Dove vanno a finire i rifiuti del water dell’aereo? La risposta che temi

Non vi è mai successo durante un viaggio in aereo di domandarvi dove finisce tutto ciò che i viaggiatori gettano nel water, le scorie biologiche la carta sporca e tutto il risultato dei bisogni corporei espulsi ad alta quota? Beh è arrivato il momento di scoprire la risposta, anche se forse potrebbe non piacervi.

se volete proprio sapere dove vanno a finire i rifiuti del water dell’aereo è il caso di continuare a leggere questo articolo e scoprire finalmente la verità.

dove vanno a finire i rifiuti del wc in volo
dove vanno a finire davvero i rifiuti del water dell’aereo Voiaganto

Se anche a voi è accaduto spesso di chiedervi dove vadano a finire i rifiuti del water dell’aereo sappiate che state per riscontrare qualcosa che forse non vi piacerà molto perché la risposta è quella che tutti temete: ecce cosa succedere quando tiriamo lo sciacquone durante il nostro viaggio ad alta quota e cosa accade dopo aver scaricato in volo.

Rifiuti del water dell’aereo, come vengono espulsi

Ogni volta che abbiamo viaggiato su un aereo e in particolar modo su un volo che effettua un tratta lunga ci siamo dovuti necessariamente recare al bagno. Quindi è naturale che sorga la domanda “Ma quando scarico dove andrà a finire tutto?”. A questo quesito, che sorge spesso anche a bordo delle imbarcazioni e delle navi esiste una risposta ben precisa.

Innanzi tutto il materiale con cui è costruito ogni  wc presente a bordo di un velivolo è particolare ed è chiamato teflon, non è in ceramica come gli igienici che troviamo sula terra ferma e c’è una ragione precisa per tutto ciò. Si tratta di un materiale che permette ai rifiuti espulsi nel water di non restare attaccate, di defluire lungo le parenti del wc.  Ma cosa accade dopo?

Questo è senz’altro un dubbio lecito per qualunque comune passeggero. Scopriamo dunque una volta e per tutte dove vanno a finire i rifiuti che gettiamo durante i nostri viaggi in aereo.

Dove finisce quello che gettiamo nel wc durante i voli

Tutti i rifiuti prodotti dai passeggeri e dal personale del velivolo non vengono tecnicamente scaricati come succede comunemente, ma vengono accumulati in un apposito contenitore che viene poi scaricato a terra.

I liquami del wc vengono raccolti in un serbatoio posto sempre coda al velivolo. Questo viene svuotato dopo ogni atterraggio. Se vi state chiedendo come si fa a far confluire tutti questi liquidi nella zona terminale dell’aeromobile la risposta è che il wc di ogni aereo è progettato per sfruttare la pressione creata dall’aria dando luogo a un indispensabile risucchio.

ecco dove va a finire quello che buttiamo nel water dell'aereo
aereo dove finiscono i rifiuti del wc Voiaganto

I bagni degli aerei quindi in realtà sfruttano la differenza di pressione tra l’esterno e l’interno e aspirano il contenuto: ecco spiegato dove vanno a a finire i rifiuti del water dell’aereo.

Impostazioni privacy