Sentite freddo? Non avete idea di come si viva a -60 grandi, la città più fredda del mondo

Per coloro che soffrono il freddo viaggiare, soprattutto in inverno, diventa una vera sfida. Abbandonato il tepore delle zone meridionali infatti, la temperatura schizza e diventa talvolta insopportabile.

Basta semplicemente viaggiare in Europa verso i paesi del Nord per rendersi conto che il clima italiano non è poi così freddo, nemmeno in inverno. Ci sono zone del mondo poi dove la temperatura è veramente insopportabile e rende difficili le attività umane.

Viaggiare al freddo
Viaggiare al freddo

Non bisogna allontanarsi così tanto per trovare zone gelide, soprattutto nel periodo tra dicembre e febbraio la temperatura può arrivare anche a temperature rigide. Talvolta si tratta di “ondate” quindi non di un clima che permane nel tempo ma può capitare che coincida proprio con il viaggio in programma.

La città più fredda del mondo

Niente paura però perché nessuna temperatura europea può essere comparata alla città più fredda del mondo. Qui infatti risiede il centro urbano più gelido in assoluto, siamo in Russia nella regione della Jacuzla nella Siberia Orientale. Non è l’area più fredda al mondo, ci sono zone che vanno addirittura oltre gli 80 gradi sotto zero, ma questa è la città abitata con il clima più rigido: -60°, una sfida alla sopravvivenza.

Città più fredda della Russia
Città più fredda della Russia

La città di Yakutsk è un’area portuale sul fiume Lena nel nord del Paese, qui ci vivono ben 336 mila persone. Nella città vicina abitata addirittura nel 1924 venne raggiunta la temperatura folle di –71.2°. Parliamo di temperature veramente estreme. La presenza dei ghiacciai e della neve in queste zone creano una zona di alta pressione che durante tutto l’inverno praticamente interessa la Siberia. Inoltre la topografia di queste città non è favorevole perché trattandosi di paesi che si trovano sul fondo della valle sono di fatto circondati da montagne. Durante l’inverno l’aria fredda staziona in questa zona, questo abbassa notevolmente la temperatura rispetto ad altre zone vicine. Nonostante questo però non solo le persone vivono abitualmente in questa città ma svolgono tutte le attività come in qualunque altra parte del mondo.

Come viaggiare al freddo senza problemi

Questa è una buona notizia, per il prossimo viaggio al gelo dunque basta semplicemente attrezzarsi bene, non solo con guanti, sciarpa e cappello ma anche con un giubbino adeguato per il freddo e il vento, con scarponi per l’inverno, pantaloni e maglietta termica e per i più freddolosi anche intimo termico che tiene veramente caldi. Con questa tecnica entrerà tutto in valigia. In questo modo potrete passeggiare tranquillamente anche nella neve, senza avvertire alcun fastidio e godendovi l’esperienza.

Impostazioni privacy