Questa è la nuova esperienza di viaggio che tutti vogliono fare

Ogni anno sorge una nuova moda, anche per quanto riguarda le esperienze di viaggio. Ci sono sempre molte novità interessanti e stimolanti.

Anche per il 2023 quindi c’è una nuova esperienza di viaggio che tutti vogliono fare, qualcosa di insolito e molto particolare che permetterà anche all’organismo di rilassarsi.

Ice Swimming
Ice Swimming (voiaganto.it)

Avete mai sentito parlare di Ice Swimming? Bene, questa sarà la nuova frontiera per i viaggiatori, qualcosa che non avete mai sentito prima d’ora.

Ice Swimming: tutti vogliono farlo

Questa nuova tendenza è da fare subito, nasce in particolare in Lapponia, un territorio così freddo dove chiaramente questa avventura è veramente estrema. Oltre ad ammirare il sole a mezzanotte e l’Aurora Boreale c’è altro che potete fare.

Bagno nel ghiaccio
Bagno nel ghiaccio (voiaganto.it)

Non solo Babbo Natale, la Lapponia è il luogo perfetto dove fare Ice Swimming, praticamente nuotare nell’acqua ghiacciata. Certo, sembra un’esperienza estrema detta così, qualcosa di veramente assurdo, ma in realtà tra gli abitanti del posto non è qualcosa di così strabiliante come lo intendiamo noi.

Soprattutto se queste attività vengono abbinate a saune molto calde possono essere rigeneranti per il corpo. Infatti in Lapponia d’inverno con i laghi ghiacciati che possono durare anche sette mesi la gente sceglie di nuotare nelle acque gelide. È una tradizione radicata nella storia che ora si sta trasformando però in vera e propria passione per i turisti da tutto il mondo che sognano sempre di lanciarsi in qualche nuova avventura.

Dove fare Ice Swimming

Questa si praticamente molto in Finlandia perché sembra quasi abbia una sorta di connotazione magica, nonostante le acque siano sotto lo zero. L’Ice Swimming quindi è un vero e proprio rituale di benessere. Per prima cosa si fa una sauna molto calda e poi, quando il corpo si è scaldato a sufficienza, ci si butta nell’acqua ghiacciata e poi si ripete tutto. In questo modo, il caldo e il freddo donano grande energia al corpo. Ovviamente resta una pratica abbastanza estrema ma non per i locali che hanno addirittura istituito una giornata del tuffo quando praticamente tutti insieme si tuffano nel lago ghiacciato. Se amate l’Aurora Boreale in questa città potete vederla ogni giorno. 

C’è addirittura l’International Ice Swimming Association, praticamente un vero e proprio sport con tanto di regolamento. Questa associazione permette di fare questa pratica in totale sicurezza, vengono organizzate gare da 1 km con acqua che arriva a cinque gradi. Ovviamente la Finlandia non è l’unico posto dove fare questa pratica estrema, si può fare in Lapponia perché questa è la meta ideale e ovviamente non ha eguali al mondo.

Impostazioni privacy