Capodanno a tavola: da Nord a Sud la tradizione in cucina

Le tradizioni di Capodanno passano anche per la tavola, non solo in Italia ma nel mondo. Ognuno ha i suoi piatti tipici, basati non solo sui prodotti del posto ma anche sulla storia della città.

In molti casi infatti, soprattutto a Capodanno, si rispetta non solo la tradizione ma anche un po’ quel rituale di buon auspicio per l’arrivo del nuovo anno.

Tavola Capodanno
Tavola Capodanno (voiaganto.it)

Scoprire la diversità a tavola permette di apprezzare i sapori di ogni luogo e di scoprire anche le differenze.

Capodanno a tavola

L’Italia, regina della cucina nel mondo, sicuramente ha tanto da raccontare a tavola soprattutto durante le feste. Da Nord a Sud ogni città ha i suoi piatti tipici, tutti spettacolari.

Capodanno
Capodanno (voiaganto.it)

In Trentino Alto Adige tra i primi piatti di Capodanno ci sono i canederli e gli gnocchi in brodo con formaggio, uova e spezie, in Piemonte invece ci sono gli agnolotti ripieni mentre in Emilia si banchetta con i tipici tortellini in brodo. Nel Lazio si mangiano gli gnocchi alla romana o i cannelloni, a Napoli invece è lo spaghetto con i frutti di mare a farla da padrone, in Calabria si mangiano gli scialatielli con la nduja e in Sicilia la lasagna con il ragù. In Sardegna invece i ravioli ripieni di pesce o la fregola sarda con i frutti di mare.

Tradizione a tavola tra secondi piatti e dolci

Per quanto riguarda i secondi piatti invece ci sono varie eccellenze, a Napoli si consuma il pesce quindi dal capitone alla frittura di paranza, anche in Sicilia il mare è a tavola con spiedini di gambero e calamaro, ma anche qualche proposta di terra come le braciole di maiale con la caponata. In Piemonte invece è il bollito ad essere protagonista della tavola. In quasi tutte le case non manca cotechino con lenticchie, di buon augurio.

Le differenze ci sono anche per i dolci, nel Nord Italia si usa consumare il Bonet, un budino al cioccolato di origine piemontese con amaretti e rhum mentre al Sud Italia si mangia solitamente la frutta secca e poi qualche dolce natalizio. La cosa straordinaria è che anche nella stessa regione ci sono tante differenze tra le città e anche tra le varie zone e questo rende la tradizione quanto mai particolare e unica nel suo genere in qualunque parte d’Italia ma anche del resto del mondo. Se cerchi un evento per il Capodanno, questo è quello che fa per te. 

Per non sbagliare, ciò che accomuna tutte le città italiane sono pandoro, panettone e spumante per brindare al nuovo anno e festeggiare alla grande.

Impostazioni privacy