rito romano e dal 24 al 25 per il rito ambrosiano, in Molise il 22 febbraio. 

Il Carnevale è una festa molto antica che si festeggia in tutti i Paesi a maggioranza cristiana, in tantissime culture si svolge qualcosa di simile al Carnevale ma in date diverse. In Italia i festeggiamenti sono il giovedì grasso quando praticamente inizia la festa e il martedì quando si tiene la chiusura del Carnevale. 

Il carnevale ambrosiano è una festa molto sentita in provincia di Milano, questa tradizione risale al pellegrinaggio di Sant’Ambrogio, patrono di Milano, che tornò il giovedì grasso e quindi fece iniziare i festeggiamenti in netto ritardo rispetto alla data prevista. Da quel momento c’è stata quindi un’ulteriore festa di Carnevale in queste zone d’Italia.

Il Carnevale in Italia si festeggia in tutte le città con carri, sfilate e feste. Tuttavia ci sono anche molti altri paesi che seguono la tradizion e sia in Europa che in Sud America. Alcune feste sono veramente epiche ma quella più bella e famosa in Italia è sicuramente a Venezia dove si tiene un Carnevale incredibile e molto particolare, con maschere bellissime. 

Impostazioni privacy