Cosa fare all’Epifania gli eventi più belli che non puoi perdere in Italia

Si sta avvicinando il giorno delle calze stracolme di cioccolato e dolciumi, e grandi e bambini non vedono l’ora di festeggiare la Befana, che regalerà il primo weekend lungo di questo 2023. Scopriamo allora cosa fare di bello nei prossimi giorni.

Ti stai chiedendo che cosa fare all’Epifania? Ecco gli eventi più belli che non puoi perdere in Italia.

Epifania 2023 Voia Ganto
cosa vedere all’Epifania 202 in Italia Voia Ganto

L’Epifania tutte le feste porta via e nel mondo cattolico si celebra sempre 12 giorni dopo la nascita di Gesù con l’arrivo dei tre Re Magi a Betlemme. Se sei uno degli amanti di questa ricorrenza speciale e stai pensando a come trascorrere il 6 gennaio, noi ti diamo dei suggerimenti: esistono almeno 5 eventi imperdibili in Italia.

Epifania, cosa fare di bello in Italia

L’Epifania non è una festa qualsiasi ma la festa più dolce dell’anno, perché viene celebrata con doni speciali, fatti di squisite caramelle, cioccolato di tutti i gusti, pasticcini e carbone allo zucchero, ed è sentita sia dai grandi che dai più piccoli. Celebra l’arrivo dei tre Re Magi a Betlemme e porta con sé il ricordo nostalgico delle feste natalizie, che lasciamo alle nostre spalle e chiaramente anche la voglia di festa, di tradizione.

Festeggiarla vuol dire lasciarsi avvolgere, ancora per un giorno da un’atmosfera magica fatta di calore familiare e gioia. Quest’anno non è solo un giorno ma un intero weekend, perché l’Epifania cade venerdì 6 gennaio. Se volete trascorrerla in Italia date un’occhiata agli eventi che abbiamo selezionato per voi.

Gli eventi che non puoi perderti

  • In cima alla top five delle cose da fare in Italia all’Epifania c’è una passeggiata a Piazza Bra, di fronte alla magica arena di Verona. Qui potrete godere dello spettacolo suggestivo e unico del tradizionale falò, chiamato in dialetto veneto ‘brusar la vecia’, cioè ‘bruciare la vecchia’, riferito alla Befana.
  • Se siete romani o turisti in vacanza a Roma sappiate che come di consueto l’epifania della capitale è caratterizzata dalla passeggiata a Piazza Navona,  dove quest’anno troverete anche il teatro dei burattini.
  • Se avete modo di fare un giro a Napoli non potete perdervi per alcun motivo la festa della befana al PalaEden, e la giornata organizzata per tutti i bambini alla Città della Scienza, il museo scientifico interattivo di Bagnoli, dalle ore 9 alle ore 17 Venerdì 6 gennaio.
  • Se vivete è in Basilicata o nelle regioni limitrofe recatevi a Montescaglioso per la notte dei ‘cuci bocca’ tra il 5 e il 6 gennaio. In notte unica e suggestiva figure particolari e bizzarre con il viso coperto da una folta barba e un lungo mantello e delle bucce d’arance sul volto, si aggireranno per il borgo con delle catene ai piedi, e un lungo ago da calzolaio tra le mani. Il motivo? Ricordare di quando nei tempi remoti i contadini creavano scompiglio nella cittadina per portar via dalle case cibo e leccornie.
  • Se avete modo di raggiungere le Marche fate un salto a Urbania, nella rinomata località situata tra le colline del Montefeltro troverete La casa della Befana, aperta il 4, il 5 e 6 gennaio 2023, un’attrazione che ammalia circa 50.000 persone all’anno.

    Vistare Basilicata Epifania 2023
    Montescaglioso Notte dei cucibocca Voia Ganto Fonte Instagram@tittyshadhy_official

Questi sono alcuni degli eventi che ti consigliamo di non perderti, e buona Epifania 2023!

Impostazioni privacy