Gli auricolari li avete sempre indossati male: c’è un particolare che non avete notato

Ogni tipo di cuffia ha un modo differente per essere indossato e probabilmente vi renderete conto di aver sempre sbagliato con il prodotto che avete.

Ci sono le cuffie tradizionali ovvero quelle sovrauricolari, che coprono praticamente il padiglione, poi ci sono le cuffie intrauricolari e gli auricolari che vanno inseriti nell’orecchio, le prime nel condotto uditivo, le seconde sopra il condotto uditivo.

Auricolari
Come indossare gli auricolari correttamente

Oggi non ci facciamo nemmeno più caso eppure, conoscere bene il tipo di cuffie, aiuta non solo a indossarla correttamente ma anche evitare fastidi e massimizzare la qualità del suono, soprattutto se dovete indossare un cappello.

Come indossare le cuffie

Le cuffie sono veramente essenziali per il viaggio, sia con il cavo che senza, quelle sovrauricolari ovvero over-ear e on-ear sono ampiamente utilizzate per ascoltare la musica. Possono essere molto comode anche quando si viaggia in treno o in aereo per ascoltare film e telefilm senza disturbare gli altri. La prima cosa che si sbaglia talvolta è come indossarle, per questo in alcuni modelli è specificato destra o sinistra.

Cuffie
Come indossare le cuffie correttamente (voiaganto.it)

Quelle sovrauricolari non hanno la forma di quelle interne, quindi è molto facile confondersi. La fascia che le collega non deve essere larga, deve essere ben appoggiata sulla testa. I padiglione devono stare bene sulle orecchie, non troppo avanti né troppo dietro, altrimenti l’orecchio non sarà isolato.

Le cuffie ear in, quindi quelle da posizionare nell’orecchio, hanno una sorta di protuberanza che deve essere infilata nel condotto uditivo. Non c’è bisogno di spingere per bloccarle, se non entrano, dovete cambiare gommino esterno, evidentemente è troppo grande per voi. Solitamente escono sempre gommini di ricambio, altrimenti si possono comprare a parte. Bisogna posizionarle delicatamente e non, come fanno molti, spingendo, perché può essere molto pericoloso per l’udito. Meglio provare diverse misure per capire quale isola meglio dall’ambiente esterno.

Come indossare gli auricolari

I classici auricolari hanno sempre la distinzione destra e sinistra, quindi non ci si può sbagliare. Attenzione però, anche in questo caso bisogna appoggiare leggermente l’auricolare nel condotto, non dovete spingerlo o vi farete solo male. Se avete difficoltà ad indossare i capelli senza perderli allora potete provare con gli accessori in vendita per bloccarli all’orecchio. Questi sono molto comodi, soprattutto quando si viaggia e si sta in giro molte ore, oppure si indossano cappelli o ancora per una questione di praticità.

L’importante è non improvvisare e fare attenzione perché in questo modo si otterrà un suono perfetto senza fare danni all’orecchio e si otterrà un ottimo isolamento.

Impostazioni privacy