Stipendio assistente di volo? Non indovinerai mai la cifra

Gli assistenti di volo ricoprono un ruolo fondamentale nell’aviazione, perché anche se non pilota direttamente l’aereo hanno il compito del comfort e dell’organizzazione a bordo.

Negli ultimi anni questa professione si è diffusa enormemente, grazie anche alla diffusione dei voli low cost che hanno portato una richiesta sempre maggiore.

Assistente di volo
Assistente di volo (Voiaganto.it)

Sono molte le compagnie che cercano personale continuamente. Lo stipendio non è così prevedibile come verrebbe da pensare, ma anche gli oneri e i compiti spesso non sono chiari.

Quanto guadagna un assistente di volo?

La prima cosa da chiarire, relativamente allo stipendio di un assistente di volo, è che non si tratta di una tariffa fissa perché incidono una molteplicità di fattori per lo stipendio. In primo luogo per che tipo di compagnia si lavora, per quante ore settimanali si presta servizio e anche in che Paese si ha la base e il contratto, quali benefit sono inclusi.

Stipendio Assistente di volo
Stipendio Assistente di volo (Voiaganto.it)

La compagnia chiaramente è uno dei fattori più rilevanti, lavorare per una low costo o lavorare per una compagnia di bandiera, offre vantaggi differenti. Chi sceglie maggiore flessibilità, orari ridotti oppure lavora con una compagnia low cost può sicuramente ottenere uno stipendio di base inferiore o comunque minori benefici.

In media il turno lavorativo è di 5 giorni con due o tre giorni di festa. Questo vuol dire che spesso ci si trova a dormire fuori casa, con tutto ovviamente spesato dall’azienda. Sui voli nazionali, vuol dire fare almeno 4 tratte al giorno, su quelli internazionali 2 o 3 in base alla distanza e su quelli intercontinentali, 1 viaggio al giorno. La media è di 80 ore di lavoro mensile. Queste possono però essere maggiori o minori a seconda dell’organizzazione della compagnia.

Il lavoro è molto intenso e stancante. Il riposo in generale è di 24 ore per consentire poi alla persona di riprendersi adeguatamente, considerando anche il jet lag. Lo stipendio di base quindi è di 1500 euro netti, questo però può scendere a 1200 per le compagnie low cost e salire a 2000 euro per le compagnie di bandiera. Ci sono anche degli extra da aggiungere, per alcuni tipi di contratto, come le vendite a bordo o il raggiungimento degli obiettivi.

Gli stipendi, soprattutto per le compagnie low cost non sono molto elevati, considerando la mole di lavoro e lo stress costante a cui questi lavoratori sono sottoposti. Tuttavia il lavoro è molto interessante perché permette di viaggiare in lungo e in largo per il mondo.

Impostazioni privacy