A due passi da Roma esiste il borgo delle streghe

L’Italia spesso nasconde misteri e luoghi di cui non abbiamo idea, non tutti sanno infatti che proprio vicino Roma si trova il borgo delle streghe.

Immerso nel verge, su una roccia di tufo, è affascinante e particolare, con un brivido di mistero. Viene ricordato da tutti come il borgo delle streghe. Quindi se amate le storie avvincenti e particolari, questo è il posto da visitare assolutamente.

Borgo delle streghe
Borgo delle streghe (voiaganto.it)

Siamo a Calcata, qui la meraviglia è data in primo luogo dalla natura con un capolavoro maestoso che offre anche un piccolo brivido lungo la schiena.

Calcata: il borgo delle streghe

Un indirizzo diverso dal solito, soprattutto per chi vuole vivere un’esperienza unica. Una meta fuori dal turismo di massa che merita tanto per curiosità che per particolarità. Potete far volare alta l’immaginazione in questo borgo e scoprire la storia del posto.

Calcata
Calcata (voiaganto.it)

Un’avventura un po’ da brividi nel borgo delle streghe che ha tutta una storia da raccontare. Sembra un po’ una cartolina, a strapiombo sul fiume, affascinante e ben strutturato, questo è un piccolo paese della Tuscia viterbese quindi a pochi chilometri da Roma. Immerso nella Valle del Treja a pochi passi dalle Cascate di Monte Gelato, si trova in cima a una rupe da cui praticamente domina tutta la valle. Ovviamente si è parzialmente svuotato come è avvenuto per molti altri borghi. Di stampo medievale, è ricco di botteghe artigiane, tuttavia la vera storia è quella delle streghe.

Le storie del posto

Secondo le storie popolari infatti all’interno delle grotte sotterranee della cittadina in passato ci sarebbero state le streghe e proprio qui avrebbero fatto i loro rituali magici. Qualcuno giura di sentirle cantare ancora oggi, soprattutto quando c’è il vento. Ovviamente passeggiare per le vie della città è un’esperienza unica e particolare, che suggestiona molto.

Il borgo si presta bene perché ha quest’aria un po’ mistica, soprattutto per chi sceglie di visitarlo in inverno quando i colori ovviamente rendono ancora più suggestivo il paesaggio. Le streghe nessuno le ha mai viste eppure queste storie arrivano da lontano, tanto da aver connotato la cultura del posto. Oggi il borgo è abitato da molti artisti che hanno scelto di trasferirsi per trovare pace e serenità ma forse anche per un guizzo di fantasia. Dopotutto è un luogo molto accattivante, da visitare assolutamente.

Che voi crediate oppure no alle streghe, probabilmente in queste viuzze le sentirete cantare e se proprio avete fegato, potete sempre visitare le grotte e scoprire se sono al lavoro con qualche magica pozione.

Impostazioni privacy