Le capitali europee per il 2023 da non perdere

Se state programmando un viaggio per il 2023 ci sono delle capitali europee che meritano attenzione, città dove regna la storia e la cultura, che sono state definite dalla Commissione europea come le prossime capitali della cultura.

Mete che sono ideali per un viaggio alla scoperta del posto ma che offrono qualcosa in più. Le capitali europee negli ultimi due anni hanno vissuto un momento non proprio facile, come Galaway in Irlanda, Novi Sad in Siberia, per citarne alcune.

Veszprém
Veszprém (Voiaganto.it)

Ora che le restrizioni sono finite e si torna a viaggiare c’è una nuova scelta e l’Europa pone attenzione su tre città che sono state selezionate.

Le capitali europee della cultura

Le capitali europee della cultura sono delle mete da non perdere, si metteranno in luce per la loro bellezza ma anche per l’offerta che hanno per i viaggiatori, quindi è tempo di preparare i bagli e partire per visitare: Grecia Romania e Ungheria.

Timișoara
Timișoara (voiaganto.it)

Le città che sono state scelte sono rispettivamente Timișoara nella Romania occidentale, Veszprém in Ungheria e Eleusi in Grecia. Sono luoghi non battuti dal turismo di massa quindi nemmeno particolarmente conosciuti. In questo paese esiste un mondo setterraneo incredibile. 

Le città da non perdere

Timișoara è una città industriale di 300 mila abitanti che si trova tra Ungheria, Serbia e Romania. L’obiettivo è valorizzare il fascino imperiale di questo luogo che prima della Seconda guerra mondiale era un patrimonio. Tutti parlavano tre lingue, c’era una cultura molto fiorente e questa città ha dato i natali anche a diversi premi Nobel. Una città vivace, ricca di cultura con teatri, università, gallerie e musei. Ci sono molti spazi verdi, un’architettura spettacolare che ricorda molto quella di Vienna e tante iniziative a cui partecipare.

La città di Veszprem conta 60mila abitanti, qui la storia è visibile in ogni angolo, ci sono stradine ed edifici medievali, la prima cattedrale dell’Ungheria e monumenti storici dal grande valore. Si trova su cinque colline e ha un centro storico che risale al XVIII secolo quindi veramente imponente e spettacolare. Molto famosa per i festival musicali e gli eventi in generale anche di tipo gastronomico, punta a diventare ora un riferimento per la cultura europea.

Eleusi in Grecia è un piccolo borgo affascinante e misterioso, famoso per il suo porto. Vivono qui 30 mila persone e anche se negli anni ha sempre avuto un ruolo secondario che non le ha reso giustizia la città è un piccolo capolavoro tra misteri affascinanti e cultura greca antica. Da visitare assolutamente per scoprire un volto nuovo sulla Grecia.

Impostazioni privacy