Il posto più bello e suggestivo d’Italia dove trascorrere la notte di Natale

L’Italia è una delle mete più suggestive in assoluto dove trascorrere il Natale, non solo perché ha una magia pura con addobbi e alberi che sono praticamente in ogni città e in ogni borgo ma anche per la tradizione che accompagna questa giornata.

Si possono scegliere le grandi città se si vuole vivere un’esperienza piena, quindi trovando comunque ristoranti aperti e attività, oppure si può puntare ai borghi che offrono quel calore e quell’accoglienza speciale.

Natale luoghi in Italia
Natale luoghi in Italia (voiaganto.it)

Le mete sono tante e tutte straordinarie ma ce ne sono alcune da visitare subito, soprattutto se volete un Natale da sogno.

Dove andare a Natale

Una delle città più belle per il Natale è Matera, la Città dei Sassi. Un borgo molto antico e caratteristico che è proprio realizzato come un presepe vero. Qui si tiene appunto il Presepe vivente tra i più belli d’Italia ma ci sono anche tanti appuntamenti con canti tradizionali, villaggio di Babbo Natale e zampogne.

Natale Italia
Città italiane per la sera di Natale (voiaganto.it)

Un luogo incantato è anche Greccio a Rieti, nel Lazio. Fu qui che San Francesco diede vita al primo presepe in assoluto, quindi è una meta ricca di fascino, storia e anche ricca di magia. Se volete poi vicino Greccio si trova una delle cascate più alte d’Europa ovvero quella delle Marmore. A Bolzano c’è Merano, una città molto famosa dove ci sono anche le terme, quindi se volete rilassarvi un po’ questo è il posto perfetto.

Anche la bellissima Perugia è meritevole di attenzione per trascorrere il Natale, in particolare Gubbio che ospita uno degli alberi più grandi e particolari del mondo e anche il Christmas Land dove l’intera città diventa un parco a tema natalizio. In Molise invece c’è Pietracupa da non perdete, conosciuta come la Betlemme del Molise. Nella grotta segreta, che viene usata come luogo di preghiera, è un luogo intimo e magico che offre profondo valore per questa festività. A mezzanotte inoltre si tiene la messa proprio nella cripta. Scopri dove si trova l’albero più bello d’Italia.

Nelle Marche, a Genga, si può visitare la chiesa nella roccia e anche uno dei presepi viventi più grandi del mondo. Oltre tremila metri quadri e 300 persone che partecipano attivamente. Inoltre ci sono tantissimi eventi dai mercatini ai laboratori per bambini. Anche in Veneto, ad Asiago, è possibile trascorrere un Natale da sogno, qui ci sono i Giardini di Natale, il Sacrario di Laiten e tantissimi produttori locali con specialità diverse per una cena con gusto e tradizione tipicamente italiana.

Impostazioni privacy