La Siberia d’Italia esiste: se soffrite il freddo non andateci mai

Quando si immagina il gelo intenso difficilmente si pensa all’Italia, eppure ci sono città che hanno temperature glaciali.

Per coloro che soffrono il freddo, viaggiare in inverno può essere una sfida ma a quanto pare, in questa città italiana, non c’è differenza con l’estate dove le temperature possono scendere sotto lo zero.

Luogo freddo in Italia
Luogo freddo in Italia (voiaganto.it)

Sembra di essere praticamente al Polo Nord e invece questo luogo si trova in una zona che non immaginereste mai.

Le città più fredde in Italia

Guardando alle temperature medie, durante tutto l’anno, ci sono diverse città italiane che non sono poi così calde. Un esempio è l’Aquila con una media di dieci gradi, Vercelli, Biella e Belluno che sono intorno ai nove gradi ma anche Torino con la media dei sette gradi circa. Poi ci sono Verbano, Trento e Sondrio dove arriviamo ai sei gradi di media e poi Bolzano con la sua media intorno ai 4/5 gradi e quindi Aosta dove la temperatura media è veramente fredda. Oltre queste città, molte delle quali prevedibili, esiste però un luogo dove il clima rigido c’è tutto l’anno.

Rocca di Mezzo
Borgo di Rocca di Mezzo (voiaganto.it)

In Italia, nonostante il clima mite, è stata addirittura raggiunta la soglia del – 49.6° era il febbraio del 2014 in Trentino Alto Adige. In generale, il capoluogo più freddo è Belluno, anche se la situazione è molto variabile a causa dei cambiamenti climatici.

Il luogo più freddo d’Italia

Sorprendente però è il luogo più freddo d’Italia, parliamo di un piccolo borgo che sembra una piccola cartolina a soli 100 km da Roma, quindi non al Nord Italia. Rocca di Mezzo, nel cuore dell’Abruzzo, all’interno del Parco Nazionale è la meta più fredda. Non solo durante l’inverno quando la temperatura è sempre rigida ma anche d’estate. Non a caso i VIP nel periodo natalizio scelgono delle mete particolari.

Durante il 2016 infatti la temperatura è arrivata in pieno agosto sotto lo zero. Questo è veramente sorprendente considerata la sua posizione. Tra le località molto fredde ci sono anche Pale di San Martino a Trento e Livigno, ma qui siamo vicino il confine con la Svizzera quindi è abbastanza scontato che il clima non sia certo mite.

Rocca di Mezzo invece rappresenta uno dei luoghi più freddi in tutto il Paese ma ciò che lascia senza parole è appunto la sua posizione certamente inaspettata. Nessuno potrebbe pensare che vicino Roma esiste una città in cui le temperature toccano queste vette, eppure è così. Se siete freddolosi e volete comunque visitarla, meglio scegliere un abbigliamento termico adeguato per non avere problemi.

Impostazioni privacy