Le tradizioni di Capodanno più spettacolari nel mondo

Capodanno è una tradizione che unisce popolazioni diverse, paesi lontani e culture molto differenti tra loro.

Per questo ognuno ha le sue abitudini, quei piccoli riti scaramantici che vengono riproposti ogni anno sempre con grande successo. Non solo brindisi a mezzanotte e fuochi d’artificio quindi, ogni paese ha le sue peculiarità, anche per celebrare il nuovo anno.

Capodanno tradizioni
Capodanno tradizioni (voiaganto.it)

Questo è un momento particolare nelle feste perché segna di fatto la chiusura dell’anno e l’inizio del nuovo, quindi un nuovo principio.

Capodanno: le tradizioni nel mondo

C’è chi scrive i buoni propositi, chi si diverte a organizzare feste e chi legge l’oroscopo ma poi ci sono delle tradizioni nazionali che sono veramente divertenti.

Capodanno in festa
Capodanno in festa (voiaganto.it)

In Spagna ad esempio c’è l’abitudine a mezzanotte di brindare e al tempo stesso di mangiare 12 chicchi d’uva. Questi devono essere mangiati rapidamente come segno di positività per il nuovo anno. La tradizione risale addirittura al Novecento quando, in seguito ad un raccolto particolarmente fruttuoso, tutti i cittadini ricevettero in dono uva.

In Germania invece la tradizione è diversa, si scioglie un po’ di piombo e poi si lascia cadere in una ciotola d’acqua fredda. In base alla forma assunta dal piombo si legge quello che accadrà l’anno nuovo. Quindi un cerchio ad esempio è di buon auspicio per un matrimonio, invece una piccola nave simboleggia il viaggio, invece una pallina indica la fortuna che rotola via quindi bisogna fare molta attenzione.

Le tradizioni particolari di Capodanno

Arriviamo in Russia dove si scrivono i propositi per il nuovo anno su un pezzetto di carta, si lascia bruciare e poi si versa quelle cenere nel bicchiere di champagne che andrà bevuto a mezzanotte. Nelle Filippine invece la forma circolare domina il Capodanno perchè questa richiama le monete e quindi il benessere. Per tale motivo ogni decorazione o dettaglio deve avere questa forma, dai festoni in casa agli abiti che devono sempre richiamare il cerchio.

In Giappone a mezzanotte si riproducono i rintocchi delle campane per ben 108 volte. Secondo la tradizione buddista questo è un modo per annullare i peccati dell’anno vecchio. Infatti la credenza vuole che i peccati originali dell’uomo siano 108 e da qui nasce l’usanza per inaugurare l’anno nuovo. Anche fare un bel viaggio può essere un’idea per scoprire da vicino le tradizioni degli altri paesi. 

Ci sono veramente tantissime tradizioni differenti in giro per il mondo e tutte sono uniche e legate al passato e questo le rende ancora più speciali e particolari. Alcune sono così simpatiche, come quella dei chicci d’uva, che vale la pena provarle.

Impostazioni privacy