Nel 2023 arriva la pioggia di meteoriti: sarà un anno assurdo

Il 2023 sarà un anno veramente assurdo dal punto di vista astronomico e ci saranno veramente molti fenomeni particolari da tenere d’occhio.

Se il 2022 è stato già un anno memorabile grazie al telescopio più grande e potente al mondo mai realizzato che ha viaggiato per chilometri inviando sulla terra immagini di stelle e galassie spettacolari, quello che si appresta ad arrivare non sarà da meno.

Pioggia meteoriti
Pioggia meteoriti (voiaganto.it)

Ci saranno eclissi, congiunzioni particolari e anche una pioggia di meteoriti, proprio nei primi giorni di gennaio.

I fenomeni del 2023

Iniziamo presto proprio nella notte tra il 3 e il 4 gennaio con una pioggia di meteoriti. In questa giornata particolare Marte brillerà letteralmente nel cielo e poi si troverà vicino alla Luna crescente e la cosa fantastica e che tutto questo sarà visibile a occhio nudo.

Anno astrologico 2023
Anno astrologico 2023 (voiaganto.it)

Il 22 gennaio invece Venere e Saturno si troveranno praticamente così vicini che saranno visibili insieme, in un colpo solo. Il 25 gennaio con la Luna crescente in congiunzione con Giove ci sarà una giornata sicuramente interessante.

Il tripudio avverrà però la sera del 1° marzo quando Venere e Giove si uniranno tutta la giornata. Guardando il cielo sarà possibile vedere due stelle molto luminose, infatti questi sono di fatto i pianeti più evidenti da questo punto di vista. Saranno così vicini che sembreranno praticamente toccarsi.

Il 2023 sarà anche un anno dove si vedranno delle piogge di meteore. Ovviamente il cielo dovrà essere limpido affinché si vedano. Si potranno osservare almeno 15 stelle cadenti ogni ora, in particolare nella notte tra il 22 e il 23 aprile. Le date da segnare per vedere questo fenomeno sono: 21 ottobre, 17 novembre e 13 dicembre.

Le nuove missioni

Nel 2023 saranno lanciate anche diverse missioni nello spazio, la navicella JUICE dell’Agenzia Spaziale Europea partirà ad aprile, per otto anni, per orbitare intorno a Giove. Psyche, la missione della NASA dovrà visitare 16 Psyche che è ricco di ferro. DearMoon invece è la missione ideata dal Giappone che manderà una navicella attorno alla Luna per are il giro, ci sarà un equipaggio di 11 persone e saranno veri e propri turisti.

Il 28 ottobre ci sarà invece l’eclissi lunare parziale alle 22 dall’Italia, mentre la Superluna sarà visibile il 3 luglio, il 1° agosto, il 31 agosto e il 29 settembre. Inoltre nel 2023 ci saranno ben 13 lune piene, oltre alla Luna Blu che sarà visibile tra il 30 e il 31 agosto, insieme anche alla Superluna. Una coincidenza veramente speciale. Scopri le mete più belle per questo 2023. 

Preparatevi quindi a un nuovo anno con la testa all’insù per guardare questi fenomeni spettacolari che saranno visibili dall’Italia ma anche da altre parti del mondo.

Impostazioni privacy