Perché in treno dovreste scegliere sempre questi posti per non avere problemi

Viaggiare in treno è sempre molto piacevole, non solo per il comfort e lo spazio che questo riesce ad assicurare rispetto ad altri mezzi, come ad esempio l’aereo, a parità di condizioni, ma anche perché godersi il viaggio, i posti che si attraversano e la natura la rende veramente un’esperienza particolare.

Per coloro che hanno problemi, soprattutto nausea e vertigini, il viaggio in treno può rivelarsi però un’esperienza poco piacevole, soprattutto quando ci si ritrova a viaggiare per molte ore contro il verso del treno. Bisogna ammettere che non è molto gradevole, anche per chi non ha particolari problemi.

Verso direzione treno
Viaggio in treno, lato finestrino

Al momento delle prenotazioni spesso non si fa caso a questo aspetto e poi ci si ritrova a fare un viaggio poco comodo.

Come scegliere il verso del treno

Scegliere il posto è fondamentale, ci sono varie tipologie di plus che è possibile ottenere quindi molto dipende dal tipo di necessità a cui vogliamo dare priorità. Ci sono i posti più spaziosi per le gambe, quelli lato corridoio se volete essere liberi di alzarvi senza problemi, poi ci sono quelli vicino al vagone bar che sono ottimali per fare uno spuntino oppure quelli vicino al bagno in caso di necessità. Tra i posti migliori ci sono quelli a una fila, quindi senza compagno, per chi viaggia da solo sono veramente ottimali. In questo modo potete ottenere finestrino, corridoio e fila singola.

Treno
Posti in treno con tavolino

Oltre alla scelta chiaramente ottimale di viaggiare in business o prima, parlando quindi dei posti in classe economy, è importante scegliere con attenzione. Come fare a stabilire qual è il verso del treno? Purtroppo non è dato sapere in anticipo quale sarà il senso di marcia del treno, da dove arriverà e come partirà. I treni moderni infatti hanno la “testa” da entrambe le parti, questo vuol dire che sono in grado di partire da un senso e dall’altro. Quando si viaggia e si entra nelle stazioni, non sempre il treno esce nello stesso modo.

Questo chiaramente è importante perché anche se siete partiti con il verso contro, questo cambierà sicuramente in corso d’opera perché il treno cambierà direzione nella prossima stazione e farà così ogni volta. In questo modo i viaggiatori avranno la possibilità di viaggiare sia da un lato che da un altro senza difficoltà. Ogni mezzo ha le sue regole e i suoi servizi, il treno è sicuramente molto diverso dall’aereo.

La cosa fondamentale è trovare il posto più comodo, quindi meglio evitare le aree più affollate e prediligere sempre lo spazio a uno che è sicuramente migliore.

Impostazioni privacy