La città più desiderata dagli italiani? Non è quella che pensi

Fine anno è tempo di bilanci, non solo per tutti che esprimiamo desideri sulle mete da visitare nel nuovo anno ma anche per tutti servizi di viaggi e ricerche online.

Per questo motivo Google ha pubblicato un report con le città più cliccate e desiderate dai viaggiatori italiani che includono ogni tipo di ricerca effettuata in Italia e nel mondo.

Città più amata dagli italiani
Città più amata dagli italiani (voiaganto.it)

Il risultato ma la classifica in generale delle dieci opzioni più cliccate vi lascerà sicuramente senza parole perché i risultati sono ben lontani da quello che potrebbe comunemente immaginare.

Le città più ricercate dagli italiani

Quando si pensa a destinazioni di viaggio amate dagli italiani, sui cui cercano online notizie e informazioni si può immaginare New York oppure le Maldive o magari il Giappone, ma a quanto pare non è questa la tendenza per il viaggio.

Bologna
Città di Bologna (voiaganto.it)

Non solo la destinazione più cliccata è completamente fuori strada ma anche la top ten dei luoghi più apprezzati in generale non rientra nell’immaginario comune. Tra le parole ad esempio più ricercate ci sono molte cose prevedibili come Regina Elisabetta II, Ucraina, personaggi famosi. Tutte cose che si potrebbe aspettare, ma la vera tendenza inattesa è proprio quella dei viaggi. Guardando alla classifica in generale abbiamo al decimo posto New York, poi Lisbona, Mumbai, Roma, Toronto in Canada, Delhi, Parigi, Ho Chi Ming City in Vietnam e al primo posto Londra.

La classifica delle città più ricercate in Italia

Questo primo posto nelle classifiche mondiali è dato da un vivo interesse per la città inglese che da sempre è tra le più visitate al mondo ma anche connesso alla vicenda della Regine Elisabetta che ha esasperato sicuramente le chiavi di ricerca. Restringendo il campo alla sola Italia, quindi alle ricerche effettuate dagli italiani, abbiamo una situazione molto interessante: al decimo posto c’è Ravenna, poi Monaco di Baviera, malta, Lisbona, Parma, Mantova, Parigi, Catania, Barcellona e già così la classifica è abbastanza inaspettata.

Non ci sono le grandi mete irraggiungibili ma ci sono molte città italiane e questo spiega anche il crescere del turismo di prossimità. Ci sono grandi conferme come Parigi e Barcellona ma tante novità come Lisbona e Monaco che negli ultimi anni hanno riscontrato un grande successo tra i viaggiatori italiani. Se volete un suggerimento per il Natale non lasciatevi scappare questo gioiellino. 

Il vero stupore è per la prima in classifica, parliamo di una città italiana, Bologna. Una sorpresa, non perché la città non meriti attenzione, parliamo di uno dei luoghi più belli d’Italia con un’antica università e anche tanto da fare e da vedere tra cui architettura, storia, gastronomia. Piuttosto sorprende vedere come i gusti degli italiani che si evincono proprio dalle ricerche di questo anno siano cambiati.

Impostazioni privacy